DOMANDA Cosa conviene tra un sistema ddr4 e uno ddr5? consigli su configurazione pc nuovo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
omunqwue quelle ram ho visto che ci sono pure nere XD
si sono queste: 32 GiB (kit 2x16 GiB) Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B (black) 3600MHz
che non ho messo perché non me le dà disponibili, invece quelle bianche ci sono ma costano 43€ in più delle rosse (i colori non contano nulla, sono solo le colorazioni del modulo di dissipazione). Ci sono anche le versioni RGB nere / rosse / bianche (rosse e bianche costano meno). Le latenze sono identiche per tutti i moduli di memoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: TDA

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
nice, vedo quanto mi viene una build così e conservo!

comunqwue quelle ram ho visto che ci sono pure nere XD

grazie ancora
Continui a scrivere “me lo conservo”… guarda che i consigli degli acquisti che leggi qui valgono OGGI ed al massimo per qualche settimana (non molte a dire il vero).
La situazione di mercato è tale per cui un componente può scendere di prezzo, ma un altro può salire o diventare introvabile, ed il consiglio dato diventa non valido.

Queste configurazioni hanno senso se l’idea è di acquistare ora. Altrimenti sono una perdita di tempo per te che le chiedi e per chi te le ha fornite.

La questione DDR4 vs DDR5 è spinosa. Ti dico che in linea teorica se mi facessi un sistema SU 12700K oggi mi piacerebbe fosse su DDR5, prendendo delle 5200CL40 sperando entro un annetto di sostituirle con qualcosa di meglio. Il problema è che sono introvabili e proposte a prezzi ridicoli (ieri ne ho trovati alcuni moduli a 500 euro per singola DIMM da 32 GB), quindi rendono impossibile assemblare un PC.
Una soluzione con una buona mobo DDR4 ed un kit da 32 GB 3600CL16 diventa allora più appetibile, anche se ti lascia il retrogusto della “novità a metà”.
 

TDA

Utente Attivo
62
0
Continui a scrivere “me lo conservo”… guarda che i consigli degli acquisti che leggi qui valgono OGGI ed al massimo per qualche settimana (non molte a dire il vero).
La situazione di mercato è tale per cui un componente può scendere di prezzo, ma un altro può salire o diventare introvabile, ed il consiglio dato diventa non valido.

Queste configurazioni hanno senso se l’idea è di acquistare ora. Altrimenti sono una perdita di tempo per te che le chiedi e per chi te le ha fornite.

La questione DDR4 vs DDR5 è spinosa. Ti dico che in linea teorica se mi facessi un sistema SU 12700K oggi mi piacerebbe fosse su DDR5, prendendo delle 5200CL40 sperando entro un annetto di sostituirle con qualcosa di meglio. Il problema è che sono introvabili e proposte a prezzi ridicoli (ieri ne ho trovati alcuni moduli a 500 euro per singola DIMM da 32 GB), quindi rendono impossibile assemblare un PC.
Una soluzione con una buona mobo DDR4 ed un kit da 32 GB 3600CL16 diventa allora più appetibile, anche se ti lascia il retrogusto della “novità a metà”.
io ho dato come premessa alla discussione la "morte" del mio pc xD finche dura cerco di aspettare e vedere magari un miglioramento del mercato o delle tecnologie, l'esigenza della questione nasce dal fatto che inizia a dare segni sempre piu evidenti di cedimento e quindi si faceva concreta l'ipotesi di dover comprare a breve termine

per quello mi ponevo la questione di quale configurazione fosse meglio se dovessi comprare ora, o di quale fosse meglio se si potesse aspettare, in base ai due possibili scenari che mi si parano dinanzi!
non intendo sprecare ne i vostri consigli ne i vostri suggerimenti, è per quello che li "conservo", ogni cosa che leggo e che mi viene proposta contribuisce a chiarirmi le idee e darmi un indicazione su cosa fare in caso di bisogno
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io ho dato come premessa alla discussione la "morte" del mio pc xD finche dura cerco di aspettare e vedere magari un miglioramento del mercato o delle tecnologie, l'esigenza della questione nasce dal fatto che inizia a dare segni sempre piu evidenti di cedimento e quindi si faceva concreta l'ipotesi di dover comprare a breve termine

per quello mi ponevo la questione di quale configurazione fosse meglio se dovessi comprare ora, o di quale fosse meglio se si potesse aspettare, in base ai due possibili scenari che mi si parano dinanzi!
non intendo sprecare ne i vostri consigli ne i vostri suggerimenti, è per quello che li "conservo", ogni cosa che leggo e che mi viene proposta contribuisce a chiarirmi le idee e darmi un indicazione su cosa fare in caso di bisogno
No no non sprechi nulla. Ti volevo solo avvisare che se il tuo PC dura un altro mese, ad esempio, comunque sia i consigli dati ora non saranno più validi.

Un semplice esempio le DDR5: se tra un mese iniziano ad essere disponibili a prezzo solo leggermente più alto delle DDR4, certe premesse cambiano.

La cosa migliore da fare è chiedere qui quando sei pronto a mettere nel carrello e premere ACQUISTA
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili