Cosa ne pensate di questa configurazione?

Pubblicità

CristianCT46

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Salve a tutti, :)

Come da titolo che ne pensate di questa configurazione:

Intel Core 2 Quad Q9300
Asus P5E (Intel X38)
ATI Radeon HD4870 by Sapphire
Kingston HyperX DDR2 4GB (4*1GB in Dual Channel) 1066MHz CL5
Western Digital SATA2 1TB (2*500GB in RAID 0) 16MB Cache
Asus DVD-RW 20x SATA, Nero, Light Scribe
Floppy Drive 3.5" 1.44MB + Card Reader Nero
Cooler Master RC690 Nero
Silverstone Zeus 560W
Logitech Cordless Desktop MX3200

Premetto:
1. I prezzi non li ho messi perchè acquisto con partita IVA, tutto il blocco viene meno di 890€.
2. Preferisco il Q9300 al Q6600.
3. La Scheda Madre deve essere per forza asus dato che il negozio non tratta altri produttori.
4. Voglio assolutamente evitare di ridimensionare gli hard disk in raid per metterne un terzo di dimensioni maggiori da utilizzare come storage.

Vorrei Sapere:
1. Se il Silverstone Zeus da 560W (ST56ZF) basterà per un futuro crossfire con un altra HD4870.
2. Se la scheda madre è in grado di erogare un bus a 453MHz (3.4GHz per il procio).
3. Se 4GB di ram siano davvero utili con Vista per un uso "General Purpose" e Gaming (tipo Crysis e CoD4).
4. Un consiglio per un monitor (forzatamente di marca Asus, dato che trattano solo questi) da 22".
5. Consigli generali per migliorare il PC.
6. Sapere se con l'ICH9R è possibile configurare 4 Hard Disk in Raid 0, e sapere se le maggiori prestazioni con 4 HD sotto elevato carico si fanno notare.
7. Sapere fin dove posso spingermi col dissipatore Stock fornitomi dalla Intel.
8. Ed eventualmente qualche consiglio su un impianto a liquido (?Ybris?) che si occupi di raffreddare CPU, Scheda Video e magari anche il Chipset. (Qui mi affido totalmente a voi perchè io proprio non ne capisco una cippa di liquido, waterblock, ice, dry, tubature, chi più ne ha più ne metta e cavolate varie.)

Grazie anticipatamente a chiunque riuscirà/proverà a suggerirmi

Dimenticavo... percaso qualcuno mi sa dire se è prevista l'uscita di una HD4870 (soprattutto Sapphire) con 1GB di VRAM? 512MB mi sembrano davvero pochini per una scheda di questo calibro.

ti rispondo su quello che so:

1:probabilmente non stai sicuro al 100%. vai su un buon (corsair, enermax, tagan) alimentatore da almeno 600-650 w magari certificato proprio sli-ready o crossfire-ready

3:4gb di ram sono molto più che sufficienti per giocare alla grande anche su vista e con giochi come crysis, tuttavia ti suggerirei anzi delle 800mhz cas4 però!

per la 4870, un cross su uno schermo da 22'' è "sprecato", davvero utile su risoluzioni bestiali, ovvero da 24 in su..
uscirà sicuro la versione 1 gb!

ti rispondo su quello che so:

1:probabilmente non stai sicuro al 100%. vai su un buon (corsair, enermax, tagan) alimentatore da almeno 600-650 w magari certificato proprio sli-ready o crossfire-ready

guarda che il silverstone è un ottima marca..a livelli dei tuoi elencati..

cmq questi gli amperaggi:
- 3,3V / 38A
- 5V / 40A
- 12V / 38A
- -12V / 1A
- 5Vsb / 2A

dovrebbe reggere..(è certificato nvidia sli) ma andrei su un 700w tagan piperock,leggermente meglio dei corsair

guarda che il silverstone è un ottima marca..a livelli dei tuoi elencati..

cmq questi gli amperaggi:
- 3,3V / 38A
- 5V / 40A
- 12V / 38A
- -12V / 1A
- 5Vsb / 2A

dovrebbe reggere..(è certificato nvidia sli) ma andrei su un 700w tagan piperock,leggermente meglio dei corsair

sugli altri punti nessuno sa dirmi niente? soprattutto sull'impianto a liquido

sugli altri punti nessuno sa dirmi niente? soprattutto sull'impianto a liquido

per me avendo un q9300,strozzato in oc,un liquido serve a poco..con 50€ prendi un thermalright Ultra 120 eXtreme

quanto vuoi spendere per l'impianto..?
xke ci sono impianti e impianti..dipende dal buget..

poi farei un bel case full tower..cosi eviti di mettere il radiatore fuori..

eviterei gli impianti serie thermaltake e i kit pre-assemblati..(che però se uno cerca l'estetica con 150 euro potrebbe anche farsi ma il contro è l'affidabilità e durabilità dell'impianto che potrebbero dare problemi)

se vuoi una roba seria,made in italy vai sui componenti ybris
tipo KIT YBRIS EVO X2 360 Xtreme,sui 280 euro (che non è tanto)

se vuoi spendere poco direi KIT YBRIS ACS 120 (176 euro)

ti serve sapere altro?

Ma cosa Tagan! Molto meglio OCZ EliteXstream 800W per 110-115€! Se vuole un alimentatore modulare, io andrei di Antec Quattro 850W per 130€, modulare, silenzioso, potente ma soprattutto è certificato per lavorare a 50 gradi di temperatura. Insomma il top del top. ;)

Cristian dato che hai partita iva quindi scarichi tanto vale che tu come, cpu prenda un q9450 2,66Gh (che io ho e lo tengo a 3,00Gh in daily con un arctic freezer7 pro e va benissimo rimane a 34° costa 20€).-3,4Gh da una cpu che in nativo sta a 2,5 non è certo da daily rischi un tantino è oltre il 30%.-
Ottima la p5e,ti lascia fare un pò quello che vuoi.-
Il raid da 500 (1 tera) è esagerato ti consiglio di farlo da 200 con dei wd 1601 raid edition (se devi fare scandisk con un tera...meglio che vai a fare una passeggiata:lol:)
Ram -meglio 2x2Gb di buona marca io con corsair dominator 1066 nessun problema di compatibilità.-
4 dischi in raid zero non mi pare(lo striping l'ho sempre visto fare con 2).- Quanto alla vx del raid ti posso dire che quando carica xp e si vede la striscia di avanzamento osservo 2 passate prima ne faceva 5-6 quello mi dice quanto sia + veloce.- Ottima la vga.-
come ali penso basti un hiperion della lc power modulare da 700W di picco e un 620-650 continui e risparmi anche dei soldi.- Per i monitor aspetta qualcuno che abbia Asus io uso altre marche (sono comunque ottimi).- Personalemente sono sempre stato restio a consigliare impianti a liquido,ti basta una volta sola uno schizzo e ti giochi o la cpu o qualche pcb oltre alla manutenzione da effettuare periodicamente.-Meglio un dissi ad aria al top che sarà ingombrante ma molto + affidabile.- sempre imho

Personalemente sono sempre stato restio a consigliare impianti a liquido,ti basta una volta sola uno schizzo e ti giochi o la cpu o qualche pcb oltre alla manutenzione da effettuare periodicamente.-Meglio un dissi ad aria al top che sarà ingombrante ma molto + affidabile.- sempre imho

quoto il resto..

ma in un impianto serio si fa manutenzione anche ogni 3-4 mesi..
qualcuno anche ogni 5-6..

diciamo che ha i pro e i contro..

certamente la sua non è una config che necessita di liquido..

ehm giusto una risposta per adex...

quando la silverstone produceva alimentatori per server tra le marche da te citate forse esisteva solo enermax(e seasonic, forse tagan ma non sono sicuro)... e faceva tra i migliori alimentatori rindondanti che si potessero trovare

quindi cristian se riesci a procurarti dei silverstone vai tranquillo, sono piu' che eccellenti

1 raid 0 da un terabyte... ok abbiamo capito che su quel computer non ci sara' mai qualche documento importante o cmq grosse moli di dati che non puoi perdere vero?o almeno spero che tu installi 1 terabyte di software e giochi...
ma mi spiegate a che serve il raid 0 da un TB su un computer home? e su un computer business se non ci metti altri 2 dischi per il mirroring? :)

se installi 1 tb di software, ok sono d'accordo con te, le prestazioni hanno senso, tanto al massimo perdi del software....
ma penso che se 1 prenda 1TB intenda usarlo anche come un archivio... e in questo caso non capisco a che serva un raid tanto grande

se proprio vuoi farlo... lo dico per la salute dei tuoi documenti importanti, se ne hai.... prendi qualcosa da usare come storage... metti caso che ti capiti uno dei due hd che dopo un paio di mesi ti salta... perdi tutto... tutto... 1tb di roba buttata....

boh a che vi servono tutte ste prestazioni per storage chi lo sa...
sono l'unico che usa hd piccoli (max 160 250) per i sistemi operativi e ha 1 TB in hard disk esterni(seagate con 5 anni di garanzia) come storage?

sai che ogni volta che compro un hard disk esterno mi copio la cartella back up su quello nuovo, proprio per tenerli sempre al sicuro da tutto e tutti?è la prima cosa che faccio mettere i dati importanti(documenti, lavori grafici, progetti di programmazione, ricordi) su un supporto nuovo di zecca...

beh non contesto la tua scelta, ma spero di averti dato almeno modo di pensare una volta in piu' a cio' che stai facendo...

e poi... non penso che tutte queste cose che ci metterai le userai sempre e tutti i giorni (parlo dello storage)... quindi una volta messe su un esterno o su un interno secondario, non penso servano piu' le performance...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro