Cosa Intraprendere Nella Vita E La Paura Di Sbagliare

Davide Bianchi

Utente Attivo
697
121
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit
Voi quando avete capito cosa volevate fare nella vita? No perché io a quasi 22 anni e ancora non ho la minima idea su cosa "voglio fare da grande" e vedo la gente che conosco sicura di se e con le idee chiare e sopratutto l'apparente sicurezza con la quale fanno le cose. Ho paura del futuro e sopratutto di fare la scelta sbagliata un altra volta (visto che ho fatto ragioneria ma odio con tutto il cuore quel mestiere).
scusate se sembra un post da ragazzino depresso ma avevo bisogno di chiederlo a qualcuno :sisi::sisi:
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Io sapevo già quando avevo 13 anni cosa volevo fare (informatica), ma tutt'ora sto ancora decidendo in quale ramo andare a specializzarmi all'università, se game developing oppure sistemi informatici (si lo so sono molto diversi :D).
Trova qualcosa che ti piace e fallo, guardati intorno, sei ancora in tempo per fare qualsiasi cosa tu voglia nella vita
 

Tocketz

Utente Attivo
964
107
CPU
i7-6700K
Dissipatore
DARK ROCK PRO 3
Scheda Madre
ASRock Z170 EXTREME 4
HDD
1 TB
RAM
TridentZ DDR4 16GB
GPU
Asus ROG Strix GTX 1080ti
Monitor
Acer Predator z35p
PSU
Corsair RM650i
Case
NOCTIS 450 ROG
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ci sarà qualcosa che ti piace, focalizzati su quello :ok:
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Voi quando avete capito cosa volevate fare nella vita? No perché io a quasi 22 anni e ancora non ho la minima idea su cosa "voglio fare da grande" e vedo la gente che conosco sicura di se e con le idee chiare e sopratutto l'apparente sicurezza con la quale fanno le cose. Ho paura del futuro e sopratutto di fare la scelta sbagliata un altra volta (visto che ho fatto ragioneria ma odio con tutto il cuore quel mestiere).
scusate se sembra un post da ragazzino depresso ma avevo bisogno di chiederlo a qualcuno :sisi::sisi:

Più che un post da ragazzino mi sembra un post da adulto!
Insomma è una domanda lecita che almeno al contrario di tanti altri tuoi coetanei tu hai il coraggio di porti!
Non devi andare in panico per il tuo futuro rapportato a quello degli altri, comincia a non confrontarti con altre persone o altre idee (o meglio confrontati per suggerimenti) ma cerca di capire cosa ti ispira maggiormente, quali sbocchi professionali e quale livello economico offre, inoltre considera anche le alternative che hai o che ti verranno offerte.
La vita non è quasi mai quello che si progetta e spesso un futuro ben pianificato viene bruciato da scelte o eventi contrari...
Non sai quante persone che nel periodo scolastico promettevano molto bene con futuri luminosi e cariere scintillanti (e magari che ti guardano anche dall'alto in basso) per poi rincontrarli e scoprire che non avevano raggiunto neanche un decimo dei loro progetti (conosco una persona che aveva un luminoso futuro da giornalista ed oggi si ritrova sulle spalle dei genitori senza un lavoro e senza la volontà di cercarlo).
Comunque comincia a guardarti in giro per le varie professioni che ti attraggono maggiormente e se puoi sviluppale con corsi professionali che ti facciano maturare esperienza in quel settore, poi comincia a socializzare e conoscere più persone possibili, conoscere persone vuol dire avere possibilità di contatti in vari settori, fare amicizie vuol dire avere delle possibilità in più e magari fare aprire porte che non ti immaginavi.

Fare scelte sbagliate al giorno d'oggi è relativo, l'importante è accorgersene e porvi riparo il prima possibile
Personalmente posso dirti che anche io non ho fatto le scuole che mi hanno dato quello che ho raggiunto oggi anzi tutto il contrario, e forse non ho mai capito cosa volevo fare "da grande" però ad oggi accetto con serenità quello che ho.
Alla fin fine quello che conta veramente è la volontà di lavorare ed essere moralmente e professionalmente valido in qualsiasi lavoro tu farai, che sia il commesso di un negozio (massimo rispetto!!!) oppure un dirigente di azienda (con l'esperienza che, ho minimo rispetto!;))
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!