Cosa si può fare con un pc in salotto?

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ciao a tutti, ho cambiato da qualche tempo il mio pc principale da gaming e mi ritrovo con parte dei vecchi componenti da poter rivendere (recuperando pochi soldi) o utilizzarli per fare un pc secondario.

La mia domanda è: cosa ci potrei fare con un pc secondario per esempio posizionato in salotto??

Ho letto parecchio in giro ma non riesco a trovare una valida motivazione per averlo. Molti scrivono lo uso per vedere netflix, ma io netflix lo vedo già senza pc ? alcuni per videosorveglianza ma io non ho telecamere, alcuni per domotica ma casa mia è vecchia e l'unica cosa di domotica che ho è alexa, una tv con alexa integrata e una presa con alexa integrata. Non faccio retrogaming, è già tanto se trovo il tempo per il gaming non retro, ma potrei anche provare, a quel punto dovrei anche acquistare due joystick immagino.

I componenti che ho a disposizione sono

Case Phanteks P400S
Corsair CX550M
B350 gaming plus
8x2gb ram 3200Mhz crucial ballistix
Hard disk ne ho un'infinità

Basterebbe prendere una cpu serie 3000 con grafica integrata e qualcosa che lo colleghi Wi-Fi al router che ho nello studio.
Il tutto andrebbe collegato via hdmi alla tv
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Potresti fare un mediacenter, con Kodi ed simili
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Potresti fare un mediacenter, con Kodi ed simili

Riesci a darmi qualche informazione in più o meglio qualche link da consultare per vedere se trovo qualche idea che possa fare al caso mio o qualche spunto?

Leggendo la tua risposta sono subito andato a vedere cosa fosse Kodi, bellissima interfaccia e ottime potenzialità ma non riesco a trovare un valido motivo per me.

Puoi vedere YouTube ma io lo vedo già con l'app sulla smart tv, lo stesso vale per gli altri servizi. Posso vedere i miei film o foto ma li vedo già grazie all hard disk che ho collegato via usb alla tv.

Non so magari c'è qualcosa che sottovaluto o che al momento mi sfugge ??‍♂️
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Kodi non ti fa solo vedere youtube, puoi avere in unico applicativo netflix, sky go, etc etc.... riprodurre film e video musica e molto altro.
E' un media center
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Basterebbe prendere una cpu serie 3000 con grafica integrata
si ma il problema è che hanno prezzi assolutamente improponibili per quello che offrono
oltre 100€ per dual core di quelli miseri e oltre 260€ per un modesto quad core, entrambi basati su Zen+ neanche su Zen2
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Kodi non ti fa solo vedere youtube, puoi avere in unico applicativo netflix, sky go, etc etc.... riprodurre film e video musica e molto altro.
E' un media center

Si ho ancora guardato bene in rete ma non riesco a trovare nulla di utile per me che non faccia già con il sistema integrato della mia tv, mi sa che lascio perdere
Post unito automaticamente:

si ma il problema è che hanno prezzi assolutamente improponibili per quello che offrono
oltre 100€ per dual core di quelli miseri e oltre 260€ per un modesto quad core, entrambi basati su Zen+ neanche su Zen2
quello non sarebbe stato un problema per me, un 3400g usato lo trovo dai 150 ai 180 euro e praticamente sarebbe l'unica spesa avendo già tutti gli altri componenti
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Kodi non ti fa solo vedere youtube, puoi avere in unico applicativo netflix, sky go, etc etc.... riprodurre film e video musica e molto altro.
E' un media center
Kodi - SkyGo? Spiega spiega!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
io senza usare kodi ho windows normalissimo e lo uso per vedere sky go sulla tv
Sì, ma a me interesserebbe visualizzarlo su una FireStick con Kodi (se si può, altrimenti ciccia)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Onestamente? Il riutilizzo di un pc dipende tutto dall'utente
Quando vivevo da solo io non avevo tv (visto che tendenzialmente non non ci sono programmi che mi interessano) ed un secondo pc con monitor mi faceva comodo appunto per guardare netflix e simili
Ora che convivo e lei ha una smart TV non mi serve più perché appunto tutti i servizi principali ormai sono già inclusi in quello che può fare la tv (se non hai esigenze molto particolari)

Quindi vedi te, visto che dici avere molti dischi potrebbe esserti interessante farci un qualcosa tipo "server casalingo"
Puoi usare un sistema operativo adatto tipo trueNAS (ti basta la versione free per utilizzo domestico)

E' anche vero che puoi prendere un NAS già pronto, più facile da configurare e più parco nei consumi, quindi dipende dalla tua voglia/esigenze (farlo con il tuo pc lo renderebbe più personalizzabile ed espandibile)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Sì, ma a me interesserebbe visualizzarlo su una FireStick con Kodi (se si può, altrimenti ciccia)
sui disposidivi android(tipo firestick) una volta era possibile installare un apk modificato di sky go, ora non più
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Onestamente? Il riutilizzo di un pc dipende tutto dall'utente
Quando vivevo da solo io non avevo tv (visto che tendenzialmente non non ci sono programmi che mi interessano) ed un secondo pc con monitor mi faceva comodo appunto per guardare netflix e simili
Ora che convivo e lei ha una smart TV non mi serve più perché appunto tutti i servizi principali ormai sono già inclusi in quello che può fare la tv (se non hai esigenze molto particolari)

Quindi vedi te, visto che dici avere molti dischi potrebbe esserti interessante farci un qualcosa tipo "server casalingo"
Puoi usare un sistema operativo adatto tipo trueNAS (ti basta la versione free per utilizzo domestico)

E' anche vero che puoi prendere un NAS già pronto, più facile da configurare e più parco nei consumi, quindi dipende dalla tua voglia/esigenze (farlo con il tuo pc lo renderebbe più personalizzabile ed espandibile)

Sono d'accordo con te, il riutilizzo di un pc dipende dall'utente e probabilmente, leggendo qua e là in rete, io non sono un tipo di utente che può trarre benefici dal riutilizzo di un pc.

Non troverei utilità nell'utilizzarlo come media center perché se voglio guardare netflix schiaccio un tasto sul telecomando, lo stesso vale per disney plus o prime, se voglio vedere foto o video ne schiaccio un altro e mi collego all'hard disk connesso alla tv.
Non vedo altre possibili esigenze ma se anche ne venissero fuori di nuove sono sicuro che la mia tv avrà un app apposita

Non sapevo bene cosa fosse un server casalingo perché ho sempre e solo avuto il mio normalissimo pc ma ho dato un'occhiata in rete per informarmi.
Anche in questo caso, a meno che non mi sfugga qualcosa, non vedo quale utilità possa avere per me
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Anche in questo caso, a meno che non mi sfugga qualcosa, non vedo quale utilità possa avere per me
E' sostanzialmente uno storage condiviso accessibile anche da remoto (di base, poi ovviamente ci si può fare anche altro in base all'hw utilizzato ed alle esigenze)

Ed ovviamente, come tutto, l'utilità dipende dall'utente
Sicuramente se non ti sei mai posto il problema di avere una cosa del genere sei tra quelli che non ne hanno bisogno, quindi per tornare alla prima domanda: se non ti viene a mente nulla di utile per te da fare con quei componenti, puoi tranquillamente venderli
Alla fine non è che dobbiamo per forza avere la casa piena di pc se questi non hanno un'utilità per il possessore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tieni anche presente un altro fattore: i vecchi pc (specie i desktop) sono estremamente rumorosi, te ne rendi conto appena li spegni e improvvisamente nella stanza regna il silenzio. Un vecchio pc ronzante in salotto non è una bella cosa, tienilo distante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili