DOMANDA Corsi Java ORACLE - Consiglio dagli esperti

Conviene fare questi corsi?

• Lascia perdere :D

Voti: 3 100.0%
  • Serve solo se già sei nel campo

Voti: 0 0.0%
  • è molto utile per lavorare

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    3
Pubblicità

100ferhas

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve a tutti, volevo un consiglio da chi nel campo c è già.

Premetto che attualmente vivo all estero e mi trovo in Italia per "vacanza".

Sono un appassionato di informatica, ho sempre fatto qualcosa col "fai da te" sui classici html/css e in seguito mi sono esercitato con php/mysql, ma non avendo conoscenze molto approfondite e purtroppo non avendo neanche esperienza (come vogliono in molti), non l ho mai fatto per lavoro, quindi esperienza = 0. Adesso che mi trovo a 25 anni, sulla strada dei 30, mi sono chiesto: perché non provi a lavorare in qualcosa che ti piace prima che sia troppo tardi? ed eccomi a chiedervi consiglio:
Pensavo di seguire un corso java prima di ri-partire per l estero. Quanto può essere valido un corso java+certificazione ORACLE? può permettermi di inserirmi nel campo? riuscirei a trovare chi mi assume?

Ho 2 possibilità:
1) Corso Java 80 ore (spalmate su 2 mesi) + certificazione ORACLE circa 1250€
non so se posso linkarvi la pagina del programma.

2) Corsi ufficiali ORACLE sarebbero 2 da 5 giorni ognuno (base+avanzato credo), spesa circa 4000€ compresi di entrambe le certificazioni. (se riesco a passare al primo tentativo
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif
)
e anche qui non so se posso mettere link
icon_mrgreen.gif

ero orientato su quello ORACLE ma prima di spendere tutti quei soldi che, sinceramente, ho sudato, volevo pensarci bene e sentire anche persone più esperte di me.

Vi ringrazio in anticipo
help.gif
help.gif

Sinceramente non mi ricordo di aver mai visto offerte di lavoro che richiedessero certificazioni di alcun tipo (non solo quelle oracle, ma anche cisco, itil ecc...). Questo però in Italia...
All'estero non saprei dirti, ma sinceramente penso che non sia qualcosa di così indispensabile... è più facile che sia l'azienda, dopo averti preso, a farti frequentare dei corsi di perfezionamento, quindi forse lascierei stare per ora, soprattutto se non hai già abbastanza esperienza nel linguaggio/framework.

Ultima modifica:
grazie per la risposta. so che non è indispensabile avere certificazioni per lavorare, ma non conoscendo il java farei i 2 corsi per impararlo (in fretta dato che vorrei ripartire il prima possibile), così in modo da provare a lavorare, e per avere una cosa extra (dato che non ho esperienza) prenderei le certificazioni.... il mio grande dubbio è:
dopo aver fatto 2 corsi da 5 giorni, sarò in grado di chiedere lavoro?

io sinceramente non credo che in 10 giorni si possano imparare tutti i dettagli di un linguaggio di programmazione soprattutto se non lo si è mai usato..soprattutto spendendo quelle cifre...

No mi spiace quelle certificazioni vengono prese in considerazione se hai un titolo di studio adeguato(diploma perito informatico/laurea informatica e affini). Mi spiace ma è la nuda realtà

quindi sarebbe meglio ad esempio fare un corso, magari gratuito, molto più lungo (sulle 2/300 ore), e con stage finale per fare un po di esperienza? avrei più probabilità di lavorare secondo voi?

Ritiro su questo topic perchè la mia domanda sarebbe simile a quella postata nel primo post.

Sono utili questi corsi? Mi riferisco in particolar modo ai corsi Oracle che ho visto sul loro sito ufficiale.

Sono laureato in Ingegneria Informatica e attualmente lavoro come consulente IT quindi penso che potrebbero dare un maggior peso al mio CV giusto?

Grazie

@Balop
i corsi di Oracle falli se te li pagano, altrimenti studia il linguaggio da solo, realizza qualcosa di concreto (che so, una piccola applicazione, un giochino, qualunque cosa dimostri che il lnguaggio lo conosci)

@100ferhas
per diventare un programmaore vero i trucchetti non funzionano: come puoi pensare di imparare un linguaggio qualsiasi in 5 giorni?
5 giorni bastano per imparare i TAG di HTML che non è neanche un linguaggio di programmazione.
Molto meglio un corso lungo e possibilmente gratuito;
e poi vedi sopra: ad un colloquio conta di più presentare qualcosa di funzionante fatto da te, per quanto semplice possa essere, che un pezzo di carta che dice che sei "certificato"; dopo aver pagato migliaia di euro un corso certificano anche un topolino e i datori di lavoro questo lo sanno

@Balop
i corsi di Oracle falli se te li pagano, altrimenti studia il linguaggio da solo, realizza qualcosa di concreto (che so, una piccola applicazione, un giochino, qualunque cosa dimostri che il lnguaggio lo conosci)

@100ferhas
per diventare un programmaore vero i trucchetti non funzionano: come puoi pensare di imparare un linguaggio qualsiasi in 5 giorni?
5 giorni bastano per imparare i TAG di HTML che non è neanche un linguaggio di programmazione.
Molto meglio un corso lungo e possibilmente gratuito;
e poi vedi sopra: ad un colloquio conta di più presentare qualcosa di funzionante fatto da te, per quanto semplice possa essere, che un pezzo di carta che dice che sei "certificato"; dopo aver pagato migliaia di euro un corso certificano anche un topolino e i datori di lavoro questo lo sanno

Infatti alla fine ho lasciato stare corsi Oracle e mi sono iscritto ad un corso molto più approfondito, tutto il giorno tutti i giorni per 5 mesi. Mi hanno spiegato poi che i corsi Oracle di solito li fa chi già fa quel mestiere e non i "privati"

@Balop
Non mi riferisco a Java ma ai corsi SQL anche se eventualmente potrei fare anche quelli Java.

Già per lavoro uso SQL (e conosco pure Java avendo già fatto un corso senza peró un attestato"importante") quindi non farei i corsi partendo da 0 ma li farei per dare un maggior peso al mio CV, per questo volevo sapere sene vale la pena..

Ultima modifica:
di imaprare vale sempre la pena;
poiché lavori con SQL e conosci già Java, potresti cominciare da solo a scrivere una piccola applicazione grafica
per connetterti ad un database SQL efare solo delle quey di lettura (lavora solo in visualizzazione per non alterare
inavvertitamente il database); se non l'hai mai fatto ne avrai soddisfazione e vedrai che l'appetito ti verrà mangiando
e vorrai saperne sempre di più.
A quel punto potrai valutare se fare o no un corso "vero" (ripeto: se te li pagano falli tutti! di qualsiasi cosa);
se i soldi ce i metti di tasca tua sarai in grado di selezionare quale corso ti conviene

Buonasera.

So di essere una mosca bianca in questo forum ma tant'è..sono un architetto 42 senza nè santi nè altro in piena crisi lavorativa. Ho scorso gli annunci ed ho visto che programmatori&co hanno comunque sempre una buona richiesta. Io ora non voglio entrare nello specifico di quanto si possa guadagnare perchè da quel che ho capito il settore è davvero molto ampio così come il bagaglio di conoscenze specifiche che ti possono portare da 0 a 3000 euro/mese. Quel che volevo chiedervi era se per voi è fattibile, partendo da 0, buttarsi con tutta la voglia del mondo su questo settore o se la realtà lavorativa è quella per cui un architetto (e non un perito informatico o un ingegnere) per di più ultraquarantenne con un minimo di possibilità concrete di un lavoro?

Grazie

Tutto è possibile, ma non credere di guadagnare chissà quali soldi, i programmatori sono gli schiavetti del presente e del futuro esattamente come una volta erano considerati gli operai.
Essendo senza esperienza è più probabile che ti propongano uno stage o uno stipendio davvero basso. Intanto che cerchi lavoro prova ad imparare almeno le basi della programmazione da te: se tu avessi un avviato studio di architettura, lo prenderesti un ultraquarantenne che si presenta per un colloquio ma che ti dice di non saper disegnare e di non essere neanche un geometra?
Potresti imparare HTML/CSS e qualche basa di Javascript e proporti come Web designer (essendo architetto un po ' di gusto ce l'avrai); almeno con HTML e CSS non si programma nel vero senso della parola però ci poi realizzare ei siti dimostrativi da portare ad un colloquio, oppure fai lo stesso ma usa un CMS come Joomla o un moteore per blog come Wordpress.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro