cosa migliorereste in questo pc nuovo?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
ciao a tutti,
ho scelto i seguenti componenti per un pc nuovo:
ryzen 3600x
ram ?
ssd samsung nvme 256GB mz-v7s250
alimentatore sharkon 600W 80plus bronze
scheda madre: msi a520m matx ( con bios già aggiornato? )

come vedete manca la ram vanno bene anche 8GB, che vorrei alla frequenza massima supportata, quale mi consigliate? ulteriori consigli? così il pc mi sembra veloce, si può migliorare oppure ho scelto bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,674
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come vedete manca la ram vanno bene anche 8GB,
no che non vanno bene, ce ne vogliono almeno 16: 16 GiB Crucial Ballistix 3200MHz (la 3600 è ampiamente sovraprezzo)
così il pc mi sembra veloce, si può migliorare oppure ho scelto bene?
a fine 2020 un PC come può essere veloce un PC con soli 8 GiB di RAM?
Le scelte fatte sono abbastanza discutibili: hai preso una motherboard col chipset più basilare che c'è (da prendere solo in caso di assoluto bisogno di contenere il budget), l'SSD è troppo piccolo se lo vuoi perché è NVME è una pessima scelta, è meglio un SSD-SATA grande il doppio allo stesso prezzo.
Per l'alimentatore non mi pronuncio, dipende molto da quale scheda video hai
Se non hai ancora comprato le componenti scrivi la spesa che hai preventivato, magari ti si può suggerire qualcosa di meglio
 

Edo89

Nuovo Utente
1
0
Ciao, spero il mio commento possa esserti utile... Venendo a noi...
CPU ok
Ram: alcuni giochi come requisiti minimi accettano 8gb, ma ad oggi il minimo è 16gb se vuoi avere un PC in grado di offrire performance godibili. Come dice bat00 3200mhz van bene senza andare a spendere troppo
La scheda madre puoi scegliere di meglio, per amd una buona scelta qualità-prezzo sono le b450 o meglio ancora le b550 se l'idea è tenere la build qualche anno, e magari cambiare qualche componente in futuro.
SSD nvme 250gb ok ma dipende che uso vuoi farne... Li riesci a mattere Windows e uno massimo due giochi, se devi mettere anche musica, foto o film prendi almeno un hard disk, che con pochi euro hai una buona capienza, a bassa velocità di transfer ok, ma per lo storage sticazzi...
Per quanto riguarda l'alimentatore bho...nel senso, che scheda video metterai? Quella influisce molto, ad ogni modo ci sono siti in cui inserisci la build e ti dicono il consumo totale prevedibile..di solito è consigliabile stare più su di 150-200w, se cerchi su YouTube ci sono dei bei tutorial sullo standard di efficenza degli alimentatori (80plus )
La.scheda video dipende molto dal budget e da cosa farai col tuo PC...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
oggi come oggi con i prezzi pazzi di ryzen ci penserei su due volte prima di prenderne uno pagandolo 60€ in più del dovuto
SSD nvme 250gb ok ma dipende che uso vuoi farne... Li riesci a mattere Windows e uno massimo due giochi
se il videogioco è MOLTO grosso non riesci a metterne nemmeno uno
oggi come oggi 240-256gb vanno bene solo su pc sul quale sai non installerai mai videogiochi usciti negli ultimi 4-5 anni
Post unito automaticamente:

così il pc mi sembra veloce
anche a me il pc con 8gb di ram mi sembrava ok fin che non ho comprato total war warhammer 2 e mi crashava per esaurimento ram...
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
no che non vanno bene, ce ne vogliono almeno 16: 16 GiB Crucial Ballistix 3200MHz (la 3600 è ampiamente sovraprezzo)

a fine 2020 un PC come può essere veloce un PC con soli 8 GiB di RAM?
Le scelte fatte sono abbastanza discutibili: hai preso una motherboard col chipset più basilare che c'è (da prendere solo in caso di assoluto bisogno di contenere il budget), l'SSD è troppo piccolo se lo vuoi perché è NVME è una pessima scelta, è meglio un SSD-SATA grande il doppio allo stesso prezzo.
Per l'alimentatore non mi pronuncio, dipende molto da quale scheda video hai
Se non hai ancora comprato le componenti scrivi la spesa che hai preventivato, magari ti si può suggerire qualcosa di meglio
inanzitutto il contenimento di budget c'è in quanto ho messo si la configurazione in gaming ma non è un pc del tutto gaming nel senso che verrà usato molto più per usi multimediali, streaming, navigazione...è una configurazione esagerata? forse si, ma il budget c'è e per lo storage ssd ho ben calcolato lo spazio e vanno bene 256GB, detto questo:
1. per quanto riguarda la motherboard ho scelto questa perché sembra abbia il bios già aggiornato per la terza generazione ed è in formato micro atx, alternative che ho trovato sono la msi mortar sempre micro atx con il chipset che hai menzionato, ma è migliore di questa? ( l'importante è che abbia il bios aggiornato e sia in formato micro atx) oppure altre?

2. ram posso essere d'accordo sulla dimensione perché 8GB potrebbero essere stretti, però quello che vorrei di più è ottenere la massima frequenza nel canale tra cpu e ram, ovvero 3200mhz non credo che siano il massimo per un ryzen 3600x, qual'è la velocità massima che può andare? come marche noto dai benchmark che gskill e corsair sono ben supportate dai ryzen...

3. alimentatore : qui sono un pò spaesato perché non conosco le marche, questo sharkook ho letto che è ben recensito ma non lo conosco per esperienza e mi sono tenuto un wattaggio alto perché non so effettivamente di quanto ce ne sia bisgno? quale consigli?

4. scheda video non c'è in quanto uso quello integrata nel ryzen
 

Master111

Nuovo Utente
148
19
Ma come integrata nel Ryzen???? Non c’è scheda video integrata nel 3600x..... ma dove hai sentito una cosa del genere????
A questo punto scrivi la cifra che vuoi spendere e l’uso che vuoi farci e qualcuno ti aiuterà a fare una configurazione equilibrata. La tua è pessima a dir poco
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Ma come integrata nel Ryzen???? Non c’è scheda video integrata nel 3600x..... ma dove hai sentito una cosa del genere????
A questo punto scrivi la cifra che vuoi spendere e l’uso che vuoi farci e qualcuno ti aiuterà a fare una configurazione equilibrata. La tua è pessima a dir poco
mi sono informato ora, se voglio la grafica integrata sono le cpu con la G, e quella migliore sembra ryzen 5 3400G , vero?

la configurazione è questa che vedi... ryzen 5, ram 16Gb, alimentatore da scegliere, ssd 256 nvme, no scheda video, scheda madre con bios aggiornato per 3gen, chipset b450 o b550 in formato micro atx..
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per lo storage ssd ho ben calcolato lo spazio e vanno bene 256GB
un nvme 250gb costa come un sata 500gb e non ho dubbi che il secondo è decisamente meglio
250gb (210 disponibili) sono proprio pochi e soprattutto gli ssd soffrono se riempiti per più di 3/4
ryzen 5, ram 16Gb, alimentatore da scegliere, ssd 256 nvme, no scheda video, scheda madre con bios aggiornato per 3gen, chipset b450 o b550 in formato micro atx..
interessante e come pensi di usarlo il computer senza scheda video integrata o dedicata che sia?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
un nvme 250gb costa come un sata 500gb e non ho dubbi che il secondo è decisamente meglio
250gb (210 disponibili) sono proprio pochi e soprattutto gli ssd soffrono se riempiti per più di 3/4

interessante e come pensi di usarlo il computer senza scheda video integrata o dedicata che sia?
ryzen 3400G?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
i3 10100 costa meno e va uguale come cpu
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,674
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è una configurazione esagerata?
è una configurazione sbilanciata verso il basso, in senso di componentistica e prestazioni
per quanto riguarda la motherboard ho scelto questa perché sembra abbia il bios già aggiornato per la terza generazione
il BIOS della motherboard ha il supporto SOLO per la terza generazione: non ci puoi mettere i Ryzen più vecchi (quelli con la G) che hanno la grafica integrata. E' il chipset A520, il più economico tra i nuovi.
quello che vorrei di più è ottenere la massima frequenza nel canale tra cpu e ram, ovvero 3200mhz non credo che siano il massimo per un ryzen 3600x
naturalmente le 3600MHz sarebbero meglio, però sono aumentate parecchio di prezzo: il taglio da 16GiB è passato da 76€ a 105 nel giro di 2 giorni. Ottenere la massima frequenza nel canale tra RAM e CPU non ti serve a nulla se monti solo 8 GiB perché il massimo delle prestazioni si ottiene montando la RAM a doppio canale (2 banchi indirizzati in parallelo). Quindi se tu metti un banco da 8 GiB a 3600MHz vai molto più piano che se metti 2 banchi da 8 GiB a 3200MHz
4. scheda video non c'è in quanto uso quello integrata nel ryzen
Il Ryzen 3600X non ha grafica integrata, nessuna CPU della serie Ryzen 3000 di terza generazione ce l'ha.
I Ryzen 3200g/3400G non fanno parte della terza generazione ma di quella precedente e NON li puoi montare sulla motherboard con chipse A520 che hai scelto, ne servirebbe una più vecchia come una di queste:

MSI - Chipset B450
alimentatore : qui sono un pò spaesato perché non conosco le marche,
Ti basta un 400W: Be Quiet! System Power 9 (400W)
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
è una configurazione sbilanciata verso il basso, in senso di componentistica e prestazioni

il BIOS della motherboard ha il supporto SOLO per la terza generazione: non ci puoi mettere i Ryzen più vecchi (quelli con la G) che hanno la grafica integrata. E' il chipset A520, il più economico tra i nuovi.

naturalmente le 3600MHz sarebbero meglio, però sono aumentate parecchio di prezzo: il taglio da 16GiB è passato da 76€ a 105 nel giro di 2 giorni. Ottenere la massima frequenza nel canale tra RAM e CPU non ti serve a nulla se monti solo 8 GiB perché il massimo delle prestazioni si ottiene montando la RAM a doppio canale (2 banchi indirizzati in parallelo). Quindi se tu metti un banco da 8 GiB a 3600MHz vai molto più piano che se metti 2 banchi da 8 GiB a 3200MHz

Il Ryzen 3600X non ha grafica integrata, nessuna CPU della serie Ryzen 3000 di terza generazione ce l'ha.
I Ryzen 3200g/3400G non fanno parte della terza generazione ma di quella precedente e NON li puoi montare sulla motherboard con chipse A520 che hai scelto, ne servirebbe una più vecchia come una di queste:

MSI - Chipset B450

Ti basta un 400W: Be Quiet! System Power 9 (400W)
come cpu/gpu ho scelto il ryzen 5 3400G, la ram andrebbe equilibrata su questa cpu a frequenza, l'alimentatore ok, invece per la scheda madre su quale modello andresti per avere maggior velocità?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili