Cosa si è rotto? Mobo p5q-em

Pubblicità

Lorenzo Gasperoni

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Qualche giorno fa il mio pc ha subito un danno che non capisco quale componenti abbia colpito.

La scheda madre è una p5q-em e per le specifiche del mio pc vi rimando a questa immagine:
http://s3.postimage.org/bu1ssbdph/file.gif

Stavo semplicemente staccando il mouse dalla presa e il pc si è spento all'improvviso. Era successo già un'altra volta in precedenza, senza conseguenze apparenti. Quando vado per riaccenderlo ecco che non va.
I sintomi sono questi:
Accendo. Nessun beep, NESSUNO. L'alimentatore si accende, le ventole si accendono TUTTE. Dopo pochi secondi si spegne da solo e, incredibile, si RIACCENDE da solo per poi restare fermo, senza beep, senza segnali in uscita video, senza niente di niente. Ventole accese e alimentatore acceso.

Avendo staccato TUTTI i componenti (ram, scehda video, altre schede, tutti gli HDD) e non avendo come risposta ancora alcun beep mi sono detto che gli unici componenti ad essere morti possono essere Mobo, alimentatore o CPU. Ma essendo alimentate tutte le ventole (comprese lucine varie), tenderei ad escludere l'alimentatore.
Nè sul manuale della mobo, nè sul sito Asus c'è una spiegazione ai sintomi che ho riscontrato.

DOMANDA:
Il mio ragionamento è giusto? Oppure potrebbe cmq essere semplicemente l'alimentatore (un Corsair HX620W modulare)?

La situazione è molto simile a quella già descritta da questo utente su questo forum, tempo addietro. Ho provato a chiedere info, senza a vere risposta:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/154465-problema-asus-p5q-em.html

secondo me staccandolo a pc acceso,hai creato un corto che ha bruciato qualcosa nella scheda madre...

Sì infatti, anche secondo me. Sto cogliendo l'occasione per aggiornare Mobo Ram e Cpu.
Grazie, incrocio le dita e spero nn sia l'alimentatore.

Ho appena finito di assemblare i nuovi pezzi (mobo asus, cpu i7 2600k e ram 8gb corsair). Tutto sembra funzionare. Quindi uso il computer normalmente.
Al terzo riavvio del computer però... si presenta DI NUOVO il problema: il computer si accende, si spegne da solo e si riaccende. Quando si riaccende lo speaker integrato comincia a fare una sequenza di beep initerrotta con una frequenza di circa due al secondo. Lì per lì mi è venuto spontaneo riavviare e ora ha ripreso a funzionare, ma ho perso l'occasione di analizzare il problema mentre si stava verificando.
Ora, dalla gioia di avere aggiornato il cpmputer, sono tornato ad uno stato di assoluta tristezza, vedendo un problema simile, dopo aver cambiato tutti i pezzi.
A questo punto potrebbe essere:
- rotto l'alimentatore;
- alimentatore troppo debole (620W è poco?)
- flusso della corrente di casa difettosa.

Vorrei buttare tutto dalla finestra!

Mi dispiace...!!! Credo sia davvero frustrante non trovare una risposta...! Speriamo che risolvi...!!! A questo punto il problema è da ricercare in ciò che non hai cambiato...!!!

Sì, ecco qui :)
- alimentatore Corsair HX620W modulare;
- CPU i7 2600k + dissipatore Mugen Scythe (con 1 ventola);
- mobo Asus P8P67 Deluxe;
- ram Corsair in 2x4Gb 1600 Mhz Vengeance;
- scheda video GeForce 9800 GTX;
- hdd x2 Western Digital 700Gb Sata Western Digital Caviar Green (non mi ricordo altre specifiche degli hdds).

La temperatura a riposo della cpu è di circa 43°C. A regime non ho ancora avuto modo di provare :(

Potrebbe essere un problema di alimentatore? Forse tra mobo, Scheda video, 2 hdd non ce la fa con 620W? O_o

Ora cmq il problema non me l'ha più rifatto e l'ho acceso almeno altre 3 volte da ieri sera.

Grazie mille dell'aiuto!

l alimentatore regge tranquillamente ;) forse era solo un problema di gestione delle ram con il xmp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro