DOMANDA Cosa mi conviene usare tra DVI VGA HDMI?

tomfon87

Nuovo Utente
25
1
Salve a tutti.
Nel mio ufficio ho diverse postazioni 3 fisse e un portatile al quale ho un secondo monitor collegato.
Oggi mi è sorto un dubbio guardando i monitor delle varie postazioni come erano collegati alla scheda video cioè con quale cavo avevano attaccato (VGA/DVI/HDMI).
Volevo sapere se mi conviene ricomprare dei nuovi cavi tipo quelli di amazon basic che sono di buona fattura per sostituire i vari adattatori DVI e VGA e collegare direttamente con cavi DVI to DVI su alcuni pc e altri DVI to VGA o rimango gli adattatori?
Su di un pc fisso ho una scheda ati 7700 che ha 1 uscita DVI una HDMI e un altra display port e devo collegarla ad un monitor che ha solo entrata dvi e hdmi o mi conviene prendere un cavo con displayport to hdmi?
Con questa soluzione di levare gli adattatori ho un Miglioramento?
Spero di essermi spiegato
Grazie
81NqItjtzUL._AC_AA120_.jpg 81AVIaqUviL._AC_AA120_.jpg 71lcfxigaXL._AC_AA120_.jpg 71pFDaZU8lL._AC_AA120_.jpg
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
per la mia poca esperienza, ho notato che su alcuni monitor ci possono essere cambiamenti tra cavo e cavo anche dello stesso tipo, quindi sicuramente senza adattatori potresti avere miglioramenti.
 

tomfon87

Nuovo Utente
25
1
Io voglio eliminare gli adattatori dvi e mettere direttamente un cavo che è DVI a VGA. È una soluzione migliore o cambia poco in quanto l'adattatore è integrato nel Cavo?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il miglior risultato lo ottieni rimanendo in digitale.
Che versioni di dvi sono e che monitor è? Se non sei sicuro fai una foto ai connettori.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Io voglio eliminare gli adattatori dvi e mettere direttamente un cavo che è DVI a VGA. È una soluzione migliore o cambia poco in quanto l'adattatore è integrato nel Cavo?
dipende dal tipo di DVI che ai sul computer vedi per le tipologie:
se hai DVI-I o DVI-A va bene il cavo se no serve un adattatore attivo
 

tomfon87

Nuovo Utente
25
1
Ho 4 pc così configurati:
PC1:

Sheda Video Saphire hd 7700 Vapor X con DVI-I/DVI-D/HDMI/DISPLAY PORT collegato in HDMI al Monitor Hp w2408h con Connettore VGA di tipo D a 15 pin Connettore HDMI single-link al quale ogni tanto collego una tv 40 pollici per delle presentazioni di immagini al quale vorrei collegare un cavo DVI to HDMI diretto senza adattatori.

PC2:
Scheda video con 2 uscite DVI al quale ho un adattatore al quale e attaccato un cavo VGA che va fino al monitor il quale ha l'unica entrata VGA
al quale vorrei collegare direttamente un cavo DVI to VGA togliendo l'adattatore se è la migliore soluzione altrimenti rimango così.

PC3:
Scheda video con uscita DVI e VGA al quale attualmente è collegato un cavo VGA to VGA direttamente allo schermo perchè e l'unica entrata al quale vorrei collegare un cavo DVI to VGA se ho un miglioramento altrimenti rimango così.

PC Portatile con un altro schermo collegato:
Scheda video con uscita DVI e VGA e lo schermo ausiliario ha l'entrata DVI e VGA ma attualmente e collegato solo con un cavo VGA to VGA che sostituirò con DVI to DVI perchè sembra di capire che è migliore.

Come Procedo?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ho 4 pc così configurati:
PC1:

Sheda Video Saphire hd 7700 Vapor X con DVI-I/DVI-D/HDMI/DISPLAY PORT collegato in HDMI al Monitor Hp w2408h con Connettore VGA di tipo D a 15 pin Connettore HDMI single-link al quale ogni tanto collego una tv 40 pollici per delle presentazioni di immagini al quale vorrei collegare un cavo DVI to HDMI diretto senza adattatori.

PC2:
Scheda video con 2 uscite DVI al quale ho un adattatore al quale e attaccato un cavo VGA che va fino al monitor il quale ha l'unica entrata VGA
al quale vorrei collegare direttamente un cavo DVI to VGA togliendo l'adattatore se è la migliore soluzione altrimenti rimango così.

PC3:
Scheda video con uscita DVI e VGA al quale attualmente è collegato un cavo VGA to VGA direttamente allo schermo perchè e l'unica entrata al quale vorrei collegare un cavo DVI to VGA se ho un miglioramento altrimenti rimango così.

PC Portatile con un altro schermo collegato:
Scheda video con uscita DVI e VGA e lo schermo ausiliario ha l'entrata DVI e VGA ma attualmente e collegato solo con un cavo VGA to VGA che sostituirò con DVI to DVI perchè sembra di capire che è migliore.

Come Procedo?
PC1
cavo hdmi-hdmi o dvi-hdmi qualitativamente meglio la prima

PC2
puoi rimanere così con il cavo dvi-vga non avresti nessuna differenza rispetto all'adattatore

PC3
rimani di cavo vga-vga

pc portatile
cavo dvi-dvi decisamente migliore
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili