Corsair dominator platinum un banco bruciato

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
oggi un banco da 16 GB di Corsaird dominator platinum si è bruciato. Avevo 32Gb e vorrei quindi rimpiazzare il banco, si riuscirebbe a trovare un banco singolo? Su amazon al momento li trovo solo da 2, poi me ne ritroverei 3 e non penso sia utilissimo avere i banchi dispari. La ram attuale montata su un 5900x è 16-18-18-36 a 3200MHz, eventualmente non riuscissi a trovare il banco singolo e volessi cambiare anche marca, cosa consigliereste che sia dello stesso livello o migliore?

Grazie mille.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao a tutti,
oggi un banco da 16 GB di Corsaird dominator platinum si è bruciato. Avevo 32Gb e vorrei quindi rimpiazzare il banco, si riuscirebbe a trovare un banco singolo? Su amazon al momento li trovo solo da 2, poi me ne ritroverei 3 e non penso sia utilissimo avere i banchi dispari. La ram attuale montata su un 5900x è 16-18-18-36 a 3200MHz, eventualmente non riuscissi a trovare il banco singolo e volessi cambiare anche marca, cosa consigliereste che sia dello stesso livello o migliore?

Grazie mille.
Le RAM Corsair Dominator Platinum sono garantite a VITA da Corsair.
Se contatti (dal loro sito) il supporto e richiedi un RMA, ti sostituiscono il modulo danneggiato in garanzia.

Per le RAM non serve nemmeno il documento d'acquisto.

L'unica tua incombenza sara' quella di spedirla, a tue spese, al loro centro di assistenza (nel Regno Unito o in Germania, se non e' cambiato qualcosa negli ultimi 2 anni)... e basta anche una semplice "posta prioritaria internazionale" (che e' "verificata" con firma alla consegna), e dovrebbe costarti poco piu' di 5 euro (spedizione europea in busta imbottita).

Nel mentre potresti pensare di rimanere col modulo singolo (se non ti richiedono di inviarli entrambi: se il modello non fosse piu' in produzione te li sostituirebbero entrambi con modello equivalente/superiore) ... o puoi momentaniamente ripiegare per una coppia "provvisoria".
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Le RAM Corsair Dominator Platinum sono garantite a VITA da Corsair.
Se contatti (dal loro sito) il supporto e richiedi un RMA, ti sostituiscono il modulo danneggiato in garanzia.

Per le RAM non serve nemmeno il documento d'acquisto.

L'unica tua incombenza sara' quella di spedirla, a tue spese, al loro centro di assistenza (nel Regno Unito o in Germania, se non e' cambiato qualcosa negli ultimi 2 anni)... e basta anche una semplice "posta prioritaria internazionale" (che e' "verificata" con firma alla consegna), e dovrebbe costarti poco piu' di 5 euro (spedizione europea in busta imbottita).

Nel mentre potresti pensare di rimanere col modulo singolo (se non ti richiedono di inviarli entrambi: se il modello non fosse piu' in produzione te li sostituirebbero entrambi con modello equivalente/superiore) ... o puoi momentaniamente ripiegare per una coppia "provvisoria".
Direi che mi hai dato un'ottima notizia :) devo solo trovare lo scatolino, se non dovessi averlo più dici che accetterebbero ugualmente il reso?

Grazie mille per le informazioni, buona giornata.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Direi che mi hai dato un'ottima notizia :) devo solo trovare lo scatolino, se non dovessi averlo più dici che accetterebbero ugualmente il reso?

Grazie mille per le informazioni, buona giornata.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Son quasi certo che non serva la scatolina (se non a proteggere il modulo durante la spedizione)... in ogni caso puoi farlo presente al momento della richiesta.

La condizione sicuramente richiesta e' che lo sticker con il S/N sia intatto e leggibile, sui moduli.

P.S.
Come spedizione facevo riferimento alla posta prioritaria internazionale, come mezzo piu' economico... ma ha anche tempi piu' lunghi e non e' totalmente tracciata.
Ovviamente c'e' anche la raccomandata internazionale (totalmente tracciata) o il corriere (se hai urgenza).
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Son quasi certo che non serva la scatolina (se non a proteggere il modulo durante la spedizione)... in ogni caso puoi farlo presente al momento della richiesta.

La condizione sicuramente richiesta e' che lo sticker con il S/N sia intatto e leggibile, sui moduli.

P.S.
Come spedizione facevo riferimento alla posta prioritaria internazionale, come mezzo piu' economico... ma ha anche tempi piu' lunghi e non e' totalmente tracciata.
Ovviamente c'e' anche la raccomandata internazionale (totalmente tracciata) o il corriere (se hai urgenza).

Ciao grazie ancora per tutto, ieri ho fatto la richiesta ed ho anche scritto riguardo la scatolina, vediamo che dicono... :)
Per la spedizione hai consigli da darmi? A chi potrei rivolgermi? anche online volendo.

Grazie ancora, buona serata
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao grazie ancora per tutto, ieri ho fatto la richiesta ed ho anche scritto riguardo la scatolina, vediamo che dicono... :)
Per la spedizione hai consigli da darmi? A chi potrei rivolgermi? anche online volendo.

Grazie ancora, buona serata
Figurati 😉

Per la spedizione dipendera' dal paese.

Se vuoi valutare un corriere, prova a fare un "preventivo" su Packlink : valuta le tariffe nazionali e internazionali degli spedizionieri piu' noti.

Nella Unione Europea, con UPS (via Packlink), dovresti riuscire a spedire le RAM a circa di 12.oo euro + IVA... con consegna in 48 ore.
(Regno Unito escluso, ovviamente: adesso che non fa piu' parte della UE le tariffe sono diventate paragonabili a quelle "intercontinentali")

Altrimenti c'e' la raccomandata internazionale, ma credo ci metta almeno 5gg lavorativi... ed e' MOLTO influenzata dal peso
(credo che si vada "oltre" i 15.oo euro per spedire entrambi i moduli)

Tariffe Raccomandata Internazionale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Figurati 😉

Per la spedizione dipendera' dal paese.

Se vuoi valutare un corriere, prova a fare un "preventivo" su Packlink : valuta le tariffe nazionali e internazionali degli spedizionieri piu' noti.

Nella Unione Europea, con UPS (via Packlink), dovresti riuscire a spedire le RAM a circa di 12.oo euro + IVA... con consegna in 48 ore.
(Regno Unito escluso, ovviamente: adesso che non fa piu' parte della UE le tariffe sono diventate paragonabili a quelle "intercontinentali")

Altrimenti c'e' la raccomandata internazionale, ma credo ci metta almeno 5gg lavorativi... ed e' MOLTO influenzata dal peso
(credo che si vada "oltre" i 15.oo euro per spedire entrambi i moduli)

Tariffe Raccomandata Internazionale
Ciao,
alla fine la ram mi è ritornata dalla garanzia, nuova di zecca :) peccato per i chip micron ma a quanto ho capito leggendo in giro sono ottimi per salire di frequenza senza grossi problemi :D
Ad ogni modo Grazie mille per la dritta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao,
alla fine la ram mi è ritornata dalla garanzia, nuova di zecca :) peccato per i chip micron ma a quanto ho capito leggendo in giro sono ottimi per salire di frequenza senza grossi problemi :D
Ad ogni modo Grazie mille per la dritta :)
Figurati 😉

Personalmente penso che i chip Micron e-die siano secondi solo ai Samsung b-die (e sicuramente migliori degli Hynix)... e su piattaforma AMD/Ryzen vanno magnificamente:
Ho 64GB (4x16GB) di RAM, sia sul 5950X che sul 5800X, di Crucial Ballistix 3200MT/s (Micron e-die) ... e nonostante abbia 4 moduli mantengono l'impostazione 3600MT/s semplicemente cambiando la frequenza (senza alcuna modifica su timings primari e voltaggi).
In fondo i chip sono identici a quelle delle sorelle "maggiori" da 3600MT/s... forse (se selezionati da controllo qualita') solo di qualita' produttiva leggermente inferiore.

P.S.
Se volessi verificare con esattezza il tipo di chip, puoi usare Thaiphoon Burner
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Figurati 😉

Personalmente penso che i chip Micron e-die siano secondi solo ai Samsung b-die (e sicuramente migliori degli Hynix)... e su piattaforma AMD/Ryzen vanno magnificamente:
Ho 64GB (4x16GB) di RAM, sia sul 5950X che sul 5800X, di Crucial Ballistix 3200MT/s (Micron e-die) ... e nonostante abbia 4 moduli mantengono l'impostazione 3600MT/s semplicemente cambiando la frequenza (senza alcuna modifica su timings primari e voltaggi).
In fondo i chip sono identici a quelle delle sorelle "maggiori" da 3600MT/s... forse (se selezionati da controllo qualita') solo di qualita' produttiva leggermente inferiore.

P.S.
Se volessi verificare con esattezza il tipo di chip, puoi usare Thaiphoon Burner
Ciao e grazie ancora,
purtroppo Thaiphoon burner mi sta facendo i capricci con windows 11 aggiornato all'ultima release, mi si blocca in fase di lettura della memoria, ho provato a fare anche quello che dice nel file readme cioè :

(La prima parte non ho trovato dove sia e non riesco a disattivarla, però la chiave del registro l'ho modificata.)
"Windows Security"->"Device Security"->"Memory Integrity":OFF.

Then run Regedit.exe, open the key
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\CI\Config]
and set “VulnerableDriverBlocklistEnable”=dword:00000000

Guardando un pò online, dalla versione delle ram dovrebbero essere micro rev b
 
Ultima modifica:

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Usa AIDA (anche in versione trial 30 days) per verificare il tipo di chip delle ram (percorso: scheda madre/SPD)
grazie l'ho scaricato però non c'è scritto nulla riguardo la tipologia di chip mi dice solo la marca MICRON

1676312190255.png
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili