DOMANDA Cosa ne pensate di questa build? (e quali upgrade fare?)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
1 è indifferente
2 devono immetterla
3 se intendi la parte che va sulla cpu la ventola integrata va sopra e i tubi sotto
4) se arrivano i cavi sul radiatore è meglio montarlo che i cavi verso il basso
D'accordo; quindi, se ho ben capito, devo rivolgere il radiatore verso l'esterno del case, e le ventole dentro al case devono immettere aria verso il radiatore, dico bene?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
io lo monterei in questo modo
1662298540374.png

e le 2 ventole in dotazione del case le puoi mettere in alto, in espulsione, o dietro il radiatore, sempre nello stesso verso delle ventole del frontale
i tubi verso il basso
comunque non c'è un modo corretto, l'airflow è versatile in base alle esigenze
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
io lo monterei in questo modo
Visualizza allegato 440772

e le 2 ventole in dotazione del case le puoi mettere in alto, in espulsione, o dietro il radiatore, sempre nello stesso verso delle ventole sul frontale
i tubi verso il basso
comunque non c'è un modo corretto, l'airflow è versatile in base alle esigenze
È esattamente come pensavo di montarlo anch'io, ma mi è sorto il dubbio se fosse meglio montare le ventole internamente o esternamente al case; ci sarebbe qualche differenza tra le due soluzioni, in termini di temperature?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
a spingere l'aria verso le alette del radiatore è leggermente meglio, perchè a tirarla fa più fatica
leggi il topic
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il case è un Corsair 275R Airflow; i miei dubbi riguardano il fatto che il radiatore può essere rivolto verso l'interno oppure l'esterno del case, così come le ventole, e non so quale sia il posizionamento migliore dell'AIO.
guarda la foto, ma anche se metti le fan davanti ed il radiatore dietro, cambia poco.

È esattamente come pensavo di montarlo anch'io, ma mi è sorto il dubbio se fosse meglio montare le ventole internamente o esternamente al case; ci sarebbe qualche differenza tra le due soluzioni, in termini di temperature?
è sempre un compromesso, ma in soldoni cambia poco.
Se le metti "esterne" massimizzi il flusso verso le alette ma muovi un pochino meno aria nel case. Se le metti "interne" fanno un pochino più fatica ad aspirare l'aria ma nel contempo generano maggiore movimento verso la scheda video, che ne beneficia.

In generale vanno bene entrambe le soluzioni.
 

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
guarda la foto, ma anche se metti le fan davanti ed il radiatore dietro, cambia poco.


è sempre un compromesso, ma in soldoni cambia poco.
Se le metti "esterne" massimizzi il flusso verso le alette ma muovi un pochino meno aria nel case. Se le metti "interne" fanno un pochino più fatica ad aspirare l'aria ma nel contempo generano maggiore movimento verso la scheda video, che ne beneficia.

In generale vanno bene entrambe le soluzioni.
Nel frattempo, ho montato il radiatore come mostrato nell'immagine, ma non riesco a montare il waterblock; nonostante mi stia scervellando tra video tutorial e la guida ufficiale di Arctic, non riesco a trovare le viti che fissano le due staffe al waterblock, tra tutte le viti fornite in dotazione con l'AIO. Inoltre, insieme alle viti era presente anche una specie di "piastra", che però non compare nè nella guida e nemmeno nei vari tutorial che ho visto. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Post unito automaticamente:

Oltretutto, insieme all'AIO sono fornite tantissime viti e rondelle per fissare il radiatore al case, mentre io ho utilizzato solo quelle che tenevano fisse le ventole del case sul front. Che cosa ne dite, è corretto il modo in cui l'ho fissato? Oppure avrei dovuto necessariamente utilizzare quelle viti?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nel frattempo, ho montato il radiatore come mostrato nell'immagine, ma non riesco a montare il waterblock; nonostante mi stia scervellando tra video tutorial e la guida ufficiale di Arctic, non riesco a trovare le viti che fissano le due staffe al waterblock, tra tutte le viti fornite in dotazione con l'AIO. Inoltre, insieme alle viti era presente anche una specie di "piastra", che però non compare nè nella guida e nemmeno nei vari tutorial che ho visto. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
ma hai guardato sul sito Arctic ? Perché è spiegato benissimo ed è semplicissimo.
La piastra immagino sia il backplate da mettere sul retro della scheda madre...

In pratica di sono i 4 piedini a cui si attaccano le due staffe.

IMG_7545.jpg
 

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
ma hai guardato sul sito Arctic ? Perché è spiegato benissimo ed è semplicissimo.
La piastra immagino sia il backplate da mettere sul retro della scheda madre...

In pratica di sono i 4 piedini a cui si attaccano le due staffe.

Visualizza allegato 440776
Sì, ho guardato il sito ufficiale di Arctic. Perdonami, ma quindi devo utilizzare il backplate fornitomi insieme all'AIO, invece di quello che era presente nella scatola della scheda madre?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Sì, ho guardato il sito ufficiale di Arctic. Perdonami, ma quindi devo utilizzare il backplate fornitomi insieme all'AIO, invece di quello che era presente nella scatola della scheda madre?
dipende dal soket, con AMD devi usare il backplate della scheda madre
controlla che revisione ti è arrivata
rev4 --> https://support.arctic.de/it/lf2-240r4
rev3 --> https://support.arctic.de/it/lf2-240r3
sulla rev3 c'è un avviso che alcuni arrivano con le viti sbagliate per AMD ? , forse hai proprio quella revisione
 

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
dipende dal soket, con AMD devi usare il backplate della scheda madre
controlla che revisione ti è arrivata
rev4 --> https://support.arctic.de/it/lf2-240r4
rev3 --> https://support.arctic.de/it/lf2-240r3
sulla rev3 c'è un avviso che alcuni arrivano con le viti sbagliate per AMD ? , forse hai proprio quella revisione
No, le viti ci sono tutte, semplicemente erano un po' sparse tra le varie bustine; ora sto sistemando un po' il cable management, e domani concluderò con le ventole RGB e i relativi controller! :-)
 

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Domani terminerò l'assemblaggio del PC, tuttavia ho ancora diversi dubbi che spero possiate chiarirmi; il primo tra tutti, è come collegare le ventole dell'AIO (sia quella del waterblock che quelle del radiatore) alla scheda madre, problema che non mi ero minimamente posto ma che invece è più grande di quanto pensassi. Il manuale della scheda madre, dice di collegare eventuali dissipatori a liquido alla porta "AIO PUMP", mentre sul sito ufficiale di Arctic era consigliata la porta "SYS FAN" (o "CPU FAN", in questo momento non me lo ricordo con certezza). Mi sembra di aver visto che sulla scheda sono presenti diverse porte RGB, ma a quale devo collegare le ventole del radiatore? E come collego le due ventole tra loro, invece?
Poi, ho montato il radiatore come mostrato nella foto che mi avete inviato, ma ho rivolto il punto in cui i tubi confluiscono nel radiatore verso l'alto; in ogni caso, il waterblock non è il punto più alto dell'AIO, quindi non dovrebbe esserci alcun problema, dico bene?
Infine, quante ventole dovrei montare complessivamente nel PC? Ho ancora spazio per una ventola nella parte inferiore del frontale del case, una nella parte posteriore e almeno due nella parte superiore. Devo quindi occupare tutti gli spazi per le ventole che ho a disposizione?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Domani terminerò l'assemblaggio del PC, tuttavia ho ancora diversi dubbi che spero possiate chiarirmi; il primo tra tutti, è come collegare le ventole dell'AIO (sia quella del waterblock che quelle del radiatore) alla scheda madre, problema che non mi ero minimamente posto ma che invece è più grande di quanto pensassi. Il manuale della scheda madre, dice di collegare eventuali dissipatori a liquido alla porta "AIO PUMP", mentre sul sito ufficiale di Arctic era consigliata la porta "SYS FAN" (o "CPU FAN", in questo momento non me lo ricordo con certezza). Mi sembra di aver visto che sulla scheda sono presenti diverse porte RGB, ma a quale devo collegare le ventole del radiatore? E come collego le due ventole tra loro, invece?

aspetta. Gli AIO Arctic sono diversi dagli altri. Dal tuo AIO escono due connettori: uno è PWM e l’altro ARGB (o RGB dipende dalla versione). Quello RGB lo connetti al controller RGB della scheda madre (o ARGB, come detto esistono entrambe le versioni, quindi controlla bene quale hai tu).
L’altro connettore PWM a 4 PIN va collegato alla CPU_FAN, NON DEVI collegarlo alla AIO_PUMP con gli Arctic.
A quel punto vai nel BIOS e setta la curva delle CPU_FAN tipo questa:

Fan curve default.jpg

la base della curva è al 50% perché essendo PWM sappiamo che al 50% del segnale la pompa va sempre al massimo, mentre le fan salgono al salire delle temperature.
Le due ventole dovrebbero essere già collegate tra loro con un connettore “a cascata”: perché le hai disconnesse ? ?
Poi, ho montato il radiatore come mostrato nella foto che mi avete inviato, ma ho rivolto il punto in cui i tubi confluiscono nel radiatore verso l'alto; in ogni caso, il waterblock non è il punto più alto dell'AIO, quindi non dovrebbe esserci alcun problema, dico bene?

mostrami una foto e ti dico se va bene.
Ma perché non hai messo i tubi verso il basso come consigliato ?

Infine, quante ventole dovrei montare complessivamente nel PC? Ho ancora spazio per una ventola nella parte inferiore del frontale del case, una nella parte posteriore e almeno due nella parte superiore. Devo quindi occupare tutti gli spazi per le ventole che ho a disposizione?
Non necessariamente. Intanto le due frontali che avevi mettile sopra, in estrazione (aria che da dentro va fuori, come nello schema che ti ho dato l’altro giorno). Vediamo come va.
Ma dietro ne hai una ? Dietro in altro va messa una ventola da 120mm in estrazione anch’essa. Se non ne hai, allora mettine una in alto ed una dietro, sempre in estrazione.
 

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Ho appena terminato di assemblare il PC, l'ho acceso e sembra funzionare tutto correttamente! Dato che mi mancano ancora il mouse e una pendive con cui effettuare l'installazione di Windows, per il momento posso solo verificare il funzionamento delle varie componenti dal BIOS, ma se non altro, il PC si accende e tutto viene riconosciuto correttamente. Non sono particolarmente soddisfatto del risultato finale del cable management (e nella parte posteriore del case, quella dove si trovano tutti i cavi, a paratia chiusa rimane una fessura al di sotto), ma credo che sia dovuto anche ai limiti fisici del mio specifico modello di case, che non mi ha offerto infinite soluzioni per gestire i cavi; inoltre, ho rovesciato il radiatore, e ora i tubi si trovano nella parte inferiore come nell'immagine. È normale che la temperatura della CPU sia di 39° quando mi trovo nel BIOS? Non trovate sia una temperatura un po' eccessiva, considerando il dissipatore in questione?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no, la temperatura è giusta
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho appena terminato di assemblare il PC, l'ho acceso e sembra funzionare tutto correttamente! Dato che mi mancano ancora il mouse e una pendive con cui effettuare l'installazione di Windows, per il momento posso solo verificare il funzionamento delle varie componenti dal BIOS, ma se non altro, il PC si accende e tutto viene riconosciuto correttamente. Non sono particolarmente soddisfatto del risultato finale del cable management (e nella parte posteriore del case, quella dove si trovano tutti i cavi, a paratia chiusa rimane una fessura al di sotto), ma credo che sia dovuto anche ai limiti fisici del mio specifico modello di case, che non mi ha offerto infinite soluzioni per gestire i cavi; inoltre, ho rovesciato il radiatore, e ora i tubi si trovano nella parte inferiore come nell'immagine. È normale che la temperatura della CPU sia di 39° quando mi trovo nel BIOS? Non trovate sia una temperatura un po' eccessiva, considerando il dissipatore in questione?
Nel BIOS non sono attivi meccanismi di “risparmio energetico” della CPU, quindi è abbastanza normale.
Le valutazioni te le faremo fare con Cinebench ed HWinfo64 quando tutto sarà installato.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili