DOMANDA Cosa serve per creare e sostenere un'app tipo wechat\messanger\whatsapp\ecc?

bean

Utente Attivo
52
0
Ciao a tutti,


per un'attivita commerciale si sta pensando di creare un'app con funzionalita analoghe a quelle di wechat\messanger\whatsapp\ecc, l'idea sarebbe quella di riproporre un locale tipo fine anni 90/00 dove ad ogni tavolo c'era un telefono ed era possibile chiamare un tavolo accanto per attaccare bottone.


Al dilà del reale successo di questa idea e di come svilupparla per poi invogliare le persone a venire nel locale volevo capire cosa serviva per realizzarla.
Considerate che lo sviluppo sarebbe affidato ad un professionista da individuare quindi non mi serve il codice da scrivere ma capire di cosa dover dotare il locale in questione, che tipo di profilo ricercare (un programmatore java?) che tipo di infrastrutture usare (server di proprieta? server esterni? necessita di banda minima? ecc) anche in considerazione che il servizio resterebbe attivo una volta che i clienti vanno via... o dandogli la possibilita di utilizzarlo per poi scoprire\incontrare nel locale chi è l'altro utente.


Ovviamente serve un'app crossplatform e presumibilmente un sito web dove poter visualizzare profilo, amici, ecc... una via do mezzo tra FB e badoo per intenderci.


Inoltre mi interessava sapere se c'era gia un pacchetto open source da utilizzare come base o se bisognerebbe considerare un sviluppo e dei costi partendo da zero, ho gia letto diverse cose in rete, da come creare un'app con appinventor per android a forum dove si parla di utilizzare Java ma come detto piu che la realizzazione pratica mi interessa capire cosa dover acquistare e chi dover cercare, per fare una scelta saggia devo quantomeno capire se la persona che andremo a selezionare ha la conoscenza necessaria per poi lavorarci su o se si improvviserebbe facendoci perdere soldi e non dandoci un prodotto conforme alle richieste.
 

bean

Utente Attivo
52
0
Si lo so, anche se l'idea prevede un modo per poi attrarre i clienti, basarsi su qualcosa di già esistente come Skype sarebbe troppo dispersivo... Suggerimenti su cosa ci vuole per realizzare qualcosa del genere in piccolo?
 

sys0z

Nuovo Utente
1
0
Bhe non è cosa semplice, prima di tutto bisogna allestirsi un server e creare un app server per gestire le richieste dei client e i loro messaggi con i scocket IP/TCP. Se poi parli di una webapp tipo facebook diciamo che il discorso si può semplificare, poichè puoi benissimo utilizzare la configurazione Linux + LAMP(allestendo un server web) e programmare il tutto in php.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili