cosa è successo alla mia MB...

Pubblicità

ariafresca

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
49
Salve ragazzi volevo un chiarimento. Avevo un pc datato (10 anni) e l'ho spolverato con una MB Asrock "K7VM2" dopo aver formattato ho sostituito un banco di memoria ram quindi entrambi avevano la stessa frequenza e stessa marca (kingston) ma come ho acceso ho sentito una puzza di bruciato si è illuminato il componente che ho evidenziato con le frecce e il pc non è partito+. Molto strano perchè in 20 anni di assemblaggi non mi era mai capitato...da dire che il pc si era spento varie volte senza motivo durante il giorno...grazie.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Salve ragazzi volevo un chiarimento. Avevo un pc datato (10 anni) e l'ho spolverato con una MB Asrock "K7VM2" dopo aver formattato ho sostituito un banco di memoria ram quindi entrambi avevano la stessa frequenza e stessa marca (kingston) ma come ho acceso ho sentito una puzza di bruciato si è illuminato il componente che ho evidenziato con le frecce e il pc non è partito+. Molto strano perchè in 20 anni di assemblaggi non mi era mai capitato...da dire che il pc si era spento varie volte senza motivo durante il giorno...grazie.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Non devi forse resettare il bios?? magari c'è stato qualche errore..

è bruciato il transistor, forse per colpa di un corto, oppure per colpa degli elettrolitici esausti. :sisi:
probabile che la mobo è da scartare...

Ho rimosso la batteria, poi vedo domani...ma è strano non ho eseguito nulla di anomalo, ho inserito una kingston a 400 MHZ come l'altra solo che una era da 1GB e l'altra da 512...comunque al pc si accendono le lucine ma sullo schermo nulla...del pc non mi importa era arrivato già alla fine da qualche anno ma non riesco a spiegarmi dove ho sbagliato...grazie comunque per il supporto.

N.B. se notate bene quel pezzo dovrebbe essere tutto nero invece la parte che vedete bianca è data dal surriscaldamento e dal brutto odore che ho sentito.....

Ho rimosso la batteria, poi vedo domani...ma è strano non ho eseguito nulla di anomalo, ho inserito una kingston a 400 MHZ come l'altra solo che una era da 1GB e l'altra da 512...comunque al pc si accendono le lucine ma sullo schermo nulla...del pc non mi importa era arrivato già alla fine da qualche anno ma non riesco a spiegarmi dove ho sbagliato...grazie comunque per il supporto.

N.B. se notate bene quel pezzo dovrebbe essere tutto nero invece la parte che vedete bianca è data dal surriscaldamento e dal brutto odore che ho sentito.....
Cavolo..chissà come mai.. ma le ram che hai messo erano uguali?? sicuro?? non saprei... mi dispiace tanto... (non è che non è stata abbastanza alimentata?? che ali hai??)

Era uno di basso coso ma era andato sempre bene...si sono uguali ho ricontrollato varie volte...sai quante volte ne ho montate anche di diverse frequenze e non è successo nulla...posso dare dei problemi di boot, qualche beep in + ma alla fine vanno...adesso erano uguali invece....

Dopo 10 anni può benissimo capitare che un componente si usuri e si bruci, dunque non c'è da meravigliarsi che sia successo. Temo che la scheda sia da buttare...

Si certo che può capitare però non mi era mai successo e sopratutto non ho eseguito nulla di anomalo...ancora non ho provato il pc, in serata vedrò di farlo partire...vi farò sapere, grazie.

Nulla, si accendono le luci ma non accade nulla, ho provato a sostituire la scheda video on board con una esterna e ho sostituito la ram e alimentatore....niente da fare! Il componente ha come polvere all'interno ho provato a toccarlo con un giravite.

si è carboizzato, forse per colpa del caldo, forse per colpa degli elettolitici rovinati,
oppure forse anche un problema all' alimentatore. :sisi:
forse si potrebbe riparare, ma è un impresa abbastanza complessa che non conviene.
anzi in questi casi meglio gettare tutto, piuttosto che rischiare di bruciare anche
altri componenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro