Corso gratuito Photoshop

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ketavet

Utente Attivo
259
28
Online trovo solo i classici tutorial su youtube che ti insegnano a realizzare un determinato lavoro senza però spiegarti come si padroneggiano le funzioni.
Corsi a pagamento ce ne sono a bizzeffe ma prima di spendere soldi vorrei se il software fa per me.
Conoscete qualcosa video-corso in italiano gratuito che insegni a padroneggiare le funzioni del programma dalla A alla Z spiegando la logica dietro ad esse?
Vorrei imparare un metodo di lavoro che posso utilizzare per creare qualsiasi cosa a mio piacimento e non dover cercare ogni volta un tutorial specifico senza capire come si è arrivati al risultato finale.
Su youtube al momento ho trovato qualche video breve sui livelli e le maschere ma roba molto basica a sbrigativa.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Dalle parti mie, ovvero in Friuli Venezia Giulia, ci sono enti della regione che fanno corsi di tre mesi, con tanto di attestato, di Photoshop e altri software del pacchetto Adobe gratuiti o quasi, nel senso che devi pagare solo un bollo di 50 euro per l'iscrizione. Prova a informarti se ne fanno anche dalle tue parti.
Corsi completi su internet gratuiti non ne conosco, però ti faccio notare che un buon videotutorial non è proprio malaccio se è fatto da esperti e maestri perchè la cosa importante non è il risultato ma gli strumenti che il tutorial espone, che poi diventano tuoi a patto però di prestare attenzione a quelli e non al risultato. Trovo che i video tutorial sul canale di Photoshop facile su youtube, se seguiti, spieghino per bene molte funzioni, anche basilari del programma, però sta a te farle tue così da usarle in scioltezza anche per altri scopi. Dopo che segui un tutorial non finirla lì, rifai gli stessi procedimenti su altro materiale e cerca di metterci del tuo, così da fare abitudine col programma.

Comunque sia, anche con un corso professionale, non riuscirai a usare il programma in totale scioltezza in ogni cosa che dovrai fare, per questo ci vogliono anni di utilizzo e esperienza sul campo e qualche videotutorial, anche in questo caso, male non fa comunque, l'importante è che siano fatti da professionisti.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Dalle parti mie, ovvero in Friuli Venezia Giulia, ci sono enti della regione che fanno corsi di tre mesi, con tanto di attestato, di Photoshop e altri software del pacchetto Adobe gratuiti o quasi, nel senso che devi pagare solo un bollo di 50 euro per l'iscrizione. Prova a informarti se ne fanno anche dalle tue parti.
Corsi completi su internet gratuiti non ne conosco, però ti faccio notare che un buon videotutorial non è proprio malaccio se è fatto da esperti e maestri perchè la cosa importante non è il risultato ma gli strumenti che il tutorial espone, che poi diventano tuoi a patto però di prestare attenzione a quelli e non al risultato. Trovo che i video tutorial sul canale di Photoshop facile su youtube, se seguiti, spieghino per bene molte funzioni, anche basilari del programma, però sta a te farle tue così da usarle in scioltezza anche per altri scopi. Dopo che segui un tutorial non finirla lì, rifai gli stessi procedimenti su altro materiale e cerca di metterci del tuo, così da fare abitudine col programma.

Comunque sia, anche con un corso professionale, non riuscirai a usare il programma in totale scioltezza in ogni cosa che dovrai fare, per questo ci vogliono anni di utilizzo e esperienza sul campo e qualche videotutorial, anche in questo caso, male non fa comunque, l'importante è che siano fatti da professionisti.
Anche qui in Veneto è pieno di enti che fanno corsi di qualsiasi cosa il problema è che non ho tempo per seguirli fisicamente ho le giornate full tra lavoro e impegni personali. Per forza ho bisogno di seguire online tramite video tutorial.
Sicuramente quelli di Photoshop Facile sono competenti ma chiedono 300€ per un corso che fa chiunque per un 1/4.
Potrei anche spendere qualcosa per un corso ma voglio che siano spesi bene e non sono in grado di valutare.
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit

ketavet

Utente Attivo
259
28
In che senso? Cioè perché necessiti di Photoshop?
Perché le creazioni che si possono ottenere sono affascinanti, sopratutto la "skill" di creare un artwork da zero manipolando immagini a propria scelta e creare cose dal nulla.

Comunque ho acquistato su Udemy il corso di Alberto Comper a 12,90€.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili