GUIDA Corsair h100i v2, correzione all'errata visualizzazione degli rpm delle ventole, 0 rpm con corsair link.

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
Salve, questo post vuole aiutare gli utenti a risolvere il problema legato alla gestione delle ventole del Corsair h100i v2.

51Q4HeS37YL._AC_SL1200_.jpg

Il software Corsair Link permette di gestire il dissipatore Corsair h100i v2.
Questo software presenta un problema, non riesce a visualizzare gli rpm delle due ventole del radiatore.

Corsair not fix.png

Come potete notare dall'immagine sopra il software non rivela gli rpm delle due ventole, viene solo indicato 0 rpm.
Anche se proviamo a smanettare coi vari settaggi del software le ventole non vengono regolate.

La soluzione del problema è molto semplice.

Dobbiamo dirigerci nel bios della nostra scheda madre e andare alle impostazioni delle ventole.
In questo caso io posseggo una scheda madre Gigabyte, quindi vado in M.i.t e schiaccio Smart Fan 5 settings.
Alla voce Monitor scelgo Cpu fan, poi sotto imposto cpu fan speed control su full speed.
Impostando cpu fan speed control su full speed risolveremo il problema legato all'errata visualizzazione degli rpm di Corsair link.
Salviamo le impostazioni del bios è usciamo.
Le immagini sotto mostrano i passaggi.

(Questa guida dovrebbe funzionare anche per altri tipi di motherboard, l'importante è impostare dal bios la cpu fan al massimo!)

corsair fix 3 bios.png

Una volta tornati a windows ci renderemo conto che il software Corsair link mostrerà perfettamente gli rpm delle due ventole.

corsair fix.png

Ora finalmente le modifica delle varie impostazioni del software funzioneranno , se impostiamo le due ventole al max dal software Corsair link noteremo che ha funzionato, come mostra l'immagine sotto.

corsair fix 2.png

Noteremo anche un incremento degli rpm della pompa.

In questo caso le ventole stock Pwm Corsair sp Series 120mm 1700rpm appartenenti al radiatore Corsair h100i v2 le ho sostituite con delle Corsair ml 120 pro 120mm 2500rpm.

Ho voluto creare questa guida risolutiva dato che nel forum non sono riuscito a trovare alcuna soluzione a questo problema.
Se dovesse esistere già una guida del genere potrete eliminare questo post.

Se necessita di essere spostata in una sezione adatta o di correzioni ringrazio anticipatamente.
Spero di esservi stato d'aiuto, saluti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili