RISOLTO Corruzione file video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GabryMaiel

Nuovo Utente
22
0
Buonasera,
sono nuovo su questo forum, spero di non aver sbagliato sezione.
Facendo un po' di pulizia sul mio PC (che ha un SSD da 500GB) ho eliminato per sbaglio una cartella dal desktop mentre ne eliminavo un'altra di proposito, e il tutto non è passato neppure dal cestino per quanto era pesante. La cartella eliminata per sbaglio conteneva dei file video. Ho provveduto immediatamente a recuperare la cartella eliminata, tramite Recuva. Avevo provato prima con Nero RescueAgent ma mi restituiva file piccoli, pur ritrovando la cartella originale. Recuva mi ha restituito i file praticamente integri nella dimensione, diciamo che i più grandi si aggiravano intorno ai 300-400 MB. Purtroppo nessuno di questi si apre, ogni software dà errore nel codec, come se fossero video corrotti. Eppure la dimensione è quella originale e non vi è stata alcuna sovrascrittura avendo io recuperato immediatamente dopo l'eliminazione. Ho provato con molti software di riparazione video ma non c'è stato verso, almeno con quelli gratuiti, ma poco mi fido di quelli a pagamento (di cui nessuna versione di prova è riuscita a darmi anche solo uno spezzone, come previsto dal trial, dei video recuperati, perché erano irrecuperabili). Al codec posso anche provare a risalire con certezza, essendo alcuni video ripresi direttamente dalla fotocamera e altri esportati da vegas con un profilo che ho precisamente salvato. Gradirei conoscere la dinamica dietro questa corruzione, se è dovuta al fatto di avere un SSD anziché un HD e come mai i file integri nella dimensione non vengano letti. La priorità è quella di sapere con certezza se è tassativamente escludibile una possibilità di recupero oppure la possibilità esiste. Vi allego due fra i video più leggeri, uno per codec.
Attendo risposta, un caro saluto.
 

Allegati

  • Video GabryMaiel da recuperare.zip
    106 KB · Visualizzazioni: 74

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mi dispiace dirlo ma quei video sono ormai andati per sempre, l'azzeramento quasi immediato dei dati che vengono eliminati dalle SSD è dovuto al TRIM che ormai si trova sempre attivo di default su questi device.
Ne ho già discusso diverse volte sul forum, anche pochi giorni fa, se vuoi approfondire...


Il TRIM è necessario per allungare il più possibile la vita delle celle sulla SSD, per più info sul suo funzionamento:

Ho dato un'occhiata ai due file video dentro lo zip che hai allegato, come puoi notare il programma di compressione che hai usato per zippare è riuscito a comprimere tantissimo (cosa insolita per i video), da circa 40 MB che erano è riuscito a comprimerli in pochi KB.
Questo risulta possibile quando i files hanno una bassissima entropia (cioè la quantità di informazioni contenute è molto bassa), infatti aprendo i due video con un editor esadecimale come HxD puoi vedere che contengono quasi esclusivamente degli zero ridondanti (a parte l'inizio e la fine che contengono dei byte significativi).
Ciò conferma il fatto che i settori su cui risiedevano sono stati quasi tutti resettati nel momento in cui li hai eliminati.

Il fatto che il sw di recupero mostri ancora la possibilità i recuperarli è dovuto al fatto che i records di tali files non sono ancora stati eliminati perchè risiedono sul filesystem della partizione.
E' come se andassi in biblioteca per cercare un libro, lo schedario ti indica che è presente e dove lo puoi trovare ma non è detto che ci sia davvero.
 
Ultima modifica:

GabryMaiel

Nuovo Utente
22
0
Insomma, dei libri con la sola copertina e tante pagine vuote... grazie mille (in effetti VLC li legge come una frazione di secondo, e RescueAgent essendo migliore di Recuva aveva restituito la quantità di dati più "sincera"). Come si disattiva la funzione TRIM? Puoi rimandarmi a un thread dove ciò viene esposto? Grazie in anticipo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Per disabilitare TRIM su Windows:

Utilizzare il tasto Windows + la scorciatoia da tastiera X per aprire il menu Power User e selezionare Prompt dei comandi (amministratore) .
Digita il seguente comando e premi Invio :

fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1

per verifica

Digita il seguente comando (Prompt dei comandi) e premi Invio :

fsutil behavior query DisableDeleteNotify

Dopo aver eseguito il comando, noterai lo stesso
DisableDeleteNotify = 1
che indica che la funzionalità è disabilitata.

Conscio del fatto che un SSD senza TRIM attivo farà rallentare progressivamente il sistema operativo.
L'alternativa, assai migliore è predisporsi, per quanto lungo, noioso e sbattimento... a fare un backup sempre dei dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Vai sul prompt dei comandi di windows digitando CMD nella barra di ricerca di windows, la trovi in basso a sinistra dopo aver premuto sul tasto di windows sulla barra inferiore.
Appena vedrai l'icona di CMD fai clic sopra col tasto destro e poi esegui "esegui come amministratore".

Quando ti ritroverai sulla schermata nera del cmd, digita il comando "fsutil behavior query DisableDeleteNotify" (senza gli apici " ") per verificare se il trim è attivo. Se viene restituito il valore 0 allora significa che è attivo, per cui digita il comando per disattivarlo.
fsutil behavior set disablenotify 1“ (sempre senza " ").

Puoi trovare la guida facilmente sul web, esempio:

Tieni presente che disattivando il trim la vita della ssd ne risentirà e diventerà anche più lenta, inoltre questo non ti assicurerà il recupero completo dei files che potresti eliminare involontariamente.
Se ad esempio elimini per sbaglio dei files e nel frattempo utilizzi ancora la ssd salvando sopra nuovi dati, anche col trim disattivato questi potrebbero non essere più recuperabili se i blocchi su cui risiedevano vengono sovrascritti da questi nuovi dati.
Anche i soli processi di windows e l'antivirus scrivono sulla ssd in continuazione con vari processi in background, per cui se ti accorgi tardi della perdita potresti non riuscire a recuperare i file eliminati erroneamente, o recuperarli solo parzialmente.

Il miglior consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare un buon piano di backup.
 

GabryMaiel

Nuovo Utente
22
0
Grazie delle risposte. Per caso mi consigliate, in alternativa al backup (il computer è area di lavoro ed è stato puramente eccezionale che vi fossero conservati video), di mantenere buona la salute dell'SSD con TRIM disattivato facendo una periodica bonifica dello spazio libero/deframmentazione?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
NO, anzi la deframmentazione è altamente sconsigliata.
Le SSD non funzionano come gli hdd, sugli hdd la deframmentazione ha senso perchè in tal modo le testine (che sono elementi elettro-meccanici) si usurano meno in quanto così non si spostano continuamente da una parte all'altra della superficie per caricare anche singoli file. La deframmentazione sugli hdd migliora anche le prestazioni in termini di velocità d'accesso ai dati.

Le SSD invece memorizzano i dati su celle nand, è dunque tutta elettronica.
Non essendoci parti meccaniche che si devono spostare non avrebbe senso deframmentare, anzi non faresti altro che usurare inutilmente le celle accorciandone la vita.

Se per qualche particolare motivo non puoi creare un piano di backup in locale, allora consiglierei di fare il backup automatizzato in tempo reale su cloud, ad esempio puoi usare Google Drive o Mega.nz per sincronizzare le cartelle e i files a cui tieni di più col server del cloud.
Puoi usare il loro programmino scaricabile gratuitamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili