Cosa ne pensate del "matrimonio" tra più di due persone

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Ho questa curiosità..prendendo atto delle recenti tendenze di modificazione delle concezioni di "matrimonio" e famiglia, e partendo dal presupposto dell'insindacabilità del sentimento dell'amore..cosa ne pensereste di una possibile affermazione di un modello di matrimonio e famiglia che preveda nuclei di anche più di due persone?

Sarebbe molto interessante, per lo meno per me, avere (civilmente) uno scambio di opinioni su questo tema, con il rispetto delle posizioni di tutti.
Preciso che per "matrimonio" intendo qualsiasi unione legalmente riconosciuta, non necessariamente quella concordataria celebrata in chiesa.

grazie a quanti risponderanno
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
non ho ben capito cosa intendi ...sarebbe meglio che tu facessi tre quattro esempi per chiarire il contesto
 

digit78

Bannato
562
298
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v
HDD
4 tb
RAM
8 gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
sapphire hd4890
Audio
integrato realtek 8 canali
Monitor
lcd 17" philips
PSU
650 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Ho questa curiosità..prendendo atto delle recenti tendenze di modificazione delle concezioni di "matrimonio" e famiglia, e partendo dal presupposto dell'insindacabilità del sentimento dell'amore..cosa ne pensereste di una possibile affermazione di un modello di matrimonio e famiglia che preveda nuclei di anche più di due persone?

Sarebbe molto interessante, per lo meno per me, avere (civilmente) uno scambio di opinioni su questo tema, con il rispetto delle posizioni di tutti.
Preciso che per "matrimonio" intendo qualsiasi unione legalmente riconosciuta, non necessariamente quella concordataria celebrata in chiesa.

grazie a quanti risponderanno
in parole più semplici: cosa ne pensiamo di una possibile affermazione della bigamia nei costumi occidentali?

Personalmente penso che un uomo sia davvero in grado di provare amore per più di una donna (credo valga anche per le donne) ma da questo al gestire una famiglia dando ad entrambe la stessa dose d'amore c'è ne corre. Se anche dovessero legalizzare la bigamia dalle nostre parti, il difficile verrebbe dopo e, come la vita mi ha insegnato, nessun amore è davvero eterno. Si finirebbe, irrimediabilmente, per dare dolore a chi non se lo merita.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
secondo me, almeno per come sono fatto non sarebbe concepibile il concetto di matrimonio con due mogli. Preferisco dare tutto a una persona e se poi le cose non vanno bene tagliare e ricominciare con un'altra
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Preciso il mio pensiero: cosa ne pensate di una famiglia (legalmente riconosciuta) formata da più di due persone. Un uomo e due donne, un uomo e tre donne, due donne e un uomo, due donne e due uomini.

Scusate la domanda non è tanto se voi siate o meno propensi ad essere poligami, quanto se sareste disposti a concedere lo status legale di famiglia ad una famiglia di questo tipo.
 
Ultima modifica:

ris

Bannato a Vita
1,213
774
io sono per la libertà di espressione per me uno si può unire sentimentalmente anche ad un gatto o ad una pietra, la meta a cui diamo amore è soggettivo se uno ama alla follia una pietra chi sono io per dire no? se uno ama alla follia due donne o una ama alla follia due uomini chi sono io per dire di no? se sono tutti consenzienti ( e qui escono i lati positivi di sposarsi con una pietra, la pietra sara sempre consenziente e non ti abbandonerà mai all'altare :asd: ) perchè no? sarebbe una limitazione e per come la vedo io è un errore limitare alcuni aspetti dell'essere umano.
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Al di là dell'accettare l'amore si tratta di accettare che le n persone in questione si sposino e mettano su famiglia.
Anche per me non ci sono problemi nell'amare un gatto come un figlio..ma saresti d'accordo se io lo volessi sposare?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Preciso il mio pensiero: cosa ne pensate di una famiglia (legalmente riconosciuta) formata da più di due persone. Un uomo e due donne, un uomo e tre donne, due donne e un uomo, due donne e due uomini.

Scusate la domanda non è tanto se voi siate o meno propensi ad essere poligami, quanto se sareste disposti a concedere lo status legale di famiglia ad una famiglia di questo tipo.
sarebbe un epic fail.. andrebbe palesemente contro la natura umana, sarebbe un modello sociale completamente fallimentare:
- quale donna sarebbe sentimentalmente disposta ad avere un marito condiviso? (e viceversa)
- famiglia 2m+2f: cosa significa? ciascun elemento sarebbe disposto ad accettare gli altri tre? e i figli di chi sono?
- trovatemi un uomo che in un momento della sua vita ama 2+ donne allo stesso modo
- trovatemi un uomo che sia disposto a condividere una donna con un altro (!!!) e che accetti i figli come suoi, anche se non lo sono

la famiglia è formata da un uomo e una donna, che possono avere un figlio, il quale avrà un padre ed una madre... così ha voluto la natura in primis (mettendo in secondo piano la religione cristiana e cattolica in particolare)

preferisco di gran lunga la visione cristiano-cattolica della famiglia, è più in sintonia con la natura e l'animo umano, anche se è anch'essa una visione utopica... ma è più una grande aspirazione che un incubo, e questo è tutto ciò che conta per quanto mi riguarda
 

ris

Bannato a Vita
1,213
774
Al di là dell'accettare l'amore si tratta di accettare che le n persone in questione si sposino e mettano su famiglia.
Anche per me non ci sono problemi nell'amare un gatto come un figlio..ma saresti d'accordo se io lo volessi sposare?
si certo perchè ripeto per me si tratta di libera espressione
 

francofranco

Nuovo Utente
1
0
sarebbe un epic fail.. andrebbe palesemente contro la natura umana, sarebbe un modello sociale completamente fallimentare:
- quale donna sarebbe sentimentalmente disposta ad avere un marito condiviso? (e viceversa)
- famiglia 2m+2f: cosa significa? ciascun elemento sarebbe disposto ad accettare gli altri tre? e i figli di chi sono?
- trovatemi un uomo che in un momento della sua vita ama 2+ donne allo stesso modo
- trovatemi un uomo che sia disposto a condividere una donna con un altro (!!!) e che accetti i figli come suoi, anche se non lo sono

la famiglia è formata da un uomo e una donna, che possono avere un figlio, il quale avrà un padre ed una madre... così ha voluto la natura in primis (mettendo in secondo piano la religione cristiana e cattolica in particolare)

preferisco di gran lunga la visione cristiano-cattolica della famiglia, è più in sintonia con la natura e l'animo umano, anche se è anch'essa una visione utopica... ma è più una grande aspirazione che un incubo, e questo è tutto ciò che conta per quanto mi riguarda

Mai sentito parlare di harem? Ed i mormoni? L'unione tra piu' soggetti, vissuta in modo "stabile" potrebbe essere concepibile a patto che sia civile, non in senso legale, ma di convivenza. Non voglio affermare un principio di anarchia assoluta, ma di rispetto assoluto. Del resto e' inconcepibile ogni rapporto che in qualsiasi modo danneggi ogni singolo soggetto nella relazione sia essa bi o multigama sia essa pienamente nei canoni del mondo cattolico-civile-conservatore.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Mai sentito parlare di harem? Ed i mormoni? L'unione tra piu' soggetti, vissuta in modo "stabile" potrebbe essere concepibile a patto che sia civile, non in senso legale, ma di convivenza. Non voglio affermare un principio di anarchia assoluta, ma di rispetto assoluto. Del resto e' inconcepibile ogni rapporto che in qualsiasi modo danneggi ogni singolo soggetto nella relazione sia essa bi o multigama sia essa pienamente nei canoni del mondo cattolico-civile-conservatore.

ho tralasciato qualsiasi religione, se non nel momento in cui ho espresso una preferenza per rispondere alla domanda del topic

io non sono cattolico, ma odio con tutto il cuore i caproni che non hanno capito una parola del cattolicesimo e fanno ugualmente le loro crociate trendy anticattoliche

(quindi adoro il magnificente troller vittorio sgarbi... troppo forte quando mazzula qualche pseudo intellettual-caprone... un troller apocalittico, mi inchino :shock:, è un pilastro della storia mondiale, due spanne sopra un altro troller d'avanguardia: il leggendario andrea diprè :sbav:) - chiuso capitolo

anche qui il discorso si fa complesso... è nella natura dell'uomo essere in parte conservatore, ma in questo caso non si tratta di essere conservatori, si tratta di andare contro la natura, che vede il figlio d'uomo avere un padre ed una madre.... senza contare l'impossibilità mentale della poligamia, se non per fini di convenienza pratica o per possibilità superiori rispetto ad altri individui: se un uomo ama una donna (e viceversa) non è in grado di amarne un'altra in un momento T della sua vita (nè tantomeno è disposto a condividerla... poi se ci si sente comunisti mi si fa uno squillo che sono disposto ad accettare con sacrificio la condivisione delle vostre mogli - ovviamente qua sono ironico)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: viator

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Personalmente sono per il più largo rispetto possibile delle idee e preferenze altrui purché si resti ognuno delle proprie posizioni e non ci si leda a vicenda.

Al contempo credo che sia prova di coerenza andare fino in fondo alle implicazioni delle proprie scelte, ergo se propugno lo status legale dell'amore tra persone senza distinzioni allora non posso farne fino in fondo, ovvero dovrei difendere anche la possibilità di amore tra più di due persone.
Se invece la mia è una certa idea di cosa debba essere lo status legale del "matrimonio" allora é perfettamente coerente che tutti gli altri caso siano esclusi dalla definizione.

diciamo che la trovo una misura di coerenza
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Al contempo credo che sia prova di coerenza andare fino in fondo alle implicazioni delle proprie scelte, ergo se propugno lo status legale dell'amore tra persone senza distinzioni allora non posso farne fino in fondo, ovvero dovrei difendere anche la possibilità di amore tra più di due persone.
io dico che non esiste amore fra tre persone, o almeno non nel caso dell'uomo, che non è in grado di amare** più di una donna in un periodo P della sua vita
** per come un uomo ama una donna, non parlo di amicizia, stima, simpatia... ecc

proviamo ad immedesimarci meglio:
io (tu, noi, voi) sposiamo 2 donne... bene (magari :sbav:.. me ne basterebbe una ma carina:cry:)... ora, cosa mi fa pensare che riuscirei ad avere un atteggiamento comportamentale e mentale profondamente equo ed indistinto con le due mogli? inoltre, cosa mi fa pensare che ciascuna delle due mogli sia disposta ad accettare realmente l'altra? ... io dico: pura utopia.. tralaltro nemmeno una bella utopia (ciò che chiamo banalmente 'sogno'), è più un incubo. come detto, preferisco il sogno cristiano-cattolico dell'amore eterno fa un uomo ed una donna (questo lo dico da non cattolico e da profondo liberale)
 
Ultima modifica:

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
magari un branco di scimmie o di leoni..lì ci sono i maschi dominanti (sono ironico chiaro).- nell'islam integrale avviene ma non il contrario,anzi la donna è vista come strumento :piacere,procreazione,servizio.- non è questione di religione ma il senso di appartenenza sentimentale che mi rende monogamo e diciamolo: mi differenzia dalle bestie in generale.- imho
 
  • Mi piace
Reazioni: The Starchild

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!