DOMANDA Cosa significa 15-15-15-35 e PC4-21300 nelle memorie ram.

Luk3TheDG

Nuovo Utente
24
4
Salve oggi vorrei chiedervi, dato che ne sapete di gran lunga più di me, cosa significano quelle caratteristiche citate nel titolo e come esse influiscono sulle prestazioni della ram (se influiscono). Inoltre avrei un'altra domanda: se la memoria ram opera alla stessa frequenza del processore, la cache ha ancora un ruolo fondamentale per le prestazioni, o diventa marginale.
P.S. l'ultima domanda, è dovuta al fatto che recentemente ho letto un articolo, e vorrei accertarmi della sua veridicità.
Mi rimetto alla vostra conoscienza. :inchino::inchino:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I numeri 15-15-15-35 del tuo esempio sono le latenze principali della ram. Le operazioni di scrittura e di lettura dei dati contenuti nella memoria ram sono effettuate seguendo una precisa sequenza di comandi, e le celle di memoria impiegano un certo tempo per ognuno di questi comandi. Come si rappresentano i tempi di esecuzione di questi comandi? Si rappresentano in cicli di clock, e sono questi numeri da te indicati, le cosiddette latenze (o, per dirlo in inglese, "timings"). La memoria ram funziona a una certa frequenza, quindi i tempi dei comandi interni sono scanditi da questa frequenza; i comandi, inoltre, sono decine, ma i più importanti sono 4, e sono questi 4 quelli indicati nelle caratteristiche tecniche di ogni modulo di ram. In ordine di importanza sono il CAS Latency, o CL; questo è il più importante ed è sempre il primo numero del gruppo di 4 numeri. Segue il RAS to CAS Delay, il RAS Precharge time e il RAS Active time, che sono gli altri 3, nell'ordine. Per rifarmi al tuo esempio, occorrono 15 cicli di clock per compiere il comando CL, 15 cicli per il RAS to CAS Delay, 15 cicli per il RAS Precharge time e 35 cicli per il RAS Active time. Più questi numeri sono bassi, e più il modulo è veloce, perché, per esempio, un modulo con CL = 14, a parità di frequenza, compie un ciclo in meno per compiere il comando CL, quindi ci mette meno tempo. Questo in estrema sintesi, il discorso, se lo si approfondisce, è molto complesso, ma, in breve, l'utente deve sapere che più questi numeri sono bassi, più veloce è il modulo, in sostanza è questo quello che interessa. ;)
PC4-21300 è invece una delle denominazione del tipo di ram; un modulo di ram si può denominare indicando la sua frequenza (metodo più diffuso), oppure indicando la banda dati che è in grado di veicolare espressa in MB/s. La denominazione del tuo esempio è quest'ultima; "PC4" indica il tipo di ram (DDR4), 21300 indica la banda dati in MB/s. Questo stesso modulo, denominato secondo la sua frequenza, sarebbe indicato come "DDR4 2666". Ecco alcune denominazioni:
DDR3 1333 = PC3-10600 (oppure anche PC3-10666 o PC3-10700, è sempre lo stesso tipo)
DDR3 1600 = PC3-12800
DDR3 1866 = PC3-14900
DDR4 2133 = PC4-17000
DDR4 2400 = PC4-19200
DDR4 2666 = PC4-21300, che è il tuo esempio.
La ram e il processore non funzionano alla stessa frequenza, e anche i rispettivi bus di collegamento sono indipendenti l'uno dall'altro, questo da diversi anni. Le varie cache del processore influiscono ancora sulle prestazioni, anche se meno che in passato.
 

Luk3TheDG

Nuovo Utente
24
4
Grazie mille serassone, un' ultima domanda...mi sapresti dire la differenza tra async SRAM, sync SRAM e pipeline Burst SRAM.
Scusa la domanda off topic rispetto alla discussione, ma già che c'ero, volevo approfittare delle tue conoscenze per documentarmi un po' dato che le notizie in rete sono molte spesso troppo tecniche o confusionarie per me che sono un nuovo a questo campo.
P.S. grazie ancora per la tua disponibilità
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille serassone, un' ultima domanda...mi sapresti dire la differenza tra async SRAM, sync SRAM e pipeline Burst SRAM.
Scusa la domanda off topic rispetto alla discussione, ma già che c'ero, volevo approfittare delle tue conoscenze per documentarmi un po' dato che le notizie in rete sono molte spesso troppo tecniche o confusionarie per me che sono un nuovo a questo campo.
P.S. grazie ancora per la tua disponibilità
Direi che Wikipedia riassume bene l'argomento

https://it.wikipedia.org/wiki/SRAM
 
  • Mi piace
Reazioni: Luk3TheDG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!