Cosa differenzia una 7800GT e una X850XT

Maveric

Utente Attivo
140
0
Che differenza c'e tra queste due schede oltre al prezzo?Spendere 100Euro in piu per la 7800GT vale la pena?Vedendo i vari benchmark la differenza non è molta!Secondo me ancora la X850Xt è una signora scheda che puo durare nel tempo!
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
La 7800gt vale quello che costa in pù. E' un'architettura più recente che permette davvero di sfruttare gli SM 3 ed è anche globalmente più veloce della x850xt.
Le schede non sono comunque direttamente confrontabili, non per nulla il divario di prezzo è così elevato.
la diretta concorrente è la x1800xl, che preferisco rispetto alla 7800gt.

ciao
 
Ultima modifica:

Maveric

Utente Attivo
140
0
Steel 76 ha detto:
La 7800gt vale quello che costa in pù. E' un'architettura più recente che permette davvero di sfruttare gli SM 3 ed è anche globalmente più veloce della x850xt.
Le schede non sono comunque direttamente confrontabili, non per nulla il divario di prezzo è così elevato.
la diretta concorrente è la x1800xl, che preferisco rispetto alla 7800gt.

ciao


Va bhe il prezzo non giudica (secondo me)la qualita di un prodotto.
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Maveric ha detto:
Va bhe il prezzo non giudica (secondo me)la qualita di un prodotto.

a me lo dici ? io lo scrivo da una vita questo :biglaugh:

ma in questo caso è così, perchè si tratta di un confronto tra una scheda di fascia ormai media e una che si può considerare di fascia alta.
 

Superperlo

Utente Attivo
44
0
be sulla gestione delle ombre per esempio c'è un abisso in favore della 7800gt, se il tuo forte sono giochi come fear o doom3 o quake 4 sulle ati sono quasi ingiocabili rispetto alle nvidia( fear su una x850xt con le soft shadow attivate gira come su una geforce 5700...)
 

Blooms

Utente Attivo
302
0
alano987 ha detto:
ormai la fascia dio prezzo nn conta sulla qualità ma molto sulla potenza e le tecnologia


beh io la penso diversamente, la differenza di prezzo è da confrontare con la differenza di prestazioni e qualità , il fatto se una shceda video sia di quest'anno o dello scorso anno lo considero irrilevante ai fini di un acquisto azzeccato.

Una x850xt come si sa è possibile portarla a frequenze anche superiori di una PE , e da molto grafici risulta che la 7800GT ha simili prestazioni rispetto ad una x850xt/pe. Considerando che la qualità di rendering e filtri è superiore la ATI.

facendo un veloce controllo in rete , si trovano le x850xt a 239 euro , mentre le 7800GT a oltre 310 euro. Quindi ci sono ben 70 euro di differenza, ovvero un 30% in più , cosa che le prestazioni sono hanno e ne tanto meno la qualità.


bye
 

Matrix

Utente Attivo
78
0
forse sono particolarmente fortunato,ma con la mia x800gt riesco a giocare a fear a 1024 x 768 con quasi tutto al max, anisotropico e aa 2x, senza NESSUNO scatto o rallentamento, senza alcun overlclock, quindi mi sebra un po' esagerto dire che con le ati è difficile giocare con questi giochi (tra l altro gioco benissimo con ottima qualità sia con doom 3 che a quake 4)

edit:mi direte che con la 7800gt si gioca anche a 1600x1200, ma avendo un lcd 19" il problema nn si pone, e poi nn vedo queste grandi differenze (che naturalmente ci sono )
 
Ultima modifica:

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Blooms ha detto:
beh io la penso diversamente, la differenza di prezzo è da confrontare con la differenza di prestazioni e qualità , il fatto se una shceda video sia di quest'anno o dello scorso anno lo considero irrilevante ai fini di un acquisto azzeccato.

Una x850xt come si sa è possibile portarla a frequenze anche superiori di una PE , e da molto grafici risulta che la 7800GT ha simili prestazioni rispetto ad una x850xt/pe. Considerando che la qualità di rendering e filtri è superiore la ATI.

facendo un veloce controllo in rete , si trovano le x850xt a 239 euro , mentre le 7800GT a oltre 310 euro. Quindi ci sono ben 70 euro di differenza, ovvero un 30% in più , cosa che le prestazioni sono hanno e ne tanto meno la qualità.


bye
che la 850xt sia una buona scheda non è da mettere in dubbio, ma quei 70 euro di differenza con la 7800gt ci stanno tutti; stiamo parlando di due schede di fascia diversa, una con 16 pipe, l'altra con 20, e se fai dai una rapida occhiata anche ai bench eseguiti si fa presto a capire che tra le due schede c'è una netta differenza :nod:

ovvio che se uno ha un budget limitato acquistando la x850xt ha sempre in mano una buona scheda :nod:
 

Blooms

Utente Attivo
302
0
noel82 ha detto:
che la 850xt sia una buona scheda non è da mettere in dubbio, ma quei 70 euro di differenza con la 7800gt ci stanno tutti; stiamo parlando di due schede di fascia diversa, una con 16 pipe, l'altra con 20, e se fai dai una rapida occhiata anche ai bench eseguiti si fa presto a capire che tra le due schede c'è una netta differenza :nod:

ovvio che se uno ha un budget limitato acquistando la x850xt ha sempre in mano una buona scheda :nod:


senza polemica , ma le 16 o 20 pipe , non hano alcun sigbificato visto che i le GPU sono diverse, è vero che a parità di GPU e a parità di frequenza di funzionamento le pipe fanno la differenza , ma qui sono 2 shcede completamente differenti e il discorso delle pipe non ha alcun senso .

Tu hai citato i bench eseguiti e io te li riporto così andiamo ai fatti ;)

fc_1.png

doom_1.png

sc_1.png

hl2_1.png

fear_1.png


oltre a questo c'è anche da considerare che questi bench sono un po datati, e guardando la differenza con gli ultimi driver catalist, le prestazioni in media sono migliorate di parecchio

cat_05_g_06.gif



bye
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Blooms ha detto:
senza polemica , ma le 16 o 20 pipe , non hano alcun sigbificato visto che i le GPU sono diverse, è vero che a parità di GPU e a parità di frequenza di funzionamento le pipe fanno la differenza , ma qui sono 2 shcede completamente differenti e il discorso delle pipe non ha alcun senso bye

A parte il fatto che si stava discutendo della x850xt, anche volendo parlare della PE ti rimando qui a farti un'idea di quanto può arrivare la PE e di quanto può arrivare una 7800gt

http://www.tomshw.it/forum/showpost.php?p=64199&postcount=1

e qui quanto fa al 3d mark 05

3dmark2005.jpg


puoi metterci tutti i catalyst che vuoi ma non arrivi mai al punteggio della 7800gt :nod:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili