Cosa ne pensate dei buchi neri e dei buchi bianchi

John Titor

Nuovo Utente
0
0
CPU
IBM 5100
Salve a tutti voi, sono John Titor. Vorrei sapere cosa ne pensate dei buchi neri e dei buchi bianchi. Sapete molti studiosi credono che aldilà dei buchi neri “qui il loro lavoro naturale sia risucchiare e rendere polvere cosmica tutto ciò che incontra nel suo sviluppo e cammino” ci siano buchi bianchi “che invece, di risucchiare e rendere polvere cosmica tutto ciò che incontra, non faccia altro che respingere o in questo caso tirar fuori la cosiddetta polvere cosmica”. Invece altri studiosi, constatano che in realtà, non fa altro che spostare un oggetto o pianeta o quel che sia, in un altro punto d’universo o addirittura spostare quell’oggetto in un altro punto di universo. Molti altri studiosi invece, spiegano che il buco bianco non sia in realtà il retro di un buco nero ma che sia invece il buco nero in se solo molto più vecchio di almeno 100.000.000.000. di anni. Altri invece, constatano, che il buco bianco sia in realtà il Big Bang e che tutto ciò che fa, non sia altro che esplodere e dare forma all’universo. Voi cosa ne dite?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Salve a tutti voi, sono John Titor. Vorrei sapere cosa ne pensate dei buchi neri e dei buchi bianchi. Sapete molti studiosi credono che aldilà dei buchi neri “qui il loro lavoro naturale sia risucchiare e rendere polvere cosmica tutto ciò che incontra nel suo sviluppo e cammino” ci siano buchi bianchi “che invece, di risucchiare e rendere polvere cosmica tutto ciò che incontra, non faccia altro che respingere o in questo caso tirar fuori la cosiddetta polvere cosmica”. Invece altri studiosi, constatano che in realtà, non fa altro che spostare un oggetto o pianeta o quel che sia, in un altro punto d’universo o addirittura spostare quell’oggetto in un altro punto di universo. Molti altri studiosi invece, spiegano che il buco bianco non sia in realtà il retro di un buco nero ma che sia invece il buco nero in se solo molto più vecchio di almeno 100.000.000.000. di anni. Altri invece, constatano, che il buco bianco sia in realtà il Big Bang e che tutto ciò che fa, non sia altro che esplodere e dare forma all’universo. Voi cosa ne dite?
Direi che non e' alla nostra portata ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I buchi bianchi sono solo teoria, diversamente dai buchi neri.
Hai detto una inesattezza, perché non esiste "l'aldilá" dei buchi neri. I buchi neri sono dei corpi con una massa talmente alta che la loro gravitá attrae persino i fotoni, per questo appaiono come buchi neri, perché la luce che passa nelle vicinanze viene attratta creando una zona nera all'osservatore.

I buchi bianchi sono solo una teoria basata sui calcoli fisici, ma non é mai stato osservato da nessuna parte.
Inoltre mi sembra alquanto improbabile che da essi esca della "materia".
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
il vero peccato che noi non avremo mai le risposte a queste domande
e qualsiasi constatazione è solo un opinione
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Tra l'altro nel post iniziale affermi che un buco bianco potrebbe essere un buco nero vecchio 100miliardi di anni.
Ciò implica che, essendo l'universo "vecchio" di (circa) 13 miliardi di anni servirebbe attendere almeno altri 87 miliardi di anni prima di poterne vede uno...
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Non so chi siano questi "molti studiosi", ma il concetto di "buco bianco" contrapposto all'ormai noto buco nero sembra appartenere più alla filosofia taoistica che alla fisica.
Detto ciò, chi chiama buco bianco la singolarità del big bang ha fondamentalmente dato un altro nome ad un concetto conosciuto, quindi boh, possiamo chiamarlo anche topolino o paperino tanto non cambia granchè.
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Che io sappia un buco nero genera un campo gravitazionale talmente alto che permette alla luce di entrare ma nkn di uscire.. Solamente un corpo che supera tale velocità può sperare di uscire da un buco nero.. Qui si aprono molte teorie e sopratutto molti fenomeni.. Il. Tutto sta alla base della velocità della. Luce e il superamento di essa..

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... ma il concetto di "buco bianco" contrapposto all'ormai noto buco nero sembra appartenere più alla filosofia taoistica che alla fisica. ...
Veramente no, il buco bianco come il buco nero viene definito come soluzione di una delle equazioni di Einstein sulla teoria della relatività generale, quindi non è pseudo scienza. L’esistenza dei buchi neri è stata poi provata, mentre i buchi bianchi non sono stati ancora trovati, ma teoricamente sono perfettamente possibili.
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Veramente no, il buco bianco come il buco nero viene definito come soluzione di una delle equazioni di Einstein sulla teoria della relatività generale, quindi non è pseudo scienza. L’esistenza dei buchi neri è stata poi provata, mentre i buchi bianchi non sono stati ancora trovati, ma teoricamente sono perfettamente possibili.
Sì, oddio, ma come scrivi tu, è una possibile soluzione dell'equazione di campo.
A suo tempo avevo anche studiato l'equazione di campo e compagnia cantante, e mi dopo essermi andato a leggere meglio la wiki sull'argomento, ho anche capito perché non avevo sentito parlare granché di buchi bianchi: questa soluzione esiste solo in un caso molto teorico di buco nero (in particolare: non rotante e non elettricamente carico), e sparisce del tutto nel momento in cui certe precondizioni vengono meno.

Quanto al mio scrivere "filosofia taoista", mi riferivo alle parole usate dal thread starter. Converrai con me che scritto così, viene in mente questa immagine:
256px-Yin_yang.svg.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
U

Utente 16812

Ospite
Veramente no, il buco bianco come il buco nero viene definito come soluzione di una delle equazioni di Einstein sulla teoria della relatività generale, quindi non è pseudo scienza. L’esistenza dei buchi neri è stata poi provata, mentre i buchi bianchi non sono stati ancora trovati, ma teoricamente sono perfettamente possibili.
La tendenza è quella di scartare, per motivi fisici, la singolarità del "buco bianco" dalle soluzioni delle equazioni di Einstein, ai fisici non piacciono molto le soluzioni che non si comportano bene in un punto e in questo caso la soluzione contempla un solo punto in cui essa "diverge", vale a dire la singolarità relativa al "buco nero".
Quindi la "nuova" soluzione (non quella originaria, intendo) non contempla il punto riferito al "buco bianco" in quanto matematicamente (soprattutto per quanto riguarda la parte quantistica, se implicata) le cose si complicano e non di poco.
Un segnale che proviene da un "buco bianco" impiegherebbe un tempo infinito per giungere ad un osservatore che si trova in un punto qualsiasi dell'universo e, dato che il nostro universo ha un inizio ed una sua evoluzione, si tende a scartare la presenza di un tempo infinito (e quindi della singolarità che lo produce).
Questo implica, tra l'altro, che un buco nero va studiato all'interno di un quadro rappresentativo di un "collasso gravitazionale stellare", con un suo inizio ed una sua evoluzione, senza l'introduzione di alcuna "proprietà" eterna (che in ogni caso viene studiata lo stesso matematicamente? ) .
A presto ?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Secondo l'ultima teoria accreditata che ho letto, i buchi bianchi non sarebbero altro che i buchi neri quando arrivano al termine della loro vita. I buchi neri esplodono espellendo materia e energia.
In passato si pensava anche che i buchi bianchi fossero entità distinte e che si potesse viaggiare nello spazio entrando in un buco nero e uscendo da un buco bianco coprendo distanze enormi in poco tempo.
 
U

Utente 16812

Ospite
Secondo l'ultima teoria accreditata che ho letto, i buchi bianchi non sarebbero altro che i buchi neri quando arrivano al termine della loro vita. I buchi neri esplodono espellendo materia e energia.
In passato si pensava anche che i buchi bianchi fossero entità distinte e che si potesse viaggiare nello spazio entrando in un buco nero e uscendo da un buco bianco coprendo distanze enormi in poco tempo.
In effetti, caro @clessidra,
la teoria della gravità quantistica a loop (LQG), sostenuta dai team di Rovelli e Smolin, sicuramente costituisce un approccio plausibile e promettente alla formulazione di una teoria consistente della gravità ma osservo che essa non si pone come ipotesi l'unificazione della gravità col Modello Standard, siamo quindi più nel campo delle speculazioni matematiche ?
Purtroppo, né la LQG né le altre teorie quantistiche che includono le forze gravitazionali mostrano, a mio parere, prove dell'esistenza di teorie "unificate" della gravità, ho seri dubbi sul fatto che esse possano produrre "predizioni" da testare sperimentalmente, soprattutto se non dicono nulla a proposito del Modello Standard.
Si tratta comunque di linee di ricerca promettenti, ne riparleremo senz'altro e più approfonditamente:
https://youmanist.it/categories/tech-innovazione/carlo-rovelli-buchi-neri ?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
In effetti, caro @clessidra,
la teoria della gravità quantistica a loop (LQG), sostenuta dai team di Rovelli e Smolin, sicuramente costituisce un approccio plausibile e promettente alla formulazione di una teoria consistente della gravità ma osservo che essa non si pone come ipotesi l'unificazione della gravità col Modello Standard, siamo quindi più nel campo delle speculazioni matematiche ?
Purtroppo, né la LQG né le altre teorie quantistiche che includono le forze gravitazionali mostrano, a mio parere, prove dell'esistenza di teorie "unificate" della gravità, ho seri dubbi sul fatto che esse possano produrre "predizioni" da testare sperimentalmente, soprattutto se non dicono nulla a proposito del Modello Standard.
Si tratta comunque di linee di ricerca promettenti, ne riparleremo senz'altro e più approfonditamente:
https://youmanist.it/categories/tech-innovazione/carlo-rovelli-buchi-neri ?
Non ho scritto come si è arrivati a quella teoria (sostenuta da scienziati affermati e credibili, mica da Giocobbo ?). Gli astronomi da tempo osservano delle esplosioni nello spazio che non sono spiegabili con le conoscenze già in possesso. E questa teoria, a detta dello scienziato (mi sa che erano più di uno), non sarebbe nemmeno in contrasto con la teoria di Einstein.
Purtroppo la fisica non fa parte del mio lavoro, e pertanto non posso andare più in profondità.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
ciao john, nel futuro ancora non avete trovato l'autore degli scritti?!? mi son scordato di firmarli?! sono io, ecco la prova, spero di ricordare parola per parola.

i buchi neri sono solo stelle nere. quando la pressione raggiunge il punto critico la stella nera esplode e 15-20 miliardi di anni luce vengono disintegrati. il ciclo riparte. così come è stato, è e sarà, senza un inizio e senza una fine, nell'infinità dello spazio e del tempo.


oh john dimmi?! quand'è che arrivano gli alieni che ci stiamo annoiando?!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili