Cosa aggiornare in questa build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

saulos31

Nuovo Utente
130
13
Buonasera a tutti,

fermo restando che i tempi siano alquanto balordi per metter su un pc da gaming, mi domando e dico: cosa conviene aggiornare di questa build?

Processore: Intel Core i7 8700K
Scheda madre: MSI Gaming Pro Carbon
Dissipatore: Noctua NH-U14S
Alimentatore: EVGA G2 Supernova 750W 80+ Gold
Ram: 2 X DDR4 8GB DDR4 PC-3200
Storage: Samsung 870 Evo 256 GB NVME
Sabrent 1TB NVME
WD Black 2TB
Scheda Video: Gigabyte NVidia Geforce 1080
Monitor: AOC Agon 24" 1440p
Case: NZXT H440
Sistema operativo: Windows 10

La mia idea era di cambiare processore, scheda madre e scheda video quanto i tempi saranno migliori, o in alternativa solo la GPU, ma non so fino a che punto possa farmi da collo di bottiglia l'8700K, gioco prettamente a 2560X1440, con tutti i dettagli al massimo. Avevo pensato anche di cambiare case, con il Fractal Design Meshify S2, per avere un maggiore airflow. L'idea era di cambiare le ventole dell'NZXT con delle Noctua NF-A12 per il frontale e il pannello superiore, dove attualmente ci sono installate 2 Scythe da 120 mm, e una Noctua AF-14 in espulsione sul posteriore. Tuttavia, facendo due rapidi conti, con quello che mi trovo a spendere per le ventole, ci compro il case nuovo. Detto ciò, tutti gli altri consigli sono ben accetti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La mia idea era di cambiare processore, scheda madre e scheda video
Ti do lo stesso suggerimento che ho dato in quest'altra discussione:
poiché NON hai un sistema obsoleto, aggiornare in questo momento non ti conviene, aspetta l'uscita delle nuove CPU Intel Alder Lake 1200 e/o i nuovi Ryzen 5000 con 3D V-Cache e stepping di fabbricazione aggiornato:
  • gli Intel generazione 12 stanno mostrando prestazioni altissime in tutti i benchmark fin'ora usciti
  • per il refresh dei Ryzen 5000 AMD dichiara incrementi di prestazioni in gaming del 15%
Se hai la pazienza di aspettare il 4 Novembre i nuovi intel (in commercio poco più in là) e/o i nuovi ryzen previsti per Gennaio/Febbraio, con la stessa cifra che spenderesti ora potresti avere un PC ben più potente. Oltretutto ha una scheda video niente male, se riesci a trovare a buon prezzo una delle nuove RTX-3000 te la puoi rivendere "bene" ammortizzando la spesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: saulos31

saulos31

Nuovo Utente
130
13
Ti do lo stesso suggerimento che ho dato in quest'altra discussione:
poiché NON hai un sistema obsoleto, aggiornare in questo momento non ti conviene, aspetta l'uscita delle nuove CPU Intel Alder Lake 1200 ee/o i nuovi Ryzen 5000 con 3D V-Cache e stepping di fabbricazione aggiornato:
  • gli Intel generazione 12 stanno mostrando prestazioni altissime in tutti i benchmark fin'ora usciti
  • per il refresh dei Ryzen 5000 AMD dichiara incrementi di prestazioni in gaming del 15%
Se hai la pazienza di aspettare il 4 Novembre i nuovi intel (in commercio poco più in là) e/o i nuovi ryzen previsti per Gennaio/Febbraio, con la stessa cifra che spenderesti ora potresti avere un PC ben più potente. Oltretutto ha una scheda video niente male, se riesci a trovare a buon prezzo una delle nuove RTX-3000 te la puoi rivendere "bene" ammortizzando la spesa.
Infatti, sulla scheda video ho fatto lo stesso ragionamento: sembra quasi che tu mi abbia letto nel pensiero. Considerato il periodo storico, non dovrei perderci molto rispetto ai 650 euro spesi, credo che a 450 si possa vendere senza problemi...anche 500 volendo. Per quanto concerne l'arrivo dei nuovi processori, era proprio quello che stavo seguendo. Ma infatti il sistema non è obsoleto, e quantunque lo fosse non è comunque un periodo conveniente per gli upgrades.
 
Buonasera a tutti,

fermo restando che i tempi siano alquanto balordi per metter su un pc da gaming, mi domando e dico: cosa conviene aggiornare di questa build?

Processore: Intel Core i7 8700K
Scheda madre: MSI Gaming Pro Carbon
Dissipatore: Noctua NH-U14S
Alimentatore: EVGA G2 Supernova 750W 80+ Gold
Ram: 2 X DDR4 8GB DDR4 PC-3200
Storage: Samsung 870 Evo 256 GB NVME
Sabrent 1TB NVME
WD Black 2TB
Scheda Video: Gigabyte NVidia Geforce 1080
Monitor: AOC Agon 24" 1440p
Case: NZXT H440
Sistema operativo: Windows 10

La mia idea era di cambiare processore, scheda madre e scheda video quanto i tempi saranno migliori, o in alternativa solo la GPU, ma non so fino a che punto possa farmi da collo di bottiglia l'8700K, gioco prettamente a 2560X1440, con tutti i dettagli al massimo. Avevo pensato anche di cambiare case, con il Fractal Design Meshify S2, per avere un maggiore airflow. L'idea era di cambiare le ventole dell'NZXT con delle Noctua NF-A12 per il frontale e il pannello superiore, dove attualmente ci sono installate 2 Scythe da 120 mm, e una Noctua AF-14 in espulsione sul posteriore. Tuttavia, facendo due rapidi conti, con quello che mi trovo a spendere per le ventole, ci compro il case nuovo. Detto ciò, tutti gli altri consigli sono ben accetti.
Ciao, onestamente non ti consiglio di cambiare niente... Forse aspetta la 12 Gen di Intel che dicono che sarà tra l'11% e 15% più performanti in gioco rispetto alla serie 5000 dei Ryzen.

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: saulos31

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili