cosa sono il RAID 0 e il RAID 1???

Pubblicità

smagabam

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
allora stavo vedendo la customizzazione di un portatile ed ad un certo punto ho trovato la voce "RAID" tra le mie possibilità ci sono RAID 0 (striping) e RAID 1 (mirroring)....

cosa vuol dire?

tutto questo ha a che fare con la partizione dell'hard disck? se volessi l'Hd diviso in due e il sistema operativo solo su una delle due unità virtuali cosa dovrei specificare?

grazie 1000

faccio prima a darti un link dove leggere RAID - Wikipedia

grazie federico ma mi ero già rivolto all'oracolo Wikipedia.... ma avendone capito ben poco ho rigirato i miei dubbi su questo forum.

qualcuno potrebbe quindi spiegarmi in paroline semplici semplici come ai bambini che cosa vuol dire RAID? e dirmi se coincide con la mia idea di "partizione dell'hd"... ossia se tramite questo sistema posso da un unico disco fisico creare due dischi virtuali: uno su cui istallare il sistema operativo, e l'altro da usare come banca dati, in modo tale che se devo reistallare il SO non devo fare backup pazzeschi???

grazie ancora

Il raid consiste nel far funzionare due o più hard disk come 1 solo e quindi ottenere risultati di scrittura/lettura migliori

cerco di spiegare per sommi capi Il raid in pratica sono due hdd che lavorano in coppia il "raid 0" sono due hdd di stesse identiche dimensioni che messi in coppia formano un unico volume con la somma delle grandezze... mettiamo il caso di due hdd da 120gb questi si uniranno in un unico volume da 240gb il rischio è che se si rompe la catena raid si perdono tutti i dati ed è consigliato solo per il sistema operativo e poco altro.... per quanto riguarda la catena raid 1 in pratica sono sempre due hdd gemelli ma in questo caso non si sommano i volumi se ne perde 1 in pratica di due hdd da 120 ne vedresti 1 solo ma in caso di rottura della catena raid subentrerà il disco "dormiente".... spero di essere stato abbastanza semplice nello spiegare questo concetto.

grazie 1000 federico adesso si che sei stato cristallino!!!! :) era esattamente quello che volevo sapere.

potete considerare il topic risolto

ancora grazie e alla prossima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro