DOMANDA Cos'è la Memoria (vincolata) in Gestione attività (Prestazioni) Windows 10? Pool di paging e non di paging?

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio per un problema che ho, che probabilmente posterò in un'altro thread, ma vorrei sapere cosa indicano di preciso quelle 3 voci anzi 4 anche la Cache nella Gestione attività di Windows.
Vorrei sapere visto che la cache è di fianco a Vincolata significa che quella è l'parte della cache che viene usata nella memoria vincolata?
Ho fatto un test con hwinfo a quanto pare la memoria vincolata non è altro che la memoria virtuale RAM.JPG ma perchè, allora me la indica qua, come se fosse una memoria normale, e poi perchè me la sta mostrando la memoria virtuale se i file di paging li ho disabilitati?
E in fine a cosa si riferisci il pool di paging e non di paging? Anche qua non capisco cosa sia, pensavo dovesse scomparire o come minimo essere a 0 se toglievo i file di paging.

ps. i file di paging li ho tolti ed ovviamente ho riavviato il pc, su impostazioni avanzate me ne mostra 0mb
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio per un problema che ho, che probabilmente posterò in un'altro thread, ma vorrei sapere cosa indicano di preciso quelle 3 voci anzi 4 anche la Cache nella Gestione attività di Windows.
Vorrei sapere visto che la cache è di fianco a Vincolata significa che quella è l'parte della cache che viene usata nella memoria vincolata?
Ho fatto un test con hwinfo a quanto pare la memoria vincolata non è altro che la memoria virtuale Visualizza allegato 312753 ma perchè, allora me la indica qua, come se fosse una memoria normale, e poi perchè me la sta mostrando la memoria virtuale se i file di paging li ho disabilitati?
E in fine a cosa si riferisci il pool di paging e non di paging? Anche qua non capisco cosa sia, pensavo dovesse scomparire o come minimo essere a 0 se toglievo i file di paging.

ps. i file di paging li ho tolti ed ovviamente ho riavviato il pc, su impostazioni avanzate me ne mostra 0mb
ripristina il paging che è meglio la memoria vincolata rimane tale perchè windows non riesce a svuotarla in maniera corretta su alcun pc ho dovuto fisicamente staccare i banchi di ram e avviarli con i banchi alternati così che si scaricasse la memoria vincolata
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
ripristina il paging che è meglio la memoria vincolata rimane tale perchè windows non riesce a svuotarla in maniera corretta su alcun pc ho dovuto fisicamente staccare i banchi di ram e avviarli con i banchi alternati così che si scaricasse la memoria vincolata
Ciao Federico83, grazie per una risposta cosi immeddiata. Vorrei capire cosa sono i banchi alternati, ti riferisci al fatto che hai dovuto mettere altri banchi di ram nuove o hai fatto qualcosa con quelle che avevi già?
Io una volta penso circa 1 anno fa, se non ricordo male non avevo problemi disabilitando il file di paging, infatti lo disabilitavo ogni volta che formattavo e cambiavo Windows, seguendo una guida per migliorare la durata del SSD toglievo praticamente tutto, incluso il paging, purtroppo poi mio padre si è preso un pc usato ed ho dovuto prestarli 2 degli miei banchi di ram da entrambi da 2GB, e da quel giorno ovviamente ho dovuto rimettere il paging, siccome 4gb mi sembravano pochini, ora invece per i miei capricci :lol:, ho pensato di disattivarlo, ovviamente come pensavo con 4gb mi dava problemi, tipo memoria insufficiente, o giochi o chrome che si chiude senza avviso, allora ho provato a riprendermi i miei 2 banchi da mio padre, li ho messi, ma il problema rimane di tanto in tanto, soppratutto con rainbow six siege, assassin's creed black flag, magari anche altri, eppure ne ho 8gb i miei di una volta, ma una volta questo problema non lo avevo.
Infine se sai, o se magari arriva qualcuno, che possa spiegarmi cosa sia il pool di paging e non.
PS. Ho appena notato che la memoria vincolata si è alzata da 5.2/7.9 a 5.1/8.3 :a50:come è possibile...
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
fai così, stacca tutti i banchi metti il primo avvia, controlla la memoria, spegni rimetti l'altro banco di ram, staccando il primo avvia, controlla la memoria, se si è svincolata allora rimonta tutto e controlla, il paging in realtà con win10 1809 te lo rimetterà in automatico... quindi mettine uno piccolino 16mega min 800 mega max e via
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
fai così, stacca tutti i banchi metti il primo avvia, controlla la memoria, spegni rimetti l'altro banco di ram, staccando il primo avvia, controlla la memoria, se si è svincolata allora rimonta tutto e controlla, il paging in realtà con win10 1809 te lo rimetterà in automatico... quindi mettine uno piccolino 16mega min 800 mega max e via
Ho appena finito di fare come hai detto, e come dicevi è rimasto tutto come prima, non è cambiato nulla, ho messo il primo banco mi dava 1.9/1.9 di memoria vincolata, togliendo il primo mettendo il secondo, quasi la stessa cosa solo che erano 1.8/2.3.
Però non vorrei attivare il file di paging, come ho detto prima, una volta non avevo questo strano problema. Magari si troverà qualcuno in grado di risolverlo... :(

Ho appena provato a mettere il file di paging da 16 a 1000 ma sta memoria vincolata rimane sempre da 4.9/7.9GB come se ne avessi messi 8GB al posto di 1GB... :(
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho appena finito di fare come hai detto, e come dicevi è rimasto tutto come prima, non è cambiato nulla, ho messo il primo banco mi dava 1.9/1.9 di memoria vincolata, togliendo il primo mettendo il secondo, quasi la stessa cosa solo che erano 1.8/2.3.
Però non vorrei attivare il file di paging, come ho detto prima, una volta non avevo questo strano problema. Magari si troverà qualcuno in grado di risolverlo... :(
potrebbe aiutare anche uno scarico dei condensatori scollega la corrente tieni premuto power e accendi, leggi anche qui https://www.tomshw.it/forum/threads/la-gestione-della-ram-su-windows-10.524505/ mi avevano portato un pc con lo stesso problema e ho fatto i passaggi che ti avevo descritto e si era tolto avevo anche fatto un reset del bios...
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
potrebbe aiutare anche uno scarico dei condensatori scollega la corrente tieni premuto power e accendi, leggi anche qui https://www.tomshw.it/forum/threads/la-gestione-della-ram-su-windows-10.524505/ mi avevano portato un pc con lo stesso problema e ho fatto i passaggi che ti avevo descritto e si era tolto avevo anche fatto un reset del bios...
Purtroppo non ha aiutato.
Secondo te è possibile che la memoria vincolata si riferisca a qualche tipo di memoria sul BIOS visto che c'è la ROM su quale è installato il bios probabilmente ci saranno anche altri tipi di memoria sulla scheda madre, oppure che la ram vincolata non dipenda dal paging? visto che su hwinfo me la mostra come virtual memory, invece se uso FPS Monitor, per monitorare il sistema e spunto file di paging non me li mostra, mentre quando c'è l'avevo attivo me lo mostrava, pensia sia possibile che sia qualche altro tipo di paramentro di memoria virtuale diverso dal file di paging?
Oppure può essere che sia la scheda madre che non sopporta Win10, l'ultimo aggiornato bios è stato il 2015/04 mentre win10 da quanto ho visto era uscito il 2015/07, infatti in BIOS ho delle impostazioni per win 8/8.1 tipo l'avvio veloce, anche se funziona anche con win10, eppure mi ricordo che anche con win10 in passato il problema non c'era ma forse mi sbaglio, anche se mi sembrerebbe strano visto il file di paging lo disattivavo sempre in passato e non avevo problemi. Possibile magari che la componentistica stia invecchiando, anche se però ha appena 4 anni ed l'ho tenuta il meglio che potevo.

Moh sto impazzendo :(:suicidio:....

PS. Di virus e/o malware non ne ho, faccio un controllo periodico 1 volta a settimana o 3 settimana, dipende, con 8 diversi antivirus antimalware, e come antivirus predefinito c'è kaspersky, in più sto molto attento a quel che scarico e alle pubblicità casuali dove potrebbero esserci degli virus.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
prova a riattivarlo vedi se si comporta allo stesso modo
è sempre uguale, che io attivi il paging che io disattivi il paging la memoria vincolata rimane la stessa.
ma sono tutti installati nel sistema?
Nono, senno mi sa che non si avviarebbe manco il pc ahahah, sono tutte versioni portabili, che alla fine delle scansioni elimino.

Ho provato a fare come nel video, la memoria vincolata è scesa dai soliti 5.0/7.9 GB a 3.7/7.9 GB

PS. Il suprefetch e prefetch lo disabilito sempre dal registro di sistema, di conseguenza tra i servizi (services.msc) non c'è l'ho.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!