DOMANDA Cosa ne pensate di questa configurazione?

follimichele

Nuovo Utente
9
0
Devo sostituire pc portatile ormai obsoleto per lavorare con pc desktop sulla fotografia, non professionale ma con alte pretese ;) Ho pensato alla segg configurazione. Non utilizzerò il pc per gioco.

PROCESSORE
Intel Core i7 4790K 4.00GHz Cache 8MB Haswell-Refresh LGA1150 BOX €415.00

SCHEDA MADRE
ASUS Z97-C i7/i5/i3 4*DDR3 Gen 4.0 Vga/Dvi/Hdmi ATX sk1150 €139.00

RAM
Corsair 16GB Kit 2*8GB DDR3-1600 CMZ16GX3M2A1600C9 XMP serie Vengeance CAS9 €114.90

SSD (archiviazione dati)
Samsung MZ-7KE256BW SSD 256GB 850 PRO SataIII 550/520MB/s 100K IOPS OEM €168.00

SSD (per programmi)
Samsung MZ-75E120B SSD 120GB Serie 850 EVO SataIII 540/520Mb/s 94K €79.99


ALIMENTATORE
Corsair RM650 alimentatore 650W 80+ Gold attivo ATX modulare €130.50

SCHEDA VIDEO
PNY NVIDIA Quadro K620 2GB DDR3 384 Cuda 128bit Dvi/DP Pci-Ex €214.90

LETTORE E MASTERIZZATORE
LG GH24NSC0 DVD supermulti -r/+r SATA NERO €18.50

CASE
Antec THREE HUNDRED 2 Middle Tower Nero No-Power m-ATX/m-ITX/ATX €70.90

TASTIERA+MOUSE
Logitech MK 270 Kit Tastiera/mouse Comfort Wireless Nero €33.90


Totale configurazione: € 1400circa + assemblaggio €50.00
 
Ultima modifica:

fuff0

Utente Attivo
312
47
CPU
Intel i7 6850K
Dissipatore
CORSAIT H100i V2
Scheda Madre
ASUS X99 SABERTOOTH
HDD
Samsung ssd 860 evo 500gb + Samsung 2TB 5400rpm + WD red 4TB 5400rpm
RAM
GSKILL 32GB DDR4 (8X4GB)
GPU
RTX 2070S GAMING X TRIO
Audio
integrata
Monitor
Aoc G2790px 1080p 144hz
PSU
Coolermaster G650M 650w modulare
Case
Cooler master H500P mesh
Periferiche
Logitech G213
OS
WIN 10 x64
Utilizzo del PC? Comunque le ram non vanno bene.. sono ddr4, a te servono le ddr3
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, che programmi utilizzerai?

ed hai intenzione di fare overclock?
 

Sleipnir

Utente Attivo
23
1
Ciao Follimichele,
indipendentemente dai componenti mi sembra che i prezzi da te postati siano altini, soprattutto quello della cpu!!!
Se li hai messi solo per riferimento va bene, altrimenti dai un'occhiata in giro (anche sul sito delle guerriere amazzoni, ho visto che il 4790k si trova tranquillamente sui 350)

Buona giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

follimichele

Nuovo Utente
9
0
Ciao, che programmi utilizzerai?

ed hai intenzione di fare overclock?
Photoshop, lightroom, time lapse. Prevalentemente grafica. Non farò overclock.

- - - Updated - - -

Ciao Follimichele,
indipendentemente dai componenti mi sembra che i prezzi da te postati siano altini, soprattutto quello della cpu!!!
Se li hai messi solo per riferimento va bene, altrimenti dai un'occhiata in giro (anche sul sito delle guerriere amazzoni, ho visto che il 4790k si trova tranquillamente sui 350)
Si i prezzi sono alti, vorrei ordinare i pezzi qua e la a seconda di dove conviene ma non posso perche non saprei montarli assieme. Quelli che vedi li ho presi da un negozio a Milano che mi darebbe il PC già montato.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Allora farei qualcosa del genere:

-i7 4790 (senza K a meno che non costi uguale)
-H97 D3H / H97 performance
-Ram: ok
-Dischi: La scelta è un po strana, non mi sembra la soluzione ideale un ssd da 120 per programmi e sistema operativo e uno da 256 per l'archiviazione, sinceramente io opterei per un ssd su cui mettere sistema operativo, programmi ed eventualmente i file su cui lavori al momento + un disco meccanico per l'archiviazione
-Alimentatore: si può scendere a 550W intanto le schede video professionali sono piuttosto parce come consumi, l'rm non è un gran che come rapporto qualità prezzo, a quella cifra, anche meno si prendono alimentatori migliori (evga gs, coolermaster vs, antec tp se non ti interessa la modularità poi ce ne sono anche altri, bisogna vedere cosa hanno dove prenderai il pc)
-Scheda video: la k620 è davvero misera, in quella fascia di prezzo la firepro W4100 è decisamente meglio
 

follimichele

Nuovo Utente
9
0
Allora farei qualcosa del genere:

-i7 4790 (senza K a meno che non costi uguale)
-H97 D3H / H97 performance
-Ram: ok
-Dischi: La scelta è un po strana, non mi sembra la soluzione ideale un ssd da 120 per programmi e sistema operativo e uno da 256 per l'archiviazione, sinceramente io opterei per un ssd su cui mettere sistema operativo, programmi ed eventualmente i file su cui lavori al momento + un disco meccanico per l'archiviazione
-Alimentatore: si può scendere a 550W intanto le schede video professionali sono piuttosto parce come consumi, l'rm non è un gran che come rapporto qualità prezzo, a quella cifra, anche meno si prendono alimentatori migliori (evga gs, coolermaster vs, antec tp se non ti interessa la modularità poi ce ne sono anche altri, bisogna vedere cosa hanno dove prenderai il pc)
-Scheda video: la k620 è davvero misera, in quella fascia di prezzo la firepro W4100 è decisamente meglio

Innanzitutto grazie di tutte le risposte e dei consigli, avevo già cercato qualcosa in passato per un desktop ma non ero convinto e mi sono fermato per trovare soluzioni migliori. Tornando a noi,
- i7 4790k avevo letto ma non ricordo dove che rispetto al 4790 viaggia meglio anche se non overcloccato
- potrei forse risparmiare qualcosa con la tua scheda madre suggerita, in base a quello devo poi capire se contiene già la connessione wifi dato che poi navigherei con quella
- per i dischi avevo letto che due ssd evitano il collo di bottiglia dato dall'ingresso e uscita di informazioni in un solo ssd, in particolare uscita dei dati in elaborazione e entrata quando i file sono in fase di salvataggio. Anche questo non so quanto sia vero però ;)
- cosa significa alimentatore modulare e come si sceglie? in base ai consumi sommati di ogni componente?
-scheda video mi avevano consigliato una invidia quadro perchè è migliore per l'uso che ne farei, no giochi e solo video e foto. Inoltre, la scheda video deve supportare la capacità grafica del monitor? perchè pensavo a questo monitor e la risoluzione del monitor è nettamente superiore a quello delle schede video --> Acer UM.PB0EE.005 28" TN Wide Ultra HD 3840x2160 1ms Display Port NVIDIA G-SYNC Nero

Quello che mi preoccupa è il montaggio dei video time lapse, parliamo di centinaia di foto da assemblare in un video, oltre alle panoramiche anche di una 40ina di immagini in formato raw.
Thankssssssssssssssssssss!!!!!!
MF
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
-Si il 4790k potenzialmente va un po di più perchè opera a frequenze più alte (400 Mhz) un po di differenza la possono fare ma non più di tanto, se li paghi la stessa cifra allora meglio il 4790k ma di solito ci sono almeno 30 euro di differenza
-No, il wi-fi non c'è, ma nemmeno in quella che avevi messo tu mi pare, comunque più che cercare una scheda madre che lo abbia integrato ti conviene prendere a parte una scheda wifi
-Si, può essere vero, però quello che volevo dire è che non conviene prendere due ssd separati ma uno su cui metti sistema operativo programmi e i file su cui stai lavorando, (e poi trasferire i risultati sul disco meccanico a lavoro ultimato, anche perchè se hai grandi moli di dati su un ssd da 256gb non ci archivi un gran che) , inoltre con i 250 euro che paghersti la coppia di ssd da 120 + 256 volendo si prendi un 850 pro da 512
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
-Modulare significa che non ha i cavi che escono dal corpo dell'alimentatore, ma ha dei connettori in cui si inseriscono solo i cavi di cui si ha bisogno (se scrivi alimentatore modulare su google immagini si capisce subito) per queste potenze e scegliendo un case decente non serve a molto e se ne può fare tranquillamente a meno
-SI, l'alimentatore si sceglie in base al consumo dei componenti, le principali fonti di consumo sono processore e scheda video, per il procesore conta un centinaio di watt, poi sia la k620 che la w4100 consumano una cinquantina di watt, quindi non serve un gran alimentatore, un alimentatore da 550W sarebbe in vista di possibili upgrade futuri, altrimenti basta anche meno
-Come target anche la w4100 è una scheda video professionale come la k620 , l'unica cosa da vedere è che versione di photoshop e lightroom utilizzi, se è una versione che può sfuttare la W4100 non avrei dubbi perchè come scheda è decisamente di un altro livello
Il terzo programma che hai citato è questo?
Crea un video time lapse in pochi click con un software facile - Time-Lapse Tool
 

follimichele

Nuovo Utente
9
0
-Si il 4790k potenzialmente va un po di più perchè opera a frequenze più alte (400 Mhz) un po di differenza la possono fare ma non più di tanto, se li paghi la stessa cifra allora meglio il 4790k ma di solito ci sono almeno 30 euro di differenza
-No, il wi-fi non c'è, ma nemmeno in quella che avevi messo tu mi pare, comunque più che cercare una scheda madre che lo abbia integrato ti conviene prendere a parte una scheda wifi
-Si, può essere vero, però quello che volevo dire è che non conviene prendere due ssd separati ma uno su cui metti sistema operativo programmi e i file su cui stai lavorando, (e poi trasferire i risultati sul disco meccanico a lavoro ultimato, anche perchè se hai grandi moli di dati su un ssd da 256gb non ci archivi un gran che) , inoltre con i 250 euro che paghersti la coppia di ssd da 120 + 256 volendo si prendi un 850 pro da 512
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
-Modulare significa che non ha i cavi che escono dal corpo dell'alimentatore, ma ha dei connettori in cui si inseriscono solo i cavi di cui si ha bisogno (se scrivi alimentatore modulare su google immagini si capisce subito) per queste potenze e scegliendo un case decente non serve a molto e se ne può fare tranquillamente a meno
-SI, l'alimentatore si sceglie in base al consumo dei componenti, le principali fonti di consumo sono processore e scheda video, per il procesore conta un centinaio di watt, poi sia la k620 che la w4100 consumano una cinquantina di watt, quindi non serve un gran alimentatore, un alimentatore da 550W sarebbe in vista di possibili upgrade futuri, altrimenti basta anche meno
-Come target anche la w4100 è una scheda video professionale come la k620 , l'unica cosa da vedere è che versione di photoshop e lightroom utilizzi, se è una versione che può sfuttare la W4100 non avrei dubbi perchè come scheda è decisamente di un altro livello
Il terzo programma che hai citato è questo?
Crea un video time lapse in pochi click con un software facile - Time-Lapse Tool

Eccomi, mi hai convinto su mettere un solo ssd, credo sia la scelta migliore. Per photoshop ho la versione cs6 extended, lightroom non ricordo da quanto poco la utilizzo mentre per i time lapse uso LRTimelapse. Quest'ultimo ha bisogno di ram e scheda video, è davvero tosto. Domani darò uno sguardo ai dati tecnici dei vari componenti e magari posterò una configurazione più adeguata a quella che avevo in mente prima dei vostri aiuti. Grazie mille, MF
 

follimichele

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti, dopo avere riletto i vostri suggerimenti e visitato chissà quante pagine per pc desktop sono giunto alla seguente conclusione. Potrebbe andare?



  • SCHEDA MADRE (175€)
    Asus Sabertooth Z97 Mark 2 i7/i5/i3 4*DDR3 6*SATAIII Glan USB3.0 SLI/Crossfire sk1150 ATX GAMING
  • RAM (114.90€)
    Corsair 16GB Kit 2*8GB DDR3-1600 CMZ16GX3M2A1600C9 XMP serie Vengeance CAS9
  • SCHEDA VIDEO (185.90€)
    AMD FirePro™ W4100
  • CPU (415€)
    Intel Core i7 4790K 4.00GHz Cache 8MB Haswell-Refresh LGA1150 BOX
  • SSD (190€)
    OCZ TRN100-25SAT3-480G Trion 100 SSD SataIII 480GB 2.5" 550/530 MB/s
  • CASE (80€)
    Antec THREE HUNDRED 2 Middle Tower Nero No-Power m-ATX/m-ITX/ATX
  • LETT/MASTER (19€)
    LG GH24NSC0 DVD supermulti -r/+r SATA NERO
  • TAST+MOUSE (34€)
    Logitech MK 270 Kit Tastiera/mouse Comfort Wireless Nero
  • ALIMENTATORE (107€)
    Fortron AURUM S 600 ATX Pci-E*4 PFC Attivo 80+ Gold
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Si, ma una Z97 non ti serve a nulla (l'unico vantaggio che potresti sfruttare è che puoi montare ram ad alta frequenza, 2133/2400 Mhz) e spendi almeno 70 euro in più che per una buona H97 (discorso simile per l'i7 k , qui un pelo in più di performance c'è ma non ne vale la pena secondo me)

Il resto può andare, e se non lo hai già aggiungerei un disipatore, altrimenti il processore frigge (soprattutto il 4790k che sta di suo a 4Ghz , 4.4 in turbo:paurafap:) ma il discorso vale anche per quello liscio, non serve nulla di particolare, dipende un po cosa hanno dove prendi il pc, un classico è il coolermaster 212 evo
 

follimichele

Nuovo Utente
9
0
Si, ma una Z97 non ti serve a nulla (l'unico vantaggio che potresti sfruttare è che puoi montare ram ad alta frequenza, 2133/2400 Mhz) e spendi almeno 70 euro in più che per una buona H97 (discorso simile per l'i7 k , qui un pelo in più di performance c'è ma non ne vale la pena secondo me)

Il resto può andare, e se non lo hai già aggiungerei un disipatore, altrimenti il processore frigge (soprattutto il 4790k che sta di suo a 4Ghz , 4.4 in turbo:paurafap:) ma il discorso vale anche per quello liscio, non serve nulla di particolare, dipende un po cosa hanno dove prendi il pc, un classico è il coolermaster 212 evo

:rock:Sul dissipatore potrei in effetti farci un pensiero e passare al 4790 non k. Aggiornerò la mia configurazione. Grazie ancora! MF
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!