Corso Webmaster certificato Adobe.

eagle891

Nuovo Utente
142
5
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione adatta.
Volevo pareri dai più esperti di questo forum sulla possibilità di effettuare un corso per webmaster riconosciuto Adobe.
Praticamente ho 23 anni e sono in possesso di un diploma di maturità di tutt'altro settore. Dato che il mio settore di provenienza non offre praticamente possibilità di lavoro causa crisi avevo preso in considerazione l'idea di formarmi nel campo dell'informatica che è sempre stata una mia seconda passione. Pochi giorni fa compilai un form su un sito web su questi tipi di corsi appunto ed oggi sono stato contattato da un responsabile che mi ha illustrato cosa propone il corso, costi , sedi ecc ecc.
Ora quello che mi interesserebbe sapere da voi, è se un corso di questo tipo può dare qualche marcia in più in ambito lavorativo, a quali opportunità va incontro uno con questo tipo di attestazione ecc ecc.
In giro per il web ho letto pareri di gente che scrive che sono soldi totalmente sprecati dato che i laureati in informatica fanno già fatica ad essere assunti e figurarsi quindi di un una figura certificata come webmaster.
Inoltre avevo preso in considerazione di effettuare anche corsi per ECDL, insomma un po di roba da aggiungere al CV ed incrementare le possibilità
Grazie in anticipo a chi darà il suo parere!
 
M

Mursey

Ospite
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione adatta.
Volevo pareri dai più esperti di questo forum sulla possibilità di effettuare un corso per webmaster riconosciuto Adobe.
Praticamente ho 23 anni e sono in possesso di un diploma di maturità di tutt'altro settore. Dato che il mio settore di provenienza non offre praticamente possibilità di lavoro causa crisi avevo preso in considerazione l'idea di formarmi nel campo dell'informatica che è sempre stata una mia seconda passione. Pochi giorni fa compilai un form su un sito web su questi tipi di corsi appunto ed oggi sono stato contattato da un responsabile che mi ha illustrato cosa propone il corso, costi , sedi ecc ecc.
Ora quello che mi interesserebbe sapere da voi, è se un corso di questo tipo può dare qualche marcia in più in ambito lavorativo, a quali opportunità va incontro uno con questo tipo di attestazione ecc ecc.
In giro per il web ho letto pareri di gente che scrive che sono soldi totalmente sprecati dato che i laureati in informatica fanno già fatica ad essere assunti e figurarsi quindi di un una figura certificata come webmaster.
Inoltre avevo preso in considerazione di effettuare anche corsi per ECDL, insomma un po di roba da aggiungere al CV ed incrementare le possibilità
Grazie in anticipo a chi darà il suo parere!

Al giorno d'oggi conta piu' il saper fare che avere un titolo di studio.
Per esempio nella mia ditta cerchiamo da mesi e mesi un esperto di JavaScript e lo prenderemmo anche senza nessun titolo di studio ma con una provata esperienza e capacita'. Ma non lo troviamo.

Quindi il mio consiglio e' studia, anche per conto tuo e fai tanto codice ed esempi.
 

eagle891

Nuovo Utente
142
5
Al giorno d'oggi conta piu' il saper fare che avere un titolo di studio.
Per esempio nella mia ditta cerchiamo da mesi e mesi un esperto di JavaScript e lo prenderemmo anche senza nessun titolo di studio ma con una provata esperienza e capacita'. Ma non lo troviamo.

Quindi il mio consiglio e' studia, anche per conto tuo e fai tanto codice ed esempi.
Per quanto ne so, questa affermazione è vera in altri settori, es lavori manuali tipo falegnami, idraulica ecc.. però per quanto riguarda lavori di programmazione ecc, in tutti gli annunci che vedo richiedono attestati, certificazioni e cosi via...magari quello dalla tua azienda è un caso e sarebbe una gran fortuna per quello che verrà assunto ;)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione adatta.
Volevo pareri dai più esperti di questo forum sulla possibilità di effettuare un corso per webmaster riconosciuto Adobe.
Praticamente ho 23 anni e sono in possesso di un diploma di maturità di tutt'altro settore. Dato che il mio settore di provenienza non offre praticamente possibilità di lavoro causa crisi avevo preso in considerazione l'idea di formarmi nel campo dell'informatica che è sempre stata una mia seconda passione. Pochi giorni fa compilai un form su un sito web su questi tipi di corsi appunto ed oggi sono stato contattato da un responsabile che mi ha illustrato cosa propone il corso, costi , sedi ecc ecc.
Ora quello che mi interesserebbe sapere da voi, è se un corso di questo tipo può dare qualche marcia in più in ambito lavorativo, a quali opportunità va incontro uno con questo tipo di attestazione ecc ecc.
In giro per il web ho letto pareri di gente che scrive che sono soldi totalmente sprecati dato che i laureati in informatica fanno già fatica ad essere assunti e figurarsi quindi di un una figura certificata come webmaster.
Inoltre avevo preso in considerazione di effettuare anche corsi per ECDL, insomma un po di roba da aggiungere al CV ed incrementare le possibilità
Grazie in anticipo a chi darà il suo parere!


Se vuoi ti do la mia esperienza: sto facendo uno stage nell'ufficio IT di un azienda. Per adesso mi occupo di cose "semplici" quali configurazioni pc, migrazione mail etc. Come titolo di studio non ho NULLA in merito all'IT e simili. Però è la passione all'informatica generale che mi spinge e mi sta aiutando. E sto constatando che sto imparando molto. Questo evince l'apprendimento è più utile all'interno di un ambiente di lavoro che sui libri. O meglio: conta l'esperienza, il dimostrare di saper fare.
Certo, le certificazioni aiutano. Ma già saper fare qualcosa nel campo aiuta non poco. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: viator

eagle891

Nuovo Utente
142
5
Se vuoi ti do la mia esperienza: sto facendo uno stage nell'ufficio IT di un azienda. Per adesso mi occupo di cose "semplici" quali configurazioni pc, migrazione mail etc. Come titolo di studio non ho NULLA in merito all'IT e simili. Però è la passione all'informatica generale che mi spinge e mi sta aiutando. E sto constatando che sto imparando molto. Questo evince l'apprendimento è più utile all'interno di un ambiente di lavoro che sui libri. O meglio: conta l'esperienza, il dimostrare di saper fare.
Certo, le certificazioni aiutano. Ma già saper fare qualcosa nel campo aiuta non poco. :sisi:

Diciamo che quello a cui mi piacerebbe puntare è un po' un percorso come il tuo...iniziare dalle basi ed avere comunque la passione e l'esperienza personale dalla propria parte.
Io effettivamente da moltissimi anni uso pc, sia piattaforme windows che mac.. ho imparato da solo ad usare quasi per intero il pacchetto Office e photoshop (ovviamente in modo superficiale e non a 360°). Ciò che volevo fare ora era investire sulle varie certificazioni e attestati, come ad esempio ECDL, office, e altre cose...so che i prezzi non sono proprio economici, però credo che per uno come me che non ha molte conoscenze nelle varie aziende e quindi sono esente da raccomandazioni varie potrebbero essere un valido aiuto anche agli occhi di un'ipotetica azienda a cui mi potrei candidare.

- - - Updated - - -

Inoltre per quanto riguarda ecdl stavo guardando in vari centri i corsi offerti. Alcuni ho visto che offrono "aggiornamento di informatica di base-ecdl" durata 120h con rilascio di certificazione.
Altri centri offrono i corsi "nuova ecdl" dal prezzo più alto ma sembra che prepari di piu.
Qualcuno di voi ha conseguito questo genere di certificazione e riuscirebbe a darmi qualche info in piu? Thank ;)
 
M

Mursey

Ospite
Per quanto ne so, questa affermazione è vera in altri settori, es lavori manuali tipo falegnami, idraulica ecc.. però per quanto riguarda lavori di programmazione ecc, in tutti gli annunci che vedo richiedono attestati, certificazioni e cosi via...magari quello dalla tua azienda è un caso e sarebbe una gran fortuna per quello che verrà assunto ;)

Ovviamente il titolo conta e spesso e' correlato all'esperienza.
Pero' al giorno d'oggi una persona in gamba affronta un colloquio e se e' brillante viene assunta.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Diciamo che quello a cui mi piacerebbe puntare è un po' un percorso come il tuo...iniziare dalle basi ed avere comunque la passione e l'esperienza personale dalla propria parte.
Io effettivamente da moltissimi anni uso pc, sia piattaforme windows che mac.. ho imparato da solo ad usare quasi per intero il pacchetto Office e photoshop (ovviamente in modo superficiale e non a 360°). Ciò che volevo fare ora era investire sulle varie certificazioni e attestati, come ad esempio ECDL, office, e altre cose...so che i prezzi non sono proprio economici, però credo che per uno come me che non ha molte conoscenze nelle varie aziende e quindi sono esente da raccomandazioni varie potrebbero essere un valido aiuto anche agli occhi di un'ipotetica azienda a cui mi potrei candidare.

- - - Updated - - -

Inoltre per quanto riguarda ecdl stavo guardando in vari centri i corsi offerti. Alcuni ho visto che offrono "aggiornamento di informatica di base-ecdl" durata 120h con rilascio di certificazione.
Altri centri offrono i corsi "nuova ecdl" dal prezzo più alto ma sembra che prepari di piu.
Qualcuno di voi ha conseguito questo genere di certificazione e riuscirebbe a darmi qualche info in piu? Thank ;)

Senz'altro le certificazioni aiutano come Mursey ha detto. .sisi:
Poi, ovvio, dipende da azienda e dalle situazioni. Tipo il mio collega che mi sta maggiormente dietro: è li da quasi 10 anni. Sa gestire, server, virtual server e altre mansioni correlate. Ma, tipo, formule di Excel molte non se le ricorda. Idem io: Access so della sua esistenza. Ma l'ho usato pochissimo. Forse quella volta alle superiori. Ma nient'altro.
 

eagle891

Nuovo Utente
142
5
Grazie per ora a tutti quelli che hanno espresso il proprio parere sull'argomento e hanno contribuito a rendermi più chiare le idee ;).
Piccolo OT principalmente rivolto ai mod: sarebbe una buona idea aprire una discussione da mettere in rilievo riguardo le varie certificazioni, corsi e titoli che si possono conseguire in ambito informatico? Direi che per un forum di questo rilievo sarebbe ottimo!
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
Brillante come bravo e geniale non come comico con un muro di mattoni dietro sotto un occhio di bue :D
Se hai un attestato che dice esperto in tale campo,sicuramente hai più possibilità di chi non ha niente,ma devi contare anche che ci sono persone con 110e lode e nn sanno fare niente con il pc e chi senza neanke la terza media di pc ne masticano per esperienza,tu secondo me devi unire le due cose e puntare su quello ke vuoi,nn sarà facile ma la voglia e la volontà fanno fare miracoli..tutto dipende da te,ma ci sono corsi che nn si pagano vai all'ufficio di collocamento o nelle agenzie trovano sempre dei corsi pagati dalla regione e più completi di quelli a pagamento
 

eagle891

Nuovo Utente
142
5
Per quanto sono riuscito ad informarmi in questi giorni, il corso più completo da unire al cv è Nuova ECDL che se non sbaglio è un' unificazione dei vecchi corsi base e avanzato..
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
si può essere competitivi sul mercato in vari modi, ma in linea di massima dovresti puntare a diventare veramente esperto in un settore.
oggi l'informatica è fatta da innumerevoli settori, ciascuno dei quali è composto tante "nicchie". oggi ogni "nicchia" lascia spazio ad una specifica figura professionale... capirai bene quale numero di professionalità si è venuto a creare! :)

tu vuoi stare in ambito sviluppo web? (programmazione web, creare siti internet, blogging, seo, copywriting, social marketing, design, e-shopping... come vedi il discorso è già immenso :))
su questo devi avere le idee chiare... non possiamo dire "informatica", perchè non definiamo alcun settore, nè tantomeno alcuna professionalità. :sisi: quindi, se non ho capito male, abbiamo individuato il settore "web", giusto?

ho dato un'occhiata a "Nuova ECDL". sono decisamente scettico, ma per compiere i primi passi può anche andare. ciò detto, è dura pensare che un'azienda cerchi una figura professionale come quella che viene formata con questa "nuova ecdl"... semplicemente perchè in azienda ci impiegano un attimo a insegnarti una selezione di "cose" veramente utili legate allo sviluppo web odierno e allo specifico contesto operativo della stessa azienda.
voglio dire... se io dovessi assumere un "novizio del web" (perdonami il termine) guarderei più alle potenzialità della persona che a quelle due cosette che sa già fare.
purtroppo quel corso lo vedo estremamente dispersivo, direi obsoleto.
frown.gif
 
Ultima modifica:

eagle891

Nuovo Utente
142
5
si può essere competitivi sul mercato in vari modi, ma in linea di massima dovresti puntare a diventare veramente esperto in un settore.
oggi l'informatica è fatta da innumerevoli settori, ciascuno dei quali è composto tante "nicchie". oggi ogni "nicchia" lascia spazio ad una specifica figura professionale... capirai bene quale numero di professionalità si è venuto a creare! :)

tu vuoi stare in ambito sviluppo web? (programmazione web, creare siti internet, blogging, seo, copywriting, social marketing, design, e-shopping... come vedi il discorso è già immenso :))
su questo devi avere le idee chiare... non possiamo dire "informatica", perchè non definiamo alcun settore, nè tantomeno alcuna professionalità. :sisi: quindi, se non ho capito male, abbiamo individuato il settore "web", giusto?

ho dato un'occhiata a "Nuova ECDL". sono decisamente scettico, ma per compiere i primi passi può anche andare. ciò detto, è dura pensare che un'azienda cerchi una figura professionale come quella che viene formata con questa "nuova ecdl"... semplicemente perchè in azienda ci impiegano un attimo a insegnarti una selezione di "cose" veramente utili legate allo sviluppo web odierno e allo specifico contensto operativo della stessa azienda.
voglio dire... se io dovessi assumere un "novizio del web" (perdonami il termine) guarderei più alle potenzialità della persona che a quelle due cosette che sa già fare.
purtroppo quel corso lo vedo estremamente dispersivo, direi obsoleto. :(


Grazie, sei stato molto chiaro ;)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Grazie, sei stato molto chiaro ;)

mi puoi linkare il corso riconosciuto adobe?

ci dò un'occhiata e ti faccio sapere... in linea di massima dovrebbe essere cosa più specifica e "attuale".. insomma, impari veramente qualcosa: photoshop, illustrator... una solidissima base per imboccare la strada del web design.

up:
se hai individuato il settore "web" (sviluppo web, creazione siti, ecc),
intanto puoi iniziare a informarti su cosa sono i CMS (vedi joomla, wordpress, magento) e su come funzionano in linea generale. puoi iniziare con wordpress, il più "amichevole" e diffuso.
lo scarichi ed inizi a smanettarci sopra. trovi un milione di guide in italiano e non.
puoi anche hostarlo gratuitamente su wordpress.org... tanto per iniziare.

una volta che sai come usare e "mettere online" un sito, cominci a costruire le tue competenze: design, css, seo, web marketing.... impossibile essere competenti a livelli TOP su tutte le branchie dello sviluppo web.. col tempo sceglierai una, due, tre branchie nelle quali specializzarti: diventerai un seo, un web designer, un esperto di marketing, oppure gestirai campagne ppc....

diciamo che, se hai una testa "fresca" e ben disposta ad apprendere, nel giro di 6 mesi sei in grado di creare piccoli progetti web ad un livello semiaccettabile (ovviamente non ancora adeguato ad entrare nel mercato).
per fare il "salto" (ingresso nel mercato, vendere i tuoi siti/servizi), ti consiglio vivamente di trovare un supporto. questo supporto può essere una web agency che sia disposta a prenderti come apprendista. non chiedere soldi, nè un contratto regolare: vai per imparare, vedrai che qualche centone non lo negano ad un ragazzo sveglio e volenteroso.
ti dico questo perchè oggi in ita è durissima ambire ad un regolare contratto senza raccomandazioni, senza competenze, nè titoli solidi ed esperienza. perciò imho dovresti essere ben disposto ad intraprendere percorsi non convenzionali.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili