Corsair Dominator non lavorano in DUAL channel!

Pubblicità

gianlu.ch

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto...mi sono accorto solo ieri da CPU-Z che i miei due banchi Corsair Dominator DDR2 lavorano in Single Channel...come mai? Come faccio a farle lavorare in Dual Channel? Non riesco a trovare il settaggio giusto...ho guardato nel Bios ma niente!

I due moduli vanno montati sui due diversi canali, questa è la prima cosa da controllare: se per caso fossero entrambi montati sullo stesso canale sarebbe impossibile abilitare il dual channel, ovviamente.
Apri quindi il case e verifica che i due moduli siano installati su slot dello stesso colore: gli slot primari sono di colore giallo, i secondari di colore nero. I due moduli vanno quindi preferibilmente installati sugli slot gialli, ma funzionano anche se sono sui neri. Se uno è su un giallo e l'altro sul nero adiacente, allora stanno funzionando in single channel.

Ecco...un banco è montato sulla slot gialla e una sulla nera...penso che chi mi abbia assemblato il pc l'abbia fatto per mantenere il dissipatore a cavallo dei due banchi...quindi se sposto i banchi su due colori uguali mi sa che non riesco a mettere il dissipatore.

Ecco...un banco è montato sulla slot gialla e una sulla nera...penso che chi mi abbia assemblato il pc l'abbia fatto per mantenere il dissipatore a cavallo dei due banchi...quindi se sposto i banchi su due colori uguali mi sa che non riesco a mettere il dissipatore.

Che scheda madre e dissipatore hai ?

Ok, ho cambiato la posizione dei banchi e adesso risultano in Dual Channel...ma com'è possibile che io abbia l'impressione che sia tutto più lento???
la mia Mobo è una Asus P5Q

Ultima modifica:
Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: vorrei upgradare la mia ram. Attualmente ho 2 banchi DDR2 da 2 Gb ciascuno Corsair Dominator (CM2X2048-8500C5D) PC2-6400...non vorrei prendere altri due uguali visto i costi...secondo voi che altro tipo di banchi posso mettere?

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: vorrei upgradare la mia ram. Attualmente ho 2 banchi DDR2 da 2 Gb ciascuno Corsair Dominator (CM2X2048-8500C5D) PC2-6400...non vorrei prendere altri due uguali visto i costi...secondo voi che altro tipo di banchi posso mettere?

Per evitare qualsiasi tipo di incompatibilità conviene prendere altri 2 banchi perfettamente identici a quelli che hai.

Puoi anche andare sull'usato per risparmaire qualcosa. Tanto ormai tutte le ram sono garantite a vita dai rispettivi produttori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro