se avresti fatto oc non parleresti cosi.......
e poi ti ribadisco che sono 62 gradi per i phenom 2
a default possono arrivare anche alla temperatura massimi che non sono instabili............
secondo te perche gli overclokers usano temperature bassisime????
me ne accorgo anche quando faccio i 3d mark.........con lo stesso settaggio con le ventole a minimo va in crash, mentre sul banchetto e le ventole al massimo con 10 15 gradi in meno non crhash
il calore si sa che e fonte di instabilita.....anche a 50 gradi si è piu instabili rispetto ai 0 gradi............
fattelo dire da chi vuoi
mah non so come avrei potuto arrivare a 4 giga e 8 senza occare, comunque passiamo
per gli intel core 2 quad e xeon sono 72
qui la pagina del mio procio attuale cioe xeon x3370 io con il dissi stock intel ho fatto dei test con ibt e sono arrivato a 81 gradi... ovviamente a 4,1 giga spinti con la config attuale e un case da schifo... non ha crashato. idem con prime95 e linx.
poi con il dissi attuale sono sceso di quasi la meta delle temp... ma apparte il calore non noto cambiamenti drastici di crash ecc...quindi ripeto quella temp massima che dici tu per gli amd e la temperatura massima che amd raccomanda di avere ( che sia in default o in oc non importa ) ma non è il punto di non ritorno.
Ah dimenticavo : ho usato il dissi intel per constatare le reali differenze di temperature tra un dissi e l'altro...
gli overclockers usano temperature bassissime ? parli degli overclocker che usano dry ice, azoto liquido & co ? se parli di loro è un conto, ma qui sul forum 2 utenti su 3 overcloccano e non credo che nemmeno 10 su 100 usino ne dry ice ne altro...
queste temperature ( vicino allo 0 ) si usano unicamente per benchare e raggiungere le massime frequenze possibili per qualche ora al massimo... e durante i contest.
a 50 gradi si è piu instabili degli 0 gradi ??? va che temperature troppo basse causano instabilità oltre che danni al sistema...
sei sicuro di sapere perchè il calore è fonte di instabilità ? ti invito a cercare elettromigrazione su google... questo e uno dei fenomeni che a temperature molto elevate ( oltre i 60 70 dichiarati da intel e amd ) è la causa principale di processori che "muoiono".
comunque ti ringrazio del consiglio ma sta tranquillo appena ho dubbi o domande non esito a chiedere.
edit : se hai problemi di crash solo quando le ventole sono al minimo ( comunque complimenti, non sapevo che con il freezer 13 puoi guadagnare 15 gradi da ventole min a ventole in max ) puo essere dovuto anche a frequenze che rendono instabile il sistema, e questo si nota solo quando il pc va sotto carico e il tutto scalda, ovvero processore, ram, nb e sb, socket...
magari hai settato male un'altro parametro che fa scaldare le ram e solo quando metti le ventole al max generi un flusso maggiore nel case che le raffredda quel poco che basta per fare andare avanti il sistema...
vedi tu io sono venuto nel topic per aiutarti come tutti di certo non mi porta alcun beneficio personale stare qui a spiegarti tutte ste cose, quindi se accetti i miei consigli ( che posso essere sbagliati come vale per tutti ) bene, sennò amen.