Cosa pensate di questa configurazione? 700 euro

Jostyle

Nuovo Utente
32
1
Ciao ragazzi, sto prendendo i componenti per assemblarmi un nuovo pc uso ufficio, sono geometra lavoro con cad 2d e pacchetto office per la maggior pare del tempo, però vorrei comunque fare qualcosa di buono in modo che mi duri qualche anno, e che riesca a far girare suite adobe per fotoritocco e qualche montaggio video senza troppe pretese (sono cose che faccio giusto per passione una volta ogni tanto per i miei viaggi)
In futuro prossimo, quindi parlo di qualche mese potrei iniziare a lavorare con un drone per fare piccole cose di fotogrammetria.
Il computer che mi sono studiato è il seguente:
MOBO: Gigabyte z390ud è la più economica delle z390, posso sfruttare i 3000 mhz delle ram e ho compatibilità piena con 9th gen che andrò a montare, anche se non ho intenzione di overcloccare visto che la CPU che monterò non sarà sbloccata:
CPU: intel core i5 9400f
RAM: 16 gb 8x2 vengeance LPX 3000 mhz
SSD: Crucial MX500 M.2
HDD: 1 TB smontato da un vecchio iMac che ho
Alimentatore: Thermaltake smart da 600w
GPU: XFX RX 570 8GB edizione XXX
Case: Corsair Carbide 275R bianco

Il monitor non è dei migliori, l'ho preso solo per avere una visuale ampia, e a quel prezzo al black friday non potevo chiedere di meglio è un Samsung C32F931 bianco pagato 140 euro, un full hd da 32". Come tastiera e mouse uso un logitech mx master e una logitech craft.
Si accetta qualsiasi tipo di consiglio, e vorrei sapere cosa ne pensate di quell'alimentatore che ho inserito, non sono del tutto convinto.
Il tutto per quanto riguarda il pc è di circa 670 euro, pensate che possa fare di meglio con questa cifra?
Un'altra domanda, secondo voi sarebbe meglio sostituire la GPU con una RX 590 fatboy con 50 euro in più? Non essendo un computer da gaming non vorrei esagerare se poi non la sfrutto per quello avevo inserito la 570 8gb che già mi sembra troppo, ma per montaggio di piccoli video e la fotogrammetria penso che possa aiutarmi.
Aspetto vostri consigli, grazie mille.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Con 700€ si si puo fare di meglio. Hai già preso tutto o qualcosa? non ho capito
 

Jostyle

Nuovo Utente
32
1
Ciao, non ho preso ancora nulla, prima ho deciso di chiedere consiglio a voi le uniche cose che ho sono l'hdd da 1tb per archiviazione dati, il monitor, la tastiera e il mouse, il computer è ancora tutto da fare, e il budget si aggira intorno alle 700/750, non mi spingo oltre anche se potrei perchè sono sicuro che poi non riuscirei a sfruttare la potenza e sarebbero soldi buttati.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Il problema del monitor è che un FHD a 32" non se può guarda... Mi auguro che terrai una distanza di almeno un metro e qualcosa.
L'alimentatore fai bene ad avere dei dubbi, alcuni thermaltake sono bombe... quindi cambia, o Thermaltake Toughpower Grand RGB. Se vuoi rimanere in quella casa. (Inteso come produttore).
XFX sulle polaris meglio di no, vai con la classica sapphire nitro.;)

30-40€ di Budget per un dissipatore aftermarket tienilo che seppur vero che arriva con il dissi stock e non farai o.c. è inadeguato per qualsiasi cosa.
 

Jostyle

Nuovo Utente
32
1
Il problema del monitor è che un FHD a 32" non se può guarda... Mi auguro che terrai una distanza di almeno un metro e qualcosa.
L'alimentatore fai bene ad avere dei dubbi, alcuni thermaltake sono bombe... quindi cambia, o Thermaltake Toughpower Grand RGB. Se vuoi rimanere in quella casa. (Inteso come produttore).
XFX sulle polaris meglio di no, vai con la classica sapphire nitro.;)

30-40€ di Budget per un dissipatore aftermarket tienilo che seppur vero che arriva con il dissi stock e non farai o.c. è inadeguato per qualsiasi cosa.

Ciao, lo so che il FHD su un 32 non è la scelta migliore, il monitor sta a circa 1 metro di distanza, tutto sommato è un bel pannello, bei colori e a 140 euro non potevo pretendere di più.
Non devo per forza rimanere in quella casa come alimentatore l'importante è che non spenda più per quello che per la cpu, una cosa buona insomma a un prezzo decente è quello che cerco.
Quale sarebbe la GPU che mi consigli? io le XFX RX 570 l'ho trovata a 149 e la RX 590 a 199 che è il limite massimo di budget che vorrei dedicarci, in quanto ripeto non essendo un gamer, penso che sia già troppo. All'inizio avevo optato per la CPU i5 9600k senza mettere una scheda video dedicata, ma mi hanno sconsigliato in quanto non mi cimenterò in OC, e a quel punto è meglio prendere un 9400F con scheda video dedicata per maggiori prestazioni. Ma la differenza dei due processori senza OC. davvero è così minima? Si parla del 9400F con 2.9 ghz di base e il 9600k invece 3.7 se non sbaglio. Per il dissipatore non ci sono problemi, posso prenderlo in considerazione anche oltre budget.
Post unito automaticamente:


Grazie per il tempo dedicato, mi sembra un bel compromesso, anche se da come ho letto in giro i programmi come autocad o anche quelli di fotoritocco sfruttano più la velocità del single core rispetto al multi. per quello mi ero orientato su intel, c'è molta differenza di prestazioni tra questi due processori? L' ssd sotto consiglio ho messo l'm.2 sempre crucial mx 500, mi hanno detto che sono molto più veloci, il 500gb a 70 euro. Il case devo dissentire, lo vorrei bianco come il monitor in modo da avere il contrasto con la scrivania e avere anche un tocco di design che non guasta mai :D
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
La differenza con intel è ormai impercettibile e in multicore i ryzen sono nettamente superiori. A meno che non trasferisci file di grandi dimensioni, ma proprio grandi, non troveresti differenze con un buon ssd da 2.5.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
A quel prezzo non potevi chiedere di meglio, solo che per densità di pixel sul FHD è meglio non andare oltre, non volevo sembrare brusco sopra, ma vedo che hai colto bene il senso. :)
L'alimentatore puoi prendere il riotoro consigliato sopra, vedo che è molto gettonato nel forum e sembra affidabile, ma per un buon gold da 550w. 90€ vanno messe in preventivo. Ti dico Antec EA550g. Giusto per spendere poco ed avere qualcosa di buono.
Alcune XFX 5XX avevo letto che avevano problemi e c'era solo un modello che sembrava non darne, e non ricordo quale, ma editerò; io consiglio questa. Ma se non giochi, puoi benissimo andare con una NVidia GT1030 o 560. Ma una 570 da 4gb. se un giorno vorrai giocare a qualcosa di non troppo pesante a dettagli al massimo può essere una buona soluzione. Per quest'ultima rimani sempre sulla Nitro, spesso le trovi a 120€.
Puoi prendere un 9600 liscio tranquillamente e prenderti una mobo H370 e risparmi qualcosa. Le ram puoi tenere in considerazione quella che hai mente anche se i 3000mhz non verranno letti. Ma spesso le 2666mhz costano di più delle 3000 ed oltre. Ma rimane un punto, il 9400f ha un prezzo e il 9600 un altro, qui devi farti i conti tu. :)

I ryzen di seconda generazione (i 3000 per capirci) annullano quasi tutte le differenze. E sono una scelta saggia.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Non ha senso consigliare una GT1030 quando con il ryzen 5 3400g con grafica integrata va uguale
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Non ha senso consigliare una GT1030 quando con il ryzen 5 3400g con grafica integrata va uguale

Ho consigliato la 1030 perché ho tenuto in considerazione il suo budget e il tuo suggerimento con il 3600. :look: Che poi un 3600 senza scheda video voglio vedere come lo fai partire...
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
ah ok scusa, credevo volessi mettere la 1030 sull'intel, mea culpa
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Jostyle

Nuovo Utente
32
1
A quel prezzo non potevi chiedere di meglio, solo che per densità di pixel sul FHD è meglio non andare oltre, non volevo sembrare brusco sopra, ma vedo che hai colto bene il senso. :)
L'alimentatore puoi prendere il riotoro consigliato sopra, vedo che è molto gettonato nel forum e sembra affidabile, ma per un buon gold da 550w. 90€ vanno messe in preventivo. Ti dico Antec EA550g. Giusto per spendere poco ed avere qualcosa di buono.
Alcune XFX 5XX avevo letto che avevano problemi e c'era solo un modello che sembrava non darne, e non ricordo quale, ma editerò; io consiglio questa. Ma se non giochi, puoi benissimo andare con una NVidia GT1030 o 560. Ma una 570 da 4gb. se un giorno vorrai giocare a qualcosa di non troppo pesante a dettagli al massimo può essere una buona soluzione. Per quest'ultima rimani sempre sulla Nitro, spesso le trovi a 120€.
Puoi prendere un 9600 liscio tranquillamente e prenderti una mobo H370 e risparmi qualcosa. Le ram puoi tenere in considerazione quella che hai mente anche se i 3000mhz non verranno letti. Ma spesso le 2666mhz costano di più delle 3000 ed oltre. Ma rimane un punto, il 9400f ha un prezzo e il 9600 un altro, qui devi farti i conti tu. :)

I ryzen di seconda generazione (i 3000 per capirci) annullano quasi tutte le differenze. E sono una scelta saggia.

Ho letto molto riguardo i monitor, ero molto scettico ma quando lo ha comprato mio padre lo stesso che ho io adesso e l'ho provato di persona, alla distanza che serviva a me, mi sono trovato subito molto bene e non ci ho pensato due volte. Certo vengo da un imac 27 con risoluzione 2k che 9 anni fa quando l'ho comprato era avanti anni luce. Però ci avevo speso i soldi veri...
il 9600 liscio non lo trovo su amazon, oppure il prezzo è talmente poco inferiore al 9600k a volte costano uguali per quello non lo avevo preso in considerazione.
Mi sapete dire qualcosa riguardo al 9400F per il mio uso come potrebbe andare? calcolando che costa appena 149.99 con prime.
In caso decidessi di rimanere con questa CPU, secondo voi apparte l'alimentatore che cambierò con quello che mi avete suggerito, come mi dovrei orientare con la GPU? la 570 da 4 gb rispetto a quella da 8gb cosa cambia a livello di prestazioni? solo la quantità di Ram? da come leggete purtroppo non sono molto ferrato, ci sto studiando per cercare di capire qualcosa in più. Se conviene spostarmi su ryzen con il 5 3600 a che prezzo dovrei prenderlo per pagarlo il giusto? perchè ho visto che non c'è come prime ma solo venditori di terze parti.
Post unito automaticamente:

La differenza con intel è ormai impercettibile e in multicore i ryzen sono nettamente superiori. A meno che non trasferisci file di grandi dimensioni, ma proprio grandi, non troveresti differenze con un buon ssd da 2.5.

Il messaggio sopra è rivolto anche a te, scusa ma non so come fare per mettere i messaggi insieme se non automaticamente.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Per modificare i post c'è il tasto modifica. Se il tuo uso è principalmente il cad si per risparmiare puoi puntare sull'I5. Tra quelle due gpu cambia la vram che è molto utile per i giochi. Se non hai grosse pretese ti basta quella da 4
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Il 9600 su amazon non lo trovo nemmeno io, ne quello francese ne quello italiano, ma sopratutto in nessuno store seguendo trovaprezzi :skept: solo 9600k o KF (che sarebbe quello senza grafica integrata). Ma esiste. Che sia stato tolto dal mercato per i problemi di produzione che ha intel e stiano usando i wafer per proporre i kf? Teoria di pura fantasia.
Forse ho capito i tuoi dubbi, su fotoritocco e rendering video meglio più core e più thread. A parità di core e thread in single meglio anche se di poco un 9600k nel multy meglio il 3600 suggerito sopra. Anche se di poco. Sopratutto con una frequenza maggiore dei 3000mhz per le ram.
I progetti con cad che crei, usi, sfruttano l'accelerazione hardware tramite scheda video? Stessa domanda per il foto ritocco. Se si, allora, lascia stare quanto abbiamo detto sopra, meglio una nvidia quadro, ma purtroppo anche per un entry-level il budget va alzato.
Oppure andare con una radeon Pro WX 3200. Anch'essa entry-level. Ma non costa molto, dovresti trovarla sotto le 250€.
Però, accetta il consiglio ora, se il tuo uso pc è quello di una workstation io un alimentatore con almeno efficienza gold non me lo farei scappare.
 
Ultima modifica:

Jostyle

Nuovo Utente
32
1
Il 9600 su amazon non lo trovo nemmeno io, ne quello francese ne quello italiano, ma sopratutto in nessuno store seguendo trovaprezzi :skept: solo 9600k o KF (che sarebbe quello senza grafica integrata). Ma esiste. Che sia stato tolto dal mercato per i problemi di produzione che ha intel e stiano usando i wafer per proporre i kf? Teoria di pura fantasia.
Forse ho capito i tuoi dubbi, su fotoritocco e rendering video meglio più core e più thread. A parità di core e thread in single meglio anche se di poco un 9600k nel multy meglio il 3600 suggerito sopra. Anche se di poco. Sopratutto con una frequenza maggiore dei 3000mhz per le ram.
I progetti con cad che crei, usi, sfruttano l'accelerazione hardware tramite scheda video? Stessa domanda per il foto ritocco. Se si, allora, lascia stare quanto abbiamo detto sopra, meglio una nvidia quadro, ma purtroppo anche per un entry-level il budget va alzato.
Oppure andare con una radeon Pro WX 3200. Anch'essa entry-level. Ma non costa molto, dovresti trovarla sotto le 250€.
Però, accetta il consiglio ora, se il tuo uso pc è quello di una workstation io un alimentatore con almeno efficienza gold non me lo farei scappare.

OK consiglio afferrato grazie! Per quanto riguarda il 9400f non ti sei espresso, pensi che sia proprio da escludere? Non credo che sfruttino l accelerazione hw della gpu perché fino ad ora ho lavorato sempre con l iMac che ti dicevo su windows ovviamente e non ho mai avuto problemi, però è troppo vecchio e devo mandarlo in pensione.

Per modificare i post c'è il tasto modifica. Se il tuo uso è principalmente il cad si per risparmiare puoi puntare sull'I5. Tra quelle due gpu cambia la vram che è molto utile per i giochi. Se non hai grosse pretese ti basta quella da 4

OK grazie mille vedo la differenza di prezzo se è minima vado sulla 8gb altrimenti mi oriento sulla 4gb.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili