Corsair 400r alimentatore rivolto verso il basso o no?

Pubblicità

bmarco

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
CIao ragazzi. Il mio installatore di fiducia continua ad insistere che l'alimentatore rivolto verso il basso nonostante il filtro antipolvere si intaserà presto e quindi vuole intallarlo con la ventola rivolta verso l'alto.
Mi rivolgo quindi a quelli di voi che hanno l'alimentatore verso il basso per capire cosa ne pensate e le vostre esperienze. Faccio notare che il computer non è posato a terra ma su una base in legno a 15 cm da terra. Grazie.

Marco

CIao ragazzi. Il mio installatore di fiducia continua ad insistere che l'alimentatore rivolto verso il basso nonostante il filtro antipolvere si intaserà presto e quindi vuole intallarlo con la ventola rivolta verso l'alto.
Mi rivolgo quindi a quelli di voi che hanno l'alimentatore verso il basso per capire cosa ne pensate e le vostre esperienze. Faccio notare che il computer non è posato a terra ma su una base in legno a 15 cm da terra. Grazie.

Marco
Ciao marco, semplicemente il tuo "installatore" non sà fare il suo lavoro.
L'alimentatore và sempre installato con la ventola verso il basso, in modo tale che aspira (per quanto poco) aria fredda dall'esterno case, per raffreddare tutta la circuiteria interna.
Se lo si installa con la ventola verso l'alto, và a pescare aria calda all'interno del case, e quindi succede l'esatto contrario.

Aggiungo che il filtro antipolvere si sflila da sotto con semplicità per la periodica pulizia.
detail_400r_rear_dustfilter_2.png

Ultima modifica:
Non do tutti i torti al tuo installatore.
Fermo restando che la ventola verso il basso garantisce il miglior raffreddamento, è anche vero che in sistemi dove non si effettuano overclock e dove si ha almeno una ventola in immissione frontale e una in estrazione posteriore in modo da creare un buon flusso d'aria all'interno, nel case non ci sono temperature elevate e un alimentatore con ventola verso l'alto non dà problemi (provato di persona).
Inoltre, se pensi che nei case con alimentatore in alto la ventola viene disposta in basso, quindi pescando aria ben calda visto che questa va verso l'alto, va da sè che in basso ne pescherà a minor temperatura.

mi intrometto perchè da nabbo non capisco una cosa: ma se la ventola è verso il basso e il PSU è sul fondo del case, quanta aria calda potrà mai aspirare e spingere fuori, dal momento che l' aria calda va verso l'alto?

Verso il basso, il filtro e' fatto apposta per essere sfilato facilmente e pulito.
Posizionandolo verso l'alto, aspirando, comunque aspira l'aria calda.

Io ho provato con il mio coolermaster k 280 (che ovviamente non è al livello del tuo corsair) a posizionare l'alimentatore (che era sul fondo) sia con la ventola rivolta in basso e alto.
La variazione di temperatura dell'aria espulsa tra le due configurazioni è stata di 2-3 gradi, quindi una variazione limitata, ma quello che ho osservato è stata la variazione del "suono prodotto dalla ventola" a favore della configurazione verso l'alto. Inoltre nel mio caso il filtro probabilmente non è il massimo e di conseguenza poca polvere passava attraverso di esso e rimaneva sulla ventola dell'alimentatore. Quindi per il momento lo tengo verso l'alto.
In generale quindi l'alimentatore va montato verso il basso, ma se l'areazione all'interno del case è buona la variazione di temperatura potrebbe essere molto limitata (non credo che 2-3 gradi siano quelli che danneggiano l'alimentatore) e quindi potresti in quel caso sfruttare la ventola dell'alimentatore come aggiuntiva alle altre.
Dopo devi anche valutare la superficie dove appoggerai il tuo case: se è una superficie piana che lascia libera circolazione di aria allora non ci sono problemi con l'alimentatore verso il basso, ma se lo appoggi ad esempio su un tappeto l'una o l'altra scelta sulla posizione dell'ali dipenderà dalla limitazione del flusso d'aria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro