RISOLTO cosa significa 'OC' al nome delle schede video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FireStone3942

Nuovo Utente
62
6
buongiorno a tutti. io stavo cercando una scheda video per l'upgrade del mio pc e vedo che molte hanno come aggiunta OC. ma cosa significa? esistono altre tipologie Di schede?
grazie a tutti delle vostre risposte
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Comprare una scheda video in questo momento può lasciarti il portafoglio in uno stato di profonda depressione.
Non solo sono introvabili ( ad eccezione di alcuni fondi di magazzino che in condizioni normali non verrebbero presi in considerazione), ma anche se riuscissi a trovare il modello di tuo gradimento, molto probabilmente dovresti aprire un mutuo per poterla pagare, in questo momento costano tranquillamente 2-3 volte più del dovuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manaka

Manaka

Utente Attivo
645
151
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
NZXT Kraken X53
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung MZ-V7E250 970 EVO 250 GB + Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO 500gb
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
GPU
PNY 3080 Ti XLR8 Gaming REVEL Edition
Monitor
LG UltraGear 27GL850 QHD 144hz x2
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
buongiorno a tutti. io stavo cercando una scheda video per l'upgrade del mio pc e vedo che molte hanno come aggiunta OC. ma cosa significa? esistono altre tipologie Di schede?
grazie a tutti delle vostre risposte
OC = overclock della scheda fatto già di fabbrica

sono d'accordo con @Massimo 2967
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
buongiorno a tutti. io stavo cercando una scheda video per l'upgrade del mio pc e vedo che molte hanno come aggiunta OC. ma cosa significa? esistono altre tipologie Di schede?
grazie a tutti delle vostre risposte
OC è letteralmente l'abbreviazione per OverClocked, il che significa che rispetto al modello standard del produttore possiede un boost lievemente più alto (a volte ridicoli 25 MHz bastano per fregiarsi del "titolo" di OC).
In verità è spesso una mossa di marketing, perché il boost massimo delle schede di ultima generazione è realmente più elevato di quello pubblicizzato in quanto la scheda video sale ulteriormente finché ha margini di temperatura e power limit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Manaka
U

Utente 16812

Ospite
buongiorno a tutti. io stavo cercando una scheda video per l'upgrade del mio pc e vedo che molte hanno come aggiunta OC. ma cosa significa? esistono altre tipologie Di schede?
grazie a tutti delle vostre risposte
Vuol dire che la scheda grafica è overclockata per default ma è uno specchietto per gli allocchi in quanto si tratta di valori spesso risibili rispetto a quelli di base suggeriti da Nvidia ?
Vendere è l'anima del commercio ma sei tu che non devi farti "infinocchiare" ?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Esatto puro marketing, ormai mettono anche il numero e le dimensioni delle ventole nel nome pur di "fare figo".

Per esempio la mia scheda si chiama: RX 6800 MeRcUriAL SpeEDsTeR 319 BLaCk EDiTiOn?‍♂️
Potevano benissimo scriverci anche "oc" dato che le frequenze sono maggiori di quella stock, forse avevano finito i caratteri.
E quel 319 sono proprio le ventole (perché sono 3 e due sono da 19mm o qualche cavolata del genere).

Comunque la morale è: non giudicare i vari modelli dal nome perché sono cose inutili, guarda le review e basta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Manaka

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
come se oggi giorno si potesse scegliere la scheda video ?
Uno compra quella che trova (SE la trova)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145 e Manaka
U

Utente 16812

Ospite
Esatto puro marketing, ormai mettono anche il numero e le dimensioni delle ventole nel nome pur di "fare figo".

Per esempio la mia scheda si chiama: RX 6800 MeRcUriAL SpeEDsTeR 319 BLaCk EDiTiOn?‍♂️
Potevano benissimo scriverci anche "oc" dato che le frequenze sono maggiori di quella stock, forse avevano finito i caratteri.
E quel 319 sono proprio le ventole (perché sono 3 e due sono da 19mm o qualche cavolata del genere).

Comunque la morale è: non giudicare i vari modelli dal nome perché sono cose inutili, guarda le review e basta :)
Il marketing è marketing, si deve vendere, la pubblicità crea un bisogno "indotto", non ci sono solo bisogni primari e bisogni non primari, noi consumatori dobbiamo però essere consapevoli di ciò che acquistiamo, anche guardando le review, sì, è giusto ?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Vuol dire che la scheda grafica è overclockata per default ma è uno specchietto per gli allocchi in quanto si tratta di valori spesso risibili rispetto a quelli di base suggeriti da Nvidia ?
Vendere è l'anima del commercio ma sei tu che non devi farti "infinocchiare" ?
Non solo direi di non farsi infinocchiare anche dai prezzi?
 
U

Utente 16812

Ospite
Non solo direi di non farsi infinocchiare anche dai prezzi?
Soprattutto da quelli, in questo periodo verrebbe da chiedersi dove sta andando l'umanità ... è triste ?
Post unito automaticamente:

come se oggi giorno si potesse scegliere la scheda video ?
Uno compra quella che trova (SE la trova)
La 1650 Phoenix va ancora a gonfie vele, lasciami finire il campionato con FCS 21 (ex PC Calcio) e poi ... sotto con Automobilista 2 ... non vedo l'ora ... già godo ... ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

FireStone3942

Nuovo Utente
62
6
Comprare una scheda video in questo momento può lasciarti il portafoglio in uno stato di profonda depressione.
Non solo sono introvabili ( ad eccezione di alcuni fondi di magazzino che in condizioni normali non verrebbero presi in considerazione), ma anche se riuscissi a trovare il modello di tuo gradimento, molto probabilmente dovresti aprire un mutuo per poterla pagare, in questo momento costano tranquillamente 2-3 volte più del dovuto.
guarda tranquillo che ho una mente, ho piu di 1 neurone e sono abbastanza intelligente da nn comprare una 1080Ti che l'amico mio ha pagato 300 euro ed ora la trovo a 1500 EURO
Post unito automaticamente:

comunque grazie a tutti. un'altra informazione. ma esistono solo schede video normali e OC oppure ne esistono di altri? perché avevo letto che esisteva un modello che aveva ventole meno potenti e aveva anche lui un'abbreviazione
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Soprattutto da quelli, in questo periodo verrebbe da chiedersi dove sta andando l'umanità ... è triste

guarda tranquillo che ho una mente, ho piu di 1 neurone e sono abbastanza intelligente da nn comprare una 1080Ti che l'amico mio ha pagato 300 euro ed ora la trovo a 1500 EURO
Post unito automaticamente:

comunque grazie a tutti. un'altra informazione. ma esistono solo schede video normali e OC oppure ne esistono di altri? perché avevo letto che esisteva un modello che aveva ventole meno potenti e aveva anche lui un'abbreviazione
Perché questa reazione??? Non penso abbia offeso qualcuno, ti ha solo descritto la situazione riguardante le schede video!?
 
U

Utente 16812

Ospite
guarda tranquillo che ho una mente, ho piu di 1 neurone e sono abbastanza intelligente da nn comprare una 1080Ti che l'amico mio ha pagato 300 euro ed ora la trovo a 1500 EURO
Post unito automaticamente:

comunque grazie a tutti. un'altra informazione. ma esistono solo schede video normali e OC oppure ne esistono di altri? perché avevo letto che esisteva un modello che aveva ventole meno potenti e aveva anche lui un'abbreviazione
Forse sono quelle LP (Low Profile) ma sono schede di fascia bassa, credo ?
Non tutti i produttori di schede grafiche seguono pedissequamente le indicazioni di Nvidia (o AMD) sulle varie frequenze e il sistema di raffreddamento viene progettato in base al TGP massimo quindi esistono tanti modelli diversi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

FireStone3942

Nuovo Utente
62
6
Forse sono quelle LP (Low Profile) ma sono schede di fascia bassa, credo ?
Non tutti i produttori di schede grafiche seguono pedissequamente le indicazioni di Nvidia (o AMD) sulle varie frequenze e il sistema di raffreddamento viene progettato in base al TGP massimo quindi esistono tanti modelli diversi ?
quindi una gpu OC è megli rispetto ad una norlame o LP?-
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
guarda tranquillo che ho una mente, ho piu di 1 neurone e sono abbastanza intelligente da nn comprare una 1080Ti che l'amico mio ha pagato 300 euro ed ora la trovo a 1500 EURO
Io sono tranquillissimo, il possibile problema non è causato dal numero di neuroni presenti, ma da come molte persone li usano, se è vero che il prezzo è assurdamente alto a causa di carenze produttive e dal fatto che chi poteva ha fatto incetta, è altrettanto vero che molte ( troppe) persone hanno una scala di valori sballata ( trovano normale spendere 1000 euro solo per giocare con una grafica iper pompata, ma non hanno i soldi per cambiare le gomme dell'auto, vanno in giro con il battistrada usurato e poi si ammazzano al primo acquazzone) e anche questo contribuisce ad enfatizzare le assurdità di questo settore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili