Corrosione metallo liquido

raffaele1990

Nuovo Utente
6
2
Buongiorno ragazzi,

sono sicuro che se ne e' parlato, ma purtroppo leggendo online non riesco assolutamente a chiarirmi le idee.
Come si comporta chimicamente il metallo liquido (lega indio/gallio e stagno) nei confronti di rame, rame nichelato e chip in silicio?
Sembra che il metallo liquido corroda il rame, ma non e' chiaro se il composto formatosi funga da protettivo per il rame sottostante.
Non e' chiaro nemmeno se attacchi il nickel. C'e' chi dice di no, c'e' chi dice di si', ma in ogni caso non si capisce se la corrosione possa portare alla distruzione della nichelatura e successiva aggressione del rame sottostante, ne si capisce se cio' accada in mesi/anni o addirittura piu' tempo.
Non e' chiaro nemmeno come si comporti nei confronti del rivestimento dei chip; non so esattamente cosa sia, ma credo sia simile ad uno smalto trasparente che funge da isolante. Se salta quello addio CPU al primo punto scoperto che entra in contatto con il metallo liquido o con una pasta elettroconduttiva. Ho timore che il metalo aggredisca anche i chip, perche' ne ho visti alcuni opacizzati, come fossero corrosi.

Ovviamente i produttori dicono che fa danni solo all'alluminio, ma sono affidabili come i produttori di eternit. :D Sarebbe bello discuterne con un chimico, e credo sarebbe molto semplice conoscere la verita' dietro al marketing.

Perche' ve ne parlo? Mi darebbe qualche grado in meno sulla GPU (ma di cui potrei fare meno) e potrebbe fare una grossa differenza sul portatile, che e' sempre in thermal throttling per colpa del piccolo dissipatore. Purtroppo non posso fare altro per il portatile. Volendo, per proteggere il rame nudo del dissipatore del piccolo portatile, potrei tentare una galvanizzazione casalinga che possa proteggere lo strato sottostante. L'unica vera incognita e' appunto il chip, a meno di non metterci sopra dello smalto per unghie trasparente extra, che pero' non credo sia una buona idea e nemmeno un buon conduttore di calore. :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!