RISOLTO Corsair h100i RGB platinum SE non riconosciuto da software iCUE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Corsair h100i RGB platinum SE, che già dall'inizio mi ha dato problemi con il software iCUE di Corsair, ma a quanto ho capito è un problema noto. In pratica ogni tanto si sente un rumore di disconnessione e gli rgb sia del dissipatore, delle ventole e delle ram si bloccano e poi ripartono. In qualche modo ero riuscito a fixare il tutto impostando tutti i dispositivi su un colore statico, ma dopo aver aggiunto 2 banchi di ram rgb finti (senza memoria) ha riniziato a darmi problemi.
Cercando in qualche modo di risolvere il problema, ero sul software iCUE e ho notato la scritta "Aggiorna" nella sezione del dissipatore, ci ho cliccato sopra e mi è uscito un messaggio con scritto che l'ultima versione del software era già in esecuzione. Per curiosità ho cliccato su "forza aggiornamento", non l'avessi mai fatto.. Apparentemente ha iniziato a scaricare un aggiornamento, ma sentendo tutte le ventole partire al massimo sono andato a controllare le temperature e ho notato che la temperatura del processore saliva sempre di più finquando, arrivato a 97°, ho deciso di spegnere il pc (so che non si dovrebbe fare mentre vengono installati aggiornamenti del software, driver ecc. ma i 97° mi hanno fatto preoccupare).
Detto ciò, dopo aver riavviato il pc, le ventole del dissipatore (solo quelle) sono partite a palla e i led non si illuminavano più. Temperature ok, ma il software iCUE non mi rileva più il dissipatore (che comunque il suo lavoro lo fa) e dal bios mi segna che la pompa è a 0 rpm, pur essendo in funzione.
La cosa che non capisco è che tra la gestione dei dispositivi di Windows il dissipatore c'è, me lo rileva, ma il software iCUE no, e non posso quindi gestire la velocità delle ventole e i led che non si accendono. Ho provato di tutto.. la prima cosa che ho fatto è stato staccare e riattaccare il dissipatore dalla scheda madre ma niente (sia il cavo USB che il cavo della pompa), ho ripristinato il sistema a qualche giorno prima pensando fosse un problema di driver corrotti, ed infine ho ripristinato completamente il sistema ma niente.
Ho ancora un po' di tempo per farmi cambiare il dissipatore, ma vorrei prima capire se è possibile risolvere il problema, dato che è già il secondo che cambio (il primo aveva un difetto alla pompa che non partiva, problema comune su questi dissipatori).
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Corsair h100i RGB platinum SE, che già dall'inizio mi ha dato problemi con il software iCUE di Corsair, ma a quanto ho capito è un problema noto. In pratica ogni tanto si sente un rumore di disconnessione e gli rgb sia del dissipatore, delle ventole e delle ram si bloccano e poi ripartono. In qualche modo ero riuscito a fixare il tutto impostando tutti i dispositivi su un colore statico, ma dopo aver aggiunto 2 banchi di ram rgb finti (senza memoria) ha riniziato a darmi problemi.
Cercando in qualche modo di risolvere il problema, ero sul software iCUE e ho notato la scritta "Aggiorna" nella sezione del dissipatore, ci ho cliccato sopra e mi è uscito un messaggio con scritto che l'ultima versione del software era già in esecuzione. Per curiosità ho cliccato su "forza aggiornamento", non l'avessi mai fatto.. Apparentemente ha iniziato a scaricare un aggiornamento, ma sentendo tutte le ventole partire al massimo sono andato a controllare le temperature e ho notato che la temperatura del processore saliva sempre di più finquando, arrivato a 97°, ho deciso di spegnere il pc (so che non si dovrebbe fare mentre vengono installati aggiornamenti del software, driver ecc. ma i 97° mi hanno fatto preoccupare).
Detto ciò, dopo aver riavviato il pc, le ventole del dissipatore (solo quelle) sono partite a palla e i led non si illuminavano più. Temperature ok, ma il software iCUE non mi rileva più il dissipatore (che comunque il suo lavoro lo fa) e dal bios mi segna che la pompa è a 0 rpm, pur essendo in funzione.
La cosa che non capisco è che tra la gestione dei dispositivi di Windows il dissipatore c'è, me lo rileva, ma il software iCUE no, e non posso quindi gestire la velocità delle ventole e i led che non si accendono. Ho provato di tutto.. la prima cosa che ho fatto è stato staccare e riattaccare il dissipatore dalla scheda madre ma niente (sia il cavo USB che il cavo della pompa), ho ripristinato il sistema a qualche giorno prima pensando fosse un problema di driver corrotti, ed infine ho ripristinato completamente il sistema ma niente.
Ho ancora un po' di tempo per farmi cambiare il dissipatore, ma vorrei prima capire se è possibile risolvere il problema, dato che è già il secondo che cambio (il primo aveva un difetto alla pompa che non partiva, problema comune su questi dissipatori).

Disistalla ICUE e installa di nuovo. Il dissipatore è collegato correttamente sui pin della scheda madre USB?
 

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
" data-source="post: 7656962" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Disistalla ICUE e installa di nuovo. Il dissipatore è collegato correttamente sui pin della scheda madre USB?

Già provato più e più volte a disinstallarlo e reinstallarlo. Comunque si, è collegato correttamente, anche quello ho provato più volte e scollegarlo e ricollegarlo. Ma se non fosse collegato bene non dovrebbe neanche partire, giusto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Già provato più e più volte a disinstallarlo e reinstallarlo. Comunque si, è collegato correttamente, anche quello ho provato più volte e scollegarlo e ricollegarlo. Ma se non fosse collegato bene non dovrebbe neanche partire, giusto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il collegamento USB che parte dalla pompa sulla scheda madre è solo per riconoscerlo su ICUE altrimenti per il resto la pompa e le ventole sono indipendenti e funzionanti purché ricevano l'alimentazione e siano collegati in modo corretto.
Prova a cambiare tipologia di pin USB, inoltre prova a togliere i due banchi di ram finti.

Mica hai installato sul pc software che gestiscono i colori della MB? Se si disattivali e prova di nuovo ad installare icue. Se hai altri software adibiti alla gestione dei colori della scheda madre vanno in conflitto se non correttamente impostati ed è per questo che poi hai problemi su ICUE
 

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Il collegamento USB che parte dalla pompa sulla scheda madre è solo per riconoscerlo su ICUE altrimenti per il resto la pompa e le ventole sono indipendenti e funzionanti purché ricevano l'alimentazione e siano collegati in modo corretto.
Prova a cambiare tipologia di pin USB, inoltre prova a togliere i due banchi di ram finti.

Mica hai installato sul pc software che gestiscono i colori della MB? Se si disattivali e prova di nuovo ad installare icue. Se hai altri software adibiti alla gestione dei colori della scheda madre vanno in conflitto se non correttamente impostati ed è per questo che poi hai problemi su ICUE

Purtroppo non ho modo di provare con un altro cavo USB e senza i due banchi di ram non cambia la situazione.. Comunque il cavo USB funziona, perché quando lo attacco riprende a farmi in continuazione quel rumore di disconnessione di un dispositivo (che già mi faceva prima di tutto ciò), se lo stacco smette. Oltre al software iCUE non ho installato nient'altro, dopo aver ripristinato il pc ho installato solo quello. Ma potrei aver causato danni a livello di software del dissipatore? Scusami ma non sono molto esperto in materia :look:
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Purtroppo non ho modo di provare con un altro cavo USB e senza i due banchi di ram non cambia la situazione.. Comunque il cavo USB funziona, perché quando lo attacco riprende a farmi in continuazione quel rumore di disconnessione di un dispositivo (che già mi faceva prima di tutto ciò), se lo stacco smette. Oltre al software iCUE non ho installato nient'altro, dopo aver ripristinato il pc ho installato solo quello. Ma potrei aver causato danni a livello di software del dissipatore? Scusami ma non sono molto esperto in materia :look:

Controlla che la pompa sul Bios sia controllata tramite software e che non si sia impostata in modo manuale. Credo che il problema sia dovuto più a quello. Altrimenti fai un reset CMOs e poi prova a far ripartire il tutto dovresti risolvere.
 

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Controlla che la pompa sul Bios sia controllata tramite software e che non si sia impostata in modo manuale. Credo che il problema sia dovuto più a quello. Altrimenti fai un reset CMOs e poi prova a far ripartire il tutto dovresti risolvere.

Niente di niente..
 

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Comunque ho notato che sul bios, nella sezione in cui si può vedere tutto ciò che è collegato alla scheda madre, su cpu fan (dove è collegato il dissipatore) mi dice che non c’è niente connesso. Quindi ho provato a staccare il cavetto e a tenerlo staccato con il pc acceso e le temperature rimangono uguali (30º). Praticamente, correggimi se sbaglio, le ventole partono sempre al massimo perché non rileva niente collegato a cpu fan? Non capisco però se è un problema della scheda madre o del dissipatore. C’è qualcosa che posso fare per capire quale dei due è il problema, possibilmente senza dover staccare il dissipatore? Quello lo farò come ultima alternativa, ho un dissipatore di riserva per testare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Comunque ho notato che sul bios, nella sezione in cui si può vedere tutto ciò che è collegato alla scheda madre, su cpu fan (dove è collegato il dissipatore) mi dice che non c’è niente connesso. Quindi ho provato a staccare il cavetto e a tenerlo staccato con il pc acceso e le temperature rimangono uguali (30º). Praticamente, correggimi se sbaglio, le ventole partono sempre al massimo perché non rileva niente collegato a cpu fan? Non capisco però se è un problema della scheda madre o del dissipatore. C’è qualcosa che posso fare per capire quale dei due è il problema, possibilmente senza dover staccare il dissipatore? Quello lo farò come ultima alternativa, ho un dissipatore di riserva per testare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Hai provato a fare un reset?
Stacca il cavo di alimentazione, premi il tasto di accensione del pc 2/3 volte
Togli la batteria a tampone per alcuni minuti
Reinserisci la batteria a tampone
Fai ripartire il tutto.

Accertati di aver collegato sui pin CPU_FAN.
Accertati anche di tutti gli altri collegamenti riferiti alle ventole ed anche all'alimentazione Sata
 

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
" data-source="post: 7657366" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Hai provato a fare un reset?
Stacca il cavo di alimentazione, premi il tasto di accensione del pc 2/3 volte
Togli la batteria a tampone per alcuni minuti
Reinserisci la batteria a tampone
Fai ripartire il tutto.

Accertati di aver collegato sui pin CPU_FAN.
Accertati anche di tutti gli altri collegamenti riferiti alle ventole ed anche all'alimentazione Sata

La scheda madre ha il tastino sul backplate, va bene uguale o devo comunque rimuovere la batteria?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Air_

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Segui la procedura che ti ho detto io, vai tranquillo.

Fortunatamente ho risolto il problema. Sono riuscito a flashare il firmware del dissipatore ad una versione precedente grazie ad una guida (sul forum Corsair) di un ragazzo che ha avuto lo stesso problema e che è riuscito in qualche modo a trovare un sito in cui ci sono tutti i driver di tutti i componenti Corsair. Se potessi gli farei una statua :inchino:
 

ZRK

Utente Attivo
114
9
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge Wifi
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro (2x8Gb)
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2590PX [144hz] / AOC G2590VXQ [75hz]
PSU
Corsair CS750M PSU Modulare - 750W
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G403 / Razer Blackwidow Ultimate 2016 / Hyperx Cloud II
OS
Windows 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili