Cos'è l'overdrive di un LCD, e perkè 12ms.......

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Donovant

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Cos'è l'overdrive di un LCD, e perkè 12ms sono troppi, visto che coincidono con 85 hrtz?
Visto che un CRT funziona a 75hrtz ed è già buono.
 
Donovant ha detto:
Cos'è l'overdrive di un LCD, e perkè 12ms sono troppi, visto che coincidono con 85 hrtz?
Visto che un CRT funziona a 75hrtz ed è già buono.

credo tu abbia le idee un po confuse :doh:

detta in maniera semplice
l overdrive è una specie di "turbo" che viene appplicato al pannello per diminuire il tempo di risposta :)

non so che rapporto ci sia e se esiste tra hertz e ms.....
pero su un CTR il tempo di risposta e di 0.5 circa su tutti i colori.....
il piu veloce lcd (attenzione il piu veloce nn il migliore) ne dichiara 2 (in realta solo in particolari casi ne fa due, in media ne fa di piu)

poi i valori dichiarati dalle case sono sempre una visione ottimistica......e spesso esagerata...:nunu: perche oramai la gente compra un pannello in base agli ms tralasciando aspetti fondamentali come colori e angoli di visione :cav:

inoltre dipende dal tipo di pannello che montano in quel caso leggi qua

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=26011

---------------------------------
l hp f2105 dichiara 12 ms GTG (pannello pva+ overdrive) eppure ha meno scia del samsung 970p che ne dichiara 6 :rolleyes: (possiedo entambi i monitor)
 
La relazione che c'è fra secondi e hertz è la seguente:
1 sec = 1/1hertz --> 12 ms = 12X10^(-3) = 1/1hertz
quindi 1hertz = 1/12X10^(-3) = 83.3 hertz.
quindi come è possibile?
Visto che come ho già scritto un CRT che funziona ad una buona frequenza sta intorno agli 85Hrtz?
 
Non c'entra nulla.

Devi partire dal significato di quelle frequenze.
Nei CRT la frequenza di "85 Hz", che significa 85 volte al secondo, sta a significare quante volte in un secondo viene "ridisegnato" l'intero schermo, e corrisponde al parametro frequenza VERTICALE di scansione.
Infatti, sempre nei CRT, se noi rallentassimo moltissimo le frequenze orizzontali e verticali, vedremmo che i pixel vengono illuminati SEQUENZIALMENTE, partendo dal 1° pixel della 1° riga; viene disegnata la prima riga con velocita' corrispondente alla frequenza orizzontale, poi il "pennello" si sposta alla 2° riga e cosi' via. Quando si arriva all'ultimo pixel dell'ultima riga, il processo e' completo.
Tale processo, nel caso di 85 Hz, viene ripetuto 85 volte al secondo.

Negli LCD non c'e' nessun pennello elettronico, la matrice viene refreshata contemporaneamente su tutti i pixel...
 
Ma se mediamente un monitor CRT ad una risoluzione di 1024X768 ha una frequenza di 65-75 Hertz, questo vuol dire che aggiorna quello che vediamo
su monitor in 1/65 sec = 15,4 ms, ma 15,4 ms per tutto lo schermo (in verticale), quindi ogni linea delle 768 la aggiorna in 20 micro secondi.
Il punto della domanda è, se un monitor LCD con una buona latenza è da 4 millisecondi ad una risoluzione di 1024X768 quei 4 millisecondi cosa rappresentano? L'aggiornamento di tutte e 768 le linee oppure è l'aggiornamento di un singolo cristallo liquido? che vengono aggiornati tutti in parallelo?
Se è così siamo ben lontani dall avere refresh vicine a quelle di un CRT, voi cosa mi sapreste dire?
Grazie
 
Donovant ha detto:
Se è così siamo ben lontani dall avere refresh vicine a quelle di un CRT, voi cosa mi sapreste dire?
Grazie
Ma certo che siamo ben lontani dalla velocità di un CRT.
Perchè, chi ti ha raccontato che un LCD è migliore di un CRT sul piano velocità?
E' risaputo che un vero gamer accanito sceglie un CRT se non ha problemi di spazio.

I pregi di un LCD rispetto ad un CRT sono ben altri, primo fra tutti l'ingombro.

In ogni caso la persistenza delle immagini sulla retina umana è intorno a 100 ms, corrispondente a 10 Hz. Qualsiasi cosa più veloce è indistinguibile.

Ti faccio un esempio: le lampadine "fluttuano" di intensità a 50 Hz, cioè ogni 20 ms. Le vedi forse fluttuare? ;)
 
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