DOMANDA cosa cambiare nella build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
salve, spero di non esser andato contro regolamento. io attualmente posseggo un computer con queste caratteristiche per gaming:
-i5 7500
-1060 6gb gtx
-16 gb ram ddr5
-maximus viii hero
-ssd 256 gb
qual'è la componente più lenta? vorrei cambiare il meno possibile a qualunque prezzo, basta che una delle componenti non sia troppo piu bassa rispetto le altre, il problema maggiore con la configurazione attuale sono rallentamenti (brevi) nel caricamento di file (pagine web, caricamenti oggetti/mappe in game, apertura di client)
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Le ramnon possono essere ddr5, specifica esattamemte marcae modello di ram e a che frequenza vanno.

Anche la build deve esser epiù specifica, mancano componenti come monitor risoluzione che usie alimentatore oltre alla marca e modello dell'SSD se ne hai solouno e se hai altri hdd secondari
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
scusa ddr4 mi segna 2187 mhz sono 2 banchi da 8. monitor è un plug and play hanns.g che arriva al normale full hd 60hz. ho un ssd da 256 e 3 hhd da 1 tera sandisk e toshiba. non ricordo ora l'alimentatore me lo sono fatto assemblare posso controllare da bios o qualche programma? la cosa strana per me è che i programmi sono al di sotto dell'hardware che posseggo ma a volte sembra faccia fatica, nel task manager qualche scatto di utilizzo dischi o cpu senza aver avviato manualmente processi o comunque all'apertura di essi. mi hanno consigliato di ampliare la ram per ridurre quella fase iniziale di caricamento dati tra un caricamento e l'altro, ma possedendo 16 gb mi par strano che aumentarli risolva tutto. ad esempio quando mi si chiude un gioco in full screen perche finisce una partita e si riaccende il client che sta caricando i risultati, se nel mentre provo a fare altre operazioni mi segna "questa applicazione non risponde" come fosse tutto bloccato, e quando scorro modelli 3D da uno all'altro rallenta tutto il pc nel momento che lo carica
 

Anto943

Utente Attivo
159
18
CPU
I5 9600K 4.8Ghz
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390E Gaming
HDD
2TB Sata III + 2TB Sata III + 1TB Sata III + 248GB crucial SSD
RAM
G.SKILL 16 Gb DDR IV 3200Mhz cl15
GPU
Msi GTX 1080Ti 11GB OC
Audio
Asus Xonar Phoebus Solo
Monitor
Samsung U28H750 4K
PSU
Seasonic Focus+ 850W Gold
Case
Aerocool Xpredator Evil Black
OS
Windows 10 PRO 64bit
Allora le problematiche possono essere diverse. I programmi che mandi in esecuzione li hai installati negli hard disk da 1tb? All'interno del task manager la ram si satura spesso? Hai provato ad effettuare qualche stress-test sulle ram per vedere se il sistema operativo va in crash?
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
intanto mi sembra strano tu abbia acquistato delle ram a 2187, inizia ad abilitare profilo XMP da Bios. Inoltre come detto da Anto tieni d'occhio da task manager l'utilizzo di ram e CPU, magari fai qualche screen, ordina i processi per uso di cpu e ram e postali qui.
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
no i programmi sono tutti installati sull'ssd, negli hdd ho solo i dati installati tipo giochi ma i programmi base (tipo steam ecc) sono su ssd. che programma di stress test per ram mi consigliate? finora avevo fatto solo benchmark per la scheda video, faro qualche screen sti giorni se vedo i valori scattare. per la ram mi segna cosi da task manager proprio
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
no i programmi sono tutti installati sull'ssd, negli hdd ho solo i dati installati tipo giochi ma i programmi base (tipo steam ecc) sono su ssd. che programma di stress test per ram mi consigliate? finora avevo fatto solo benchmark per la scheda video, faro qualche screen sti giorni se vedo i valori scattare. per la ram mi segna cosi da task manager proprio
Appunto, abilita il profilo XMP delle ram da Bios. Guarda un video su yt per come fare, è semplicissimo, devi solo trovare la voce nel tuo modello di scheda madre.
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
sisi so come attivare XMP dal bios, chiedevo se devo modificare altro di importante, nella vecchia mobo che avevo dovevo attivare l'opzione per andare oltre i 4gb di ram (vecchie impostazioni in cui venivano letti max 4gb di ram) ma in questa sembra sia in automatico quindi non è quello il problema. per quanto riguarda la ram le ho nel modulo 1 e 3 della scheda madre (posseggo anche modulo 0 e 2 vuoti) "DDR4, 8192 MB, 64-bit, 2187 MHz ChannelA-DIMM2 BANK 1 Corsair CMK16GX4M2A2400C16", stress test senza problemi, uso di ram non supera mai gli 8 gb nel mio normale utilizzo del computer non si satura mai, della ram della scheda video non so, ogni tanto ha 100% 3D gpu non so dovuto a cosa e cosi processore e vari hdd, ma dai stress test nessuna delle componenti da errori. o ce qualche impostazione che mi sfugge da cambiare o dovrei aggiornare il processore a sto punto
Post unito automaticamente:

https://www.userbenchmark.com/UserRun/15443286 se vi puo aiutare
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili