RISOLTO Corsair h100i RGB platinum SE non riconosciuto da software iCUE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Corsair h100i RGB platinum SE, che già dall'inizio mi ha dato problemi con il software iCUE di Corsair, ma a quanto ho capito è un problema noto. In pratica ogni tanto si sente un rumore di disconnessione e gli rgb sia del dissipatore, delle ventole e delle ram si bloccano e poi ripartono. In qualche modo ero riuscito a fixare il tutto impostando tutti i dispositivi su un colore statico, ma dopo aver aggiunto 2 banchi di ram rgb finti (senza memoria) ha riniziato a darmi problemi.
Cercando in qualche modo di risolvere il problema, ero sul software iCUE e ho notato la scritta "Aggiorna" nella sezione del dissipatore, ci ho cliccato sopra e mi è uscito un messaggio con scritto che l'ultima versione del software era già in esecuzione. Per curiosità ho cliccato su "forza aggiornamento", non l'avessi mai fatto.. Apparentemente ha iniziato a scaricare un aggiornamento, ma sentendo tutte le ventole partire al massimo sono andato a controllare le temperature e ho notato che la temperatura del processore saliva sempre di più finquando, arrivato a 97°, ho deciso di spegnere il pc (so che non si dovrebbe fare mentre vengono installati aggiornamenti del software, driver ecc. ma i 97° mi hanno fatto preoccupare).
Detto ciò, dopo aver riavviato il pc, le ventole del dissipatore (solo quelle) sono partite a palla e i led non si illuminavano più. Temperature ok, ma il software iCUE non mi rileva più il dissipatore (che comunque il suo lavoro lo fa) e dal bios mi segna che la pompa è a 0 rpm, pur essendo in funzione.
La cosa che non capisco è che tra la gestione dei dispositivi di Windows il dissipatore c'è, me lo rileva, ma il software iCUE no, e non posso quindi gestire la velocità delle ventole e i led che non si accendono. Ho provato di tutto.. la prima cosa che ho fatto è stato staccare e riattaccare il dissipatore dalla scheda madre ma niente (sia il cavo USB che il cavo della pompa), ho ripristinato il sistema a qualche giorno prima pensando fosse un problema di driver corrotti, ed infine ho ripristinato completamente il sistema ma niente.
Ho ancora un po' di tempo per farmi cambiare il dissipatore, ma vorrei prima capire se è possibile risolvere il problema, dato che è già il secondo che cambio (il primo aveva un difetto alla pompa che non partiva, problema comune su questi dissipatori).
 

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Si esatto sai dirmi qualcosa ?

Senti, purtroppo ho controllato la guida che ho seguito per ripristinare i driver e il sito da dove poterli scaricare non funziona più e hanno anche cancellato il video su youtube dove fa vedere passo per passo come fare (non so per quale motivo).. il tuo è il mio stesso identico modello di dissipatore o uno diverso? Deve essere lo stesso, sarebbe la versione bianca.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Liba96

Nuovo Utente
8
0
Ho provato a fare tutto quello che ti hanno scritto a te sopra nella discussione ma non va
Senti, purtroppo ho controllato la guida che ho seguito per ripristinare i driver e il sito da dove poterli scaricare non funziona più e hanno anche cancellato il video su youtube dove fa vedere passo per passo come fare (non so per quale motivo).. il tuo è il mio stesso identico modello di dissipatore o uno diverso? Deve essere lo stesso, sarebbe la versione bianca.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da SM-J600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Soluzione

Mekas

Nuovo Utente
1
0
Il mio modello è la versione “SE”, non dovrebbero andar bene i driver che ho io. Se provi ad installarli potresti peggiorare la situazione. Non so come aiutarti..dovresti provare a contattare il support Corsair.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Potresti inviarmi i driver? Ho riscontrato il tuo stesso problema e ho un h100i rgb platinum se e non trovò una via d’uscita
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili