DOMANDA Cosa posso aggiornare di questa configurazione?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Raiz

Utente Attivo
402
28
Ciao, ho questa configurazione da fine 2018 e vorrei sapere se al momento vale la pena aggiornare qualsiasi componente monti, di seguito la lista della mia configurazione.

AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB L2 Box processor - Processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2400G)
Sharkoon WPC Bronze alimentatore per computer 450 W ATX Nero
ASRock 90-MXB8F0-A0UAYZ Scheda Madre DDR4, 2x M.2, Realtek GbE, USB 3.1
iTek Swoop Midi-Tower Nero
Patriot Memory 8GB PC4-24000 8GB DDR4 3000MHz memoria
Crucial BX500 CT120BX500SSD1 SSD Interno, 120 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 pollici
Wester Digital WD10EZEX HDD Interno da 1 TB, Connettività: SATA, Dimensioni: 3.5", Argento
Come scheda video inoltre monto una RX570 da 8GB (Comprata su Aliexpres... non chiedetemi il motivo)

Premetto che non faccio gaming pesante, utilizzo come giochi: GTAV, Fortnite e Minecraft principalmente (anche se quest'ultimo ormai non lo avvio da anni). Inoltre, per via della mancanza di tempo gioco poche ore a settimana, quindi principalmente lo uso per navigazione online e programmi office.
Attendo vostri pareri, grazie anticipatamente?

EDIT: In futuro dovrei acquistare due di questi due monitor, come sono? Attualmente ho un vecchissimo monitor in 1366x768 di risoluzione.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei sapere se al momento vale la pena aggiornare qualsiasi componente
al massimo aggiungi un nuovo kit 8 Gib Viper così passi a 16 GiB e non aggiornare altro, non ne vale la pena.
questi due monitor, come sono?
non un granché e poi sono con pannello VA, un IPS sarebbe meglio.
Considera questi altri:
  • Philips 243V7QJABF 24" LED IPS FHD, 4 ms, Low Blue, Flicker Free, HDMI, Display Port, VGA, Casse Integrate
  • Philips 246E9QDSB Gaming Monitor 24" Freesync 75 Hz,LED IPS FHD Ultra Wide Color, 4 ms, Low Blue Mode, Flicker Free, HDMI, DVI, VGA, VESA
  • LG 24MK600M Monitor 24" Full HD LED IPS, 1920x1080,AMD FreeSync 75Hz
  • Samsung S24R350 pannello IPS e altre caratteristiche come il precedente
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
al massimo aggiungi un nuovo kit 8 Gib Viper così passi a 16 GiB e non aggiornare altro, non ne vale la pena.

non un granché e poi sono con pannello VA, un IPS sarebbe meglio.
Considera questi altri:
  • Philips 243V7QJABF 24" LED IPS FHD, 4 ms, Low Blue, Flicker Free, HDMI, Display Port, VGA, Casse Integrate
  • Philips 246E9QDSB Gaming Monitor 24" Freesync 75 Hz,LED IPS FHD Ultra Wide Color, 4 ms, Low Blue Mode, Flicker Free, HDMI, DVI, VGA, VESA
  • LG 24MK600M Monitor 24" Full HD LED IPS, 1920x1080,AMD FreeSync 75Hz
  • Samsung S24R350 pannello IPS e altre caratteristiche come il precedente

Più che altro avendo agevolazioni volevo approfittarne per sostituire i pezzi che ho con dei nuovi, però se mi consigli di no rimango con questi. Per i pannelli vedrò, quale è la differenza tra VA e IPS?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale è la differenza tra VA e IPS
tecnicamente VA/IPS differiscono per il tipo di allineamento dei cristalli liquidi che li compongono.
A livello pratico, quello che interessa di più a noi utenti, gli IPS hanno angoli di visione più ampi e colori decisamente migliori, mentre i VA hanno un rapporto di contrasto più alto e neri più profondi.
Su un monitor casa/ufficio è preferibile un IPS.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
tecnicamente VA/IPS differiscono per il tipo di allineamento dei cristalli liquidi che li compongono.
A livello pratico, quello che interessa di più a noi utenti, gli IPS hanno angoli di visione più ampi e colori decisamente migliori, mentre i VA hanno un rapporto di contrasto più alto e neri più profondi.
Su un monitor casa/ufficio è preferibile un IPS.
Okay grazie, quindi per quanto riguarda l'hardware mi conviene rimanere così? Potrei sfruttare la garanzia per sostituire i pezzi e prenderne di nuovi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrei sfruttare la garanzia per sostituire i pezzi e prenderne di nuovi.
la garanzia vale se i prodotti sono rotti o difettosi o si sono guastati, difficile credere che se ne sia guastato più di uno...
se vuoi cambiare la CPU per esempio dovresti cambiare il blocco CPU+motherbard+RAM, cioè dovresti far credere al venditore che ti si sono guastati tutti.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
la garanzia vale se i prodotti sono rotti o difettosi o si sono guastati, difficile credere che se ne sia guastato più di uno...
se vuoi cambiare la CPU per esempio dovresti cambiare il blocco CPU+motherbard+RAM, cioè dovresti far credere al venditore che ti si sono guastati tutti.
Sisi, nessun problema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi vuoi cambiare motherboard, CPU e RAM? se si, CPU sempre con grafica integrata? budget massimo?
 
Ultima modifica:

Raiz

Utente Attivo
402
28
Quindi vuoi cambbiare motherboard, CPU e RAM? se si, CPU sempre con grafica integrata? budget massimo?
Ho una RX570 da 8GB, quindi non saprei, magari meglio con grafica integrata non si sa mai la gpu dovrebbe guastarsi ho un'alternativa momentanea. Per il budget vorrei mantenermi sempre sullo stesso prezzo di quella attuale, massimo qualche euro in più.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Blocco motherboard+CPU+RAM
Totale: 269 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni)

Case+PSU+SSD
Totale: 196,97 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni)
 
Ultima modifica:

Raiz

Utente Attivo
402
28
Blocco motherboard+CPU+RAM
Totale: 269 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni)

Case+PSU+SSD
Totale: 196,97 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni)

Per il prezzo ci siamo, come mobo cosa mi consigli tre le due? Sbaglio o la prima non ha le DP? Nella seconda non si vedono purtroppo, ma in futuro collegherò due monitor, quindi mi servono.
Stessa domanda per il psu e ssd, tra i due quale mi consigli? hdd credo terrò quello che ho.

la cpu è un'apu giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!