DOMANDA Cosa scegliere per un pc da gaming fortemente personale?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jacopus

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti!
Dopo anni che (soprav)vivo nel mondo del gaming con un computer precostruito del 2008, mi sono deciso a costruirne uno che possa asfaltare i pixel che sono abituato a contare davanti al mio schermo... Premetto che NON sono un genio che sa tutto di componenti, ma mi piace informarmi e mi piace apprendere, per cui mi sono documentato. Ho in mente cosa prendere dei pezzi che conosco, ma brancolo nel buio per quelli a me sconosciuti. Bando alle ciance:

Ho un budget di massimo 1100 euro, e vorrei:
processore: intel core i5-4690k (che ho visto per puro caso consigliato anche dalle vostre guide... mi sono informato bene :utonto: )
Scheda video: GTX 970 OPPURE 980 (vorrei che qualcuno mi spiegasse se ne vale la pena di prendere la 980. CONTATE che non gioco in 4k, voglio quasi il top, ma senza spendere un milione)
SSD: 128 GB, (6Gbps blabla sapete voi il linguaggio giusto) mi bastano (sistema operativo, antivirus più qualche altro programma che sia ggiungerà)
HDD: 1 TB 7200 RPM (non di più, son fornito di memorie esterne e un pc che utilizzerei come memoria)
RAM: corsair vegeance da 8 GB DDR3
e per il resto... non so che cosa prendere. le domande, per darvi dei binari, sono principalmente le seguenti:

Di una scheda madre, cosa devo confrontare per sapere quale prendere? soprattutto, cosa mi serve per un computer da gaming?
Raffreddamento: meglio a liquido o no? in ambo i casi, cosa usare per ottime performance sotto i 1100 euro?
Alimentatore: so fare la matematica, ma piu o meno quando watt mi servono?

Grazie in anticipo,

jacopo
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao,a che risoluzione giochi?
 

Jacopus

Nuovo Utente
4
0
principalmente 1080, ho già uno schermo della samsung per il gaming che ha meno di un anno (sprecato fin ora), e non penso di cambiarlo ancora per qualche anno
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io farei

i5 4690k 200€
asrock z97 extreme4 115€
gtx 970 380€
xfx 650w 80€
ram 2*4gb corsair vengeance 75€
macho hr 02 rev.a 45€
carbide 300r 70€
hdd caviar blue 1tb 45€
ssd crucial m550 128gb 80€
totale 1120€
 

Jacopus

Nuovo Utente
4
0
ah ottimo, grazie! comunque, come mai mi consigli questi pezzi, per tuo uso personale? o perchè sai che sono i migliori?
Per quanto riguarda il case, la "torre", esistono delle torri con finestra laterale a buon prezzo? quelle che fan vedere dentro per intenderci
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ah ottimo, grazie! comunque, come mai mi consigli questi pezzi, per tuo uso personale? o perchè sai che sono i migliori?
Per quanto riguarda il case, la "torre", esistono delle torri con finestra laterale a buon prezzo? quelle che fan vedere dentro per intenderci

cpu+scheda madre+dissipatore+hdd ce li ho e ti posso dire che sono ottimi
il resto è tutto di qualità,non ho sacrificato niente
si il 300r che ti ho consigliato c'è anche con la finestra laterale,però costa un po di più
 

Jacopus

Nuovo Utente
4
0
Ah ok, scusami è solo che dovendo spendere comunque una bella sommetta cercavo di capire il motivo delle eventuali scelte :)
Per la gtx 970 invece? è buona come scheda video in generale?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ah ok, scusami è solo che dovendo spendere comunque una bella sommetta cercavo di capire il motivo delle eventuali scelte :)
Per la gtx 970 invece? è buona come scheda video in generale?

la 970 è da poco uscita,è la serien 9xx di nvidia con la nuova architetura maxwell,è la prima vga di fascia alta con questa architettura,prima erano uscite solo la 750 e la 750ti,come prestazioni siamo al top,ha la potenza di una 780ti e costa la metà,quindi a 1080p maxi tutto tranquillamente,inoltre scalda meno e consuma molto meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili