DOMANDA Corretta pulizia del case dalla polvere

Case

Bandero

Ciao a tutti ragazzi.
(Spero che sia la sezione giusta del forum in cui postare questo tipo di domanda/e)

Come da titolo vorrei gentilmente sapere come pulire correttamente il case dalla polvere, e intendo sia internamente che esternamente. Più che altro vorrei sapere se vanno adottati degli accorgimenti particolari.
Per quanto riguarda la pulizia interna attualmente dispongo di un compressorino che ha un getto d'aria ultrapotente, di conseguenza non so se sia particolarmente indicato.
Personalmente penso siano molto valide le classiche bombolette spray ad aria compressa, con le quali è possibile raggiungere tutte le zone meno accessibili. Cosa mi consigliate?
Vorrei inoltre sapere, nel caso le bombolette siano adatte, quali sono le migliori? Nel caso esista una differenza di qualità, perchè mi ricordo di averne usate alcune tanti anni fa e oltre all'aria la bomboletta emetteva un liquido che si rarefaceva....E' normale?? :)

Per quanto riguarda la pulizia esterna vorrei evitare di usare i comuni "Swiffer", perchè mi ricordo di aver letto che gli "Swiffer" sono impregnati di una sostanza oleosa (non so se sia vero) e non ho intenzione di imbrattare il mio case. Penso che il compressorino sia più che adatto per la pulizia esterna....

Consigli da darmi? Accorgimenti da seguire?


 
Ultima modifica:
#1

xylit

Utente Èlite
le bombolette fanno più danni che altro, il compressore va bene, se pensi che sia troppo forte riduci getto/distanzia.
per l'esterno swiffer, panni in microfibra pennellino, solo acqua, ma nelle parte in vetro se presente anche prodotti domestici antistatici per la pulizia, mix alcool acqua
 
Mi Piace: Bandero e jack007
#2

Andreagamer1999

Utente Èlite
xylit ha detto:
le bombolette fanno più danni che altro, il compressore va bene, se pensi che sia troppo forte riduci getto/distanzia.
per l'esterno swiffer, panni in microfibra pennellino, solo acqua, ma nelle parte in vetro se presente anche prodotti domestici antistatici per la pulizia, mix alcool acqua
Se tieni le ventole ferme non fanno danni
Anche un detergente per vetri va bene per pulire il vetro laterale
 
#3

Bandero

Il mio case non ha parti in vetro ^^
 
#4

SalvioB

Credo intenda che le bombolette, sia per scarsa qualità sia perché durante l'utilizzo la posizione non è sempre ideale, tendono a nebulizzare liquido che sicuramente non farebbe bene alle componenti
convesso ha detto:
Ciao
In che modo?
Chiedo a titolo informativo.

Inviato da HRY-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#6

xylit

Utente Èlite
convesso ha detto:
Ciao
In che modo?
Chiedo a titolo informativo.
sono propellenti chimici, gas liquefatti potenzialmente dannosi e tossici, la maggior parte delle bombolette nemmeno ha schede tecniche reperibili..sono infiammabili, corrosivi e nocivi anche per l'ambiente, da "utilizzare lontanto da fonti di calore", "in luoghi aereati" etc etc dovrebbero far restare lontano chiunque avesse l' intenzione di una semplice pulizia ad aria compressa, tra l'altro a costi pure elevati, 400ml di "aria" compressa a 4€. I gommisti e rifornitori venderebbero solo aria compressa!
 
#7

Andreagamer1999

Utente Èlite
xylit ha detto:
sono propellenti chimici, gas liquefatti potenzialmente dannosi e tossici, la maggior parte delle bombolette nemmeno ha schede tecniche reperibili..sono infiammabili, corrosivi e nocivi anche per l'ambiente, da "utilizzare lontanto da fonti di calore", "in luoghi aereati" etc etc dovrebbero far restare lontano chiunque avesse l' intenzione di una semplice pulizia ad aria compressa, tra l'altro a costi pure elevati, 400ml di "aria" compressa a 4€. I gommisti e rifornitori venderebbero solo aria compressa!
Bombolette di aria compressa ? :boh:
 
#8

Bandero

xylit ha detto:
le bombolette fanno più danni che altro, il compressore va bene, se pensi che sia troppo forte riduci getto/distanzia.
per l'esterno swiffer, panni in microfibra pennellino, solo acqua, ma nelle parte in vetro se presente anche prodotti domestici antistatici per la pulizia, mix alcool acqua
Ah, quindi anche gli "Swiffer" vanno bene?
 
#9

BaldosArts

Utente Èlite
per l'interno va bene il compressore, ma non alla massima potenza. Giusto quel che serve per togliere la polvere.
Se lo fai regolarmente almeno 1 volta all'anno ci metti poco, ma dipende quanta polvere si accumula (dipende anche dal case). Io di solito verso maggio-giugno che inizia a far caldo, così libero dalla polvere i dissipatori e per l'estate non ho temperature esagerate.
Per le ventole meglio se le tieni ferme oppure tante soffiate leggere.
Dato che anche il compressore espelle una certa quantità di condensa o olio, è meglio far asciugare il PC per 20-30 minuti prima di riattaccare la spina ed accenderlo
 
#10

Bandero

BaldosArts ha detto:
per l'interno va bene il compressore, ma non alla massima potenza. Giusto quel che serve per togliere la polvere.
Il problema è: come faccio a ridurre la potenza del getto d'aria?
 
#11

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
Bandero ha detto:
Il problema è: come faccio a ridurre la potenza del getto d'aria?
Allontani la pistola del compressore, modula il getto avvicinando e allontanandolo dalle parti che stai pulendo
 
#12

BaldosArts

Utente Èlite
oppure non lo fai caricare alla massima pressione. cmq la pistola di cui hai messo la foto ti dovrebbe permettere di regolare la quantità di aria in uscita.
 
#13

mat7e0

Salve , io ho sempre usato il compressore ma è vecchiotto e pure pericoloso ormai , sapete consigliarmi un modello buono su Amazon ?
 
#14

Bandero

BaldosArts ha detto:
oppure non lo fai caricare alla massima pressione. cmq la pistola di cui hai messo la foto ti dovrebbe permettere di regolare la quantità di aria in uscita.
In che modo? Intendi cambiando l'innesto finale....?
 
#15