DOMANDA Corretta pulizia del case dalla polvere

Bandero

Nuovo Utente
26
1
Ciao a tutti ragazzi.
(Spero che sia la sezione giusta del forum in cui postare questo tipo di domanda/e)

Come da titolo vorrei gentilmente sapere come pulire correttamente il case dalla polvere, e intendo sia internamente che esternamente. Più che altro vorrei sapere se vanno adottati degli accorgimenti particolari.
Per quanto riguarda la pulizia interna attualmente dispongo di un compressorino che ha un getto d'aria ultrapotente, di conseguenza non so se sia particolarmente indicato.
Personalmente penso siano molto valide le classiche bombolette spray ad aria compressa, con le quali è possibile raggiungere tutte le zone meno accessibili. Cosa mi consigliate?
Vorrei inoltre sapere, nel caso le bombolette siano adatte, quali sono le migliori? Nel caso esista una differenza di qualità, perchè mi ricordo di averne usate alcune tanti anni fa e oltre all'aria la bomboletta emetteva un liquido che si rarefaceva....E' normale?? :)

Per quanto riguarda la pulizia esterna vorrei evitare di usare i comuni "Swiffer", perchè mi ricordo di aver letto che gli "Swiffer" sono impregnati di una sostanza oleosa (non so se sia vero) e non ho intenzione di imbrattare il mio case. Penso che il compressorino sia più che adatto per la pulizia esterna....

Consigli da darmi? Accorgimenti da seguire?


1588448311794.jpeg
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
le bombolette fanno più danni che altro, il compressore va bene, se pensi che sia troppo forte riduci getto/distanzia.
per l'esterno swiffer, panni in microfibra pennellino, solo acqua, ma nelle parte in vetro se presente anche prodotti domestici antistatici per la pulizia, mix alcool acqua
 
  • Mi piace
Reazioni: Bandero e jack007

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
le bombolette fanno più danni che altro, il compressore va bene, se pensi che sia troppo forte riduci getto/distanzia.
per l'esterno swiffer, panni in microfibra pennellino, solo acqua, ma nelle parte in vetro se presente anche prodotti domestici antistatici per la pulizia, mix alcool acqua
Se tieni le ventole ferme non fanno danni
Anche un detergente per vetri va bene per pulire il vetro laterale
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ciao
In che modo?
Chiedo a titolo informativo.
sono propellenti chimici, gas liquefatti potenzialmente dannosi e tossici, la maggior parte delle bombolette nemmeno ha schede tecniche reperibili..sono infiammabili, corrosivi e nocivi anche per l'ambiente, da "utilizzare lontanto da fonti di calore", "in luoghi aereati" etc etc dovrebbero far restare lontano chiunque avesse l' intenzione di una semplice pulizia ad aria compressa, tra l'altro a costi pure elevati, 400ml di "aria" compressa a 4€. I gommisti e rifornitori venderebbero solo aria compressa!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
sono propellenti chimici, gas liquefatti potenzialmente dannosi e tossici, la maggior parte delle bombolette nemmeno ha schede tecniche reperibili..sono infiammabili, corrosivi e nocivi anche per l'ambiente, da "utilizzare lontanto da fonti di calore", "in luoghi aereati" etc etc dovrebbero far restare lontano chiunque avesse l' intenzione di una semplice pulizia ad aria compressa, tra l'altro a costi pure elevati, 400ml di "aria" compressa a 4€. I gommisti e rifornitori venderebbero solo aria compressa!
Bombolette di aria compressa ? :boh:
 

Bandero

Nuovo Utente
26
1
le bombolette fanno più danni che altro, il compressore va bene, se pensi che sia troppo forte riduci getto/distanzia.
per l'esterno swiffer, panni in microfibra pennellino, solo acqua, ma nelle parte in vetro se presente anche prodotti domestici antistatici per la pulizia, mix alcool acqua
Ah, quindi anche gli "Swiffer" vanno bene?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per l'interno va bene il compressore, ma non alla massima potenza. Giusto quel che serve per togliere la polvere.
Se lo fai regolarmente almeno 1 volta all'anno ci metti poco, ma dipende quanta polvere si accumula (dipende anche dal case). Io di solito verso maggio-giugno che inizia a far caldo, così libero dalla polvere i dissipatori e per l'estate non ho temperature esagerate.
Per le ventole meglio se le tieni ferme oppure tante soffiate leggere.
Dato che anche il compressore espelle una certa quantità di condensa o olio, è meglio far asciugare il PC per 20-30 minuti prima di riattaccare la spina ed accenderlo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il problema è: come faccio a ridurre la potenza del getto d'aria?
Allontani la pistola del compressore, modula il getto avvicinando e allontanandolo dalle parti che stai pulendo
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
oppure non lo fai caricare alla massima pressione. cmq la pistola di cui hai messo la foto ti dovrebbe permettere di regolare la quantità di aria in uscita.
 

mat7e0

Utente Attivo
487
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
Salve , io ho sempre usato il compressore ma è vecchiotto e pure pericoloso ormai , sapete consigliarmi un modello buono su Amazon ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!