Cosa significata undervolt?

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Significa abbassare il voltaggio di default (abbassare la tensione di corrente che e' stabilita dal produttore/costruttore) di un determinato componente (solitamente CPU/GPU) per farlo consumare meno e di conseguenza scaldare meno.

Ovviamente ci sono dei limiti al di sotto del quale il componente perde di "stabilita'" operativa, ed e' una tecnica soggettiva ossia dipende anche dalla resa produttiva del componente stesso.

L'undervolt sta diventando molto popolare negli ultimi tempi perche', CPU come i Ryzen serie 3000/5000 o le GPU RTX 3000, che usano un boost dinamico, influenzato anche dalle temperature di esercizio, ne traggono beneficio anche con miglioramento di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Marale

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Su un processore nato per essere a basso consumo (15 watt) non ha molto senso, inoltre serve che vi sia la possibilità di farlo tramite BIOS o programma specifico, tenendo conto del fatto che quella CPU di usa su notebook , che normalmente hanno BIOS con impostazioni modificabili dall' utente estremamente ridotte, non credo tu possa fare molto
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Marale

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili