Corto circuito Scheda madre

GiampieroDiv

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, mentre stavo finendo di assemblare il pc, ho installato le ventole rgb alimentate dal cavo sata dell'alimentatore alla scheda madre.
Purtroppo mi sono reso conto che lo spinotto che ho inserito nella scheda madre era alimentato con tensione dell'alimentatore causando uno spengimento improvviso del sistema.
E' stato un mio errore, adesso vorrei sapere se il danno si limita solo alla scheda madre oppure ad altri componenti.
L'alimentatore funziona perchè ho fatto una prova col mio vecchio pc e riesce a farlo partire.
Un corto circuito del genere può aver bruciato solo la scheda madre?
Inoltre ho provato a togliere la batteria della scheda madre, e fare il reset col jumper del cmos. Ma niente il pc non da segni di vita.
Grazie in anticipo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno, mentre stavo finendo di assemblare il pc, ho installato le ventole rgb alimentate dal cavo sata dell'alimentatore alla scheda madre.
Purtroppo mi sono reso conto che lo spinotto che ho inserito nella scheda madre era alimentato con tensione dell'alimentatore causando uno spengimento improvviso del sistema.
E' stato un mio errore, adesso vorrei sapere se il danno si limita solo alla scheda madre oppure ad altri componenti.
L'alimentatore funziona perchè ho fatto una prova col mio vecchio pc e riesce a farlo partire.
Un corto circuito del genere può aver bruciato solo la scheda madre?
Inoltre ho provato a togliere la batteria della scheda madre, e fare il reset col jumper del cmos. Ma niente il pc non da segni di vita.
Grazie in anticipo.
hai la possibilità di fare una foto della parte dove ritieni si sia verificato il corto?
 

GiampieroDiv

Nuovo Utente
2
0
Il corto circuito si è verificato nella zona evidenziata in giallo.
Nei pin chafan1.
Allego anche la foto del cavo.
Le ventole sono collegate a due attacchi mentre uno è rimasto libero.
La singola presa era alimentata al cavo sata.
In pratica ho attaccato il terzo spinotto, che sarebbe servito per alimentare un ipotetica terza ventola, allo cha fan1 della scheda madre e poiché era in tenzione ha causato lo spegnimento della macchina.
 

Allegati

  • Screenshot_20180829-101926_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20180829-101926_Samsung Internet.jpg
    124.5 KB · Visualizzazioni: 187
  • Screenshot_20180829-101853_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20180829-101853_Samsung Internet.jpg
    695.5 KB · Visualizzazioni: 186
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!