DOMANDA Cosa ne pensate del Fractal Define R6

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Salve a tutti ragazzi del forum, dovrei acquistare un nuovo case per il mio pc e cercando in rete mi sono imbattuto nel Fractal Define R6 Black TG (tempered glass): http://www.fractal-design.com/home/product/cases/define-series/define-r6-black-tg attualmente su Amazon a circa 150€ , lo conoscete, cosa ne pensate?
E' uscito da poco perciò di nuova concezione, possiede 3 filtri rimovibili, sembra spazioso e rivestito con pannelli anti-rumore + pannello in vetro temperato, se non ho capito male è interamente in metallo con la porta frontale in alluminio, ed inoltre può ospitare qualsiasi tipo di ventola e radiatore.
Secondo voi il prezzo lo vale?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Li vale tutti tranquillo, a quel prezzo ci trovi cabinet che hanno la struttura che sembrano lattine di aranciata.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
ok perfetto :ok:
+ ha anche uno slot per mettere il lettore/masterizzatore Blu-ray/DVD che a me serve come il pane
+ ha un ampio spazio per montare i dissipatori a torre 185mm (che non sono pochi)
+ è abbastanza personalizzabile
+ ha un raccoglitore di fili posteriore con lacci a strappo ed li logo del brand stampato sopra che sono davvero molto utili

in pratica per me ha tutto quello che mi serve + come detto sembra costruito con ottimi materiali.
Attualmente su Amazon sta intorno ai 148€

Unica cosa che non capisco bene è che quando magari uno gioca dovrebbe aprire lo sportello davanti per far entrare più aria + togliere il pannello superiore, perché ho paura che si scaldi troppo tutto chiuso. E' pur vero che ha delle fessure laterali da dove far entrare aria ma se il pannello frontale è chiuso mi da come l'idea d'aria non ne passi abbastanza.
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Ciao!
Non posso aiutarti su questo modello in particolare (ma ne ho sentito parlare molto bene), ma posso dirti che con il mio Meshify C mi sto trovando alla grandissima!
In generale Fractal è una garanzia!
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Ottimo! Allora penso proprio che lo prenderò :)
Cmq ultima domanda ragazzi, siccome ho intenzione di mettere:
1 ventola 4 pin PWM sul retro del case in estrazione attaccata alla MOBO
2 ventole superiori 4 pin PWM in estrazione che tramite split riesco sempre ad attaccare alla MOBO
3 ventole davanti 4 pin PWM che non avendo uno split triplo, dovrei attaccare a quel congegno che è sul retro del case di cui c'è una foto qui: https://www.gamersnexus.net/images/media/2017/cases/define-r6/fractal-define-r6_3.jpg che ha esattamente 3 attacchi per ventole 4 pin, però poi immagino che ci sarà un cavo che va attaccato alla MOBO, perché altrimenti come riesco a far controllare alla MOBO la velocità delle ventole? Oppure secondo voi dovrei comprare uno split triplo?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
E' tra i più venduti:
 

fabri987

Nuovo Utente
36
11
Secondo hardwarecanuks questo è il miglior case del 2017, quindi di sicuro fai un'ottima scelta...a me personalmente i Fractal piacciono da morire(non amo troppo le tamarrate XD)

Per quanto riguarda il flusso d'aria è ottimo anche senza aprire il pannello frontale, mi ricordo che vidi(sempre sul tubo eh XD) una prova del Define R5 qualche anno fa e più recentemente una del Define C (che credo di prendere per il mio prossimo pc) e la differenza tra le due soluzioni è di meno di 3°C in condizioni di carico massimo, e al minimo era praticamente inesistente...ed erano prove effettuate senza aggiungere altre ventole

Sulle ventole onestamente non sono sicuro ma mi sembra che il controller delle ventole possa agire separatamente dalla mobo(se funziona come l'R5 puoi impostare tu la velocità delle ventole dalla levetta o manopola)...con sei ventole da 4 pin, che forse sono pure eccessive, dovrai per forza procurarti uno o più splitter se vuoi attaccare tutto al controller, meno splitter usi e meglio è

Edit: mi sa che ho detto una sciocchezza ahahah...l'R6 monta un hub e non un controller ma per il resto non cambia niente...meno splitter=meno cavi sospesi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Secondo hardwarecanuks questo è il miglior case del 2017, quindi di sicuro fai un'ottima scelta...a me personalmente i Fractal piacciono da morire(non amo troppo le tamarrate XD)
Guarda anche a me piace molto e l'ho scoperto poi per caso cercando in rete, perché sarei andato ad occhi chiusi sul Corsair Obsidian 450D, ma alla fine, ad oggi che sto scrivendo la differenza è solo di 28€.

che sarebbe l'hub? e come funziona?
Comunque immagino che poi da lì partirà un cavo 4 pin che vada attaccato alla MOBO dal quale posso controllare la velocità delle 3 ventole, e poi a parte per la ventola posteriore, per quelle superiori che sono 2 lo devo mettere per forza lo splitter che tra l'altro la Noctua ti fornisce nella scatola, ma era per quelle 3 davanti che non avrei saputo come fare, perché avrei dovuto prendere uno split a 3 ventole. Ed invece grazie a questo Hub posso attaccarle lì.
 

fabri987

Nuovo Utente
36
11
un hub è semplicemente una presa multipla(come le ciabatte per la corrente)...se sulla scheda madre hai almeno 3 attacchi da 4 pin non ti servirebbero altri split:
1- le 3 ventole frontali collegate tramite hub,
2- le due superiori con lo split di noctua
3- quella posteriore
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
si si la mia MOBO ha 3 attacchi 4 PIN, ma cmq l'Hub poi l'attaccherò alla mobo suppongo, sennò come le controlli le ventole anteriori?
 

Kaiman

Nuovo Utente
17
0
Ciao @FabioMM ho comprato il tuo stesso case e sto ordinando un dissipatore. Sapresti dirmi se il kraken (NZXT RL-krx62 – 02 PC) entra in questo case.
Grazie a presto.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Io ti consiglierei un dissi ad aria se non devi fare O.C., però se vuoi quel radiatore centra di sicuro, perché su questo case di può montare di tutto.
Ti riporto cmq le specifiche del case dal sito:

Front radiator
120/240/360 mm
140/280 mm


Top radiator
Standard layout: - 120/240/360 mm (max 35 mm motherboard component height)
Open layout: - 120/240/360 mm - 140/280/420 mm (max 35 mm motherboard component height)


Rear radiator
120 mm

Bottom radiator
120/240 mm
140/280 mm
 

NeWNemesi

Utente Attivo
142
0
Io sarei indirizzato su questo.. so che é tipo una copia ma migliorata.. cosa ne pensate?
b77aa8e2166d8435776fb76903b703eb.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!