PROBLEMA COSA DIAVOLO E' SUCCESSO?

artolink

Nuovo Utente
21
2
Ciao a tutti, un grazie infinito a chi saprà darmi dei consigli, parto subito con la descrizione del problema che è un pò lunga:

Ieri ho aggiunto al mio PC due nuovi banchi di ram da 8GB l'uno (prima ne avevo solo 1 da 4GB), le inserisco e dopo un pò di problemi di avvio a causa dell'inserimento errato alla fine tutto si avvia correttamente.
Ora, il mio SO (w7) fa un paio di aggiornamenti e nel momento in cui si riavvia non riesce a spegnersi, rimane nello stato di "sistema in arresto", per cui, dopo 30 minuti buoni, l'ho dovuto spegnere forzatamente. Alla riaccensione parte il sistema di ripristino di windows (cosa che immaginavo), ma nell'esatto momento in cui il computer entra nel ripristino il mouse e tastiera si scollegano, lasciandomi impossibilitato di fare niente. Questa cosa (oltre ad essere un problema ben noto online e dopo aver seguito i consigli di altri utenti di spostare mouse e tastiera nelle porte USB 2.0) è continuata per ben 10 spegnimenti senza risolvere il problema, finchè, non appena attacco la tastiera alla porta USB frontale al pc BUM, tutto si spegne di colpo. Inizialmente non ci faccio troppo caso e riavvio il PC, poi capita una seconda volta e proprio in questo momento non solo si spegne di colpo nuovamente, ma il PC non da più segni di vita, il tasto di accensione non funziona e non si illumina più.

Ora, voglio specificare che possiedo un gruppo di continuità che stabilizza la corrente, quindi secondo me l'unica cosa logica che può essere successa è questa: l'alimentatore è andato in protezione in quanto non riusciva ad alimentare i nuovi banchi di RAM installati, ma allora perchè inizialmente il PC si è avviato senza problemi? D'altronde sarebbe veramente bizzarro che si sia bruciato, possedendo appunto il gruppo di continuità.
Oggi provvederò a cambiare l'alimentatore con un altro migliore che già possiedo, sperando che tutto vada alla perfezione e mouse e tastiera funzionino in seguito, ma voi cosa ne pensate? Può essere andato in protezione l'alimentatore o essersi addirittura bruciato? E secondo voi posso escludere che si siano verificati problemi alla scheda madre? Sarebbe un vero peccato perchè il PC è nuovo di zecca! Potrei anche provare a staccare la porta USB in cui è successo il problema e vedere se il PC si avvia, che dite? Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
metti la configurazione completa. Per me hai spaccato la mobo.
 

artolink

Nuovo Utente
21
2
Scheda video: Radeon R7 240 4GB DDR3
RAM: Ballistix Sport 2400 MHz DDR4 8GB (x2)
Processore: Intel Core i5 6400 2.7GHz
Alimentatore: AcBel PCA022 300W 80+ Bronze (si, mi rendo conto in questo momento che fa schifo, il computer è praticamente nuovo e pensavo fosse da almeno 450W, ne possiedo un altro molto più valido da 650W 80+ Silver, metterò quello)
La MOBO purtroppo non la ricordo, marca ASUS, sto andando tutto a memoria.
Il PC era preassemblato, ho sostituito solamente scheda video da un pò e RAM proprio ieri.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Scheda video: Radeon R7 240 4GB DDR3
RAM: Ballistix Sport 2400 MHz DDR4 8GB (x2)
Processore: Intel Core i5 6400 2.7GHz
Alimentatore: AcBel PCA022 300W 80+ Bronze (si, mi rendo conto in questo momento che fa schifo, il computer è praticamente nuovo e pensavo fosse da almeno 450W, ne possiedo un altro molto più valido da 650W 80+ Silver, metterò quello)
La MOBO purtroppo non la ricordo, marca ASUS, sto andando tutto a memoria.
Il PC era preassemblato, ho sostituito solamente scheda video da un pò e RAM proprio ieri.
Quell'alimentatore è un classico da preassemblato, non fa schifo. Considerato il consumo generale, potresti anche tenerlo.
Hai provato a levare la batteria sulla scheda madre?
Togliendo il banchetto che hai aggiunto, cosa succede?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

artolink

Nuovo Utente
21
2
grazie per la risposta, ho fatto entrambe le cose e continua a non andare, d'altronde se il problema fosse la RAM perlomeno il tasto di accensione dovrebbe illuminarsi quando lo schiacci e le ventole dovrebbero partire a vuoto, ma nel mio caso non succede proprio niente.. l'unica cosa che mi viene in mente è principalmente l'alimentatore considerando che non si accende niente, oppure la scheda madre (pregate per me che non sia quella, sono al verde ahah)
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che hai un altro alimentatore, prova a fare il cambio.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

artolink

Nuovo Utente
21
2
si ci provo oggi pomeriggio e verso le 6 di sera vi faccio sapere, speriamo non sia la MOBO :/ grazie ad entrambi comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili