Corrente assente e aumento tensione, però pc va

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
Ho una domanda stamattina è andata via la corrente, è tornata con un wattaggio superiore, si sono bruciate alcune cose in casa per questo motivo.
Il pc era spento ma per via dello sbalzo si era acceso da solo e bon, l'avevo spento poi io.
Lo riaccendo un'ora dopo per vedere se era tutto ok, andava.
La luce va via di nuovo e riparte con il wattaggio superiore.
Il pc si spegne, spengo la ciabatta ma a quanto pare la corrente andava ancora perché il pc si è provato ad avviare un volta per qualche secondo.
Stacco la ciabatta dal muro e mi rassegno col pc già morto tra l'incazzatura della roba che è morta per casa, pure l'xbox series x di mio fratello che ha fatto un botto e una bella fumata puzzolente.
Beh, per ridere pigio il tasto di accensione del pc... ed è ripartito. lol?
Ora lo sto usando, pare andare tutto liscio, ho checkato i componenti tutto funge e risulta essere presente. le temperature sono le solite in idle e in-game.
Posso stare tranquillo? O posso aspettarmi che si possa spegnere o avere delle problematiche future?
Dal pc non c'è nessunissima puzza di bruciato, nemmeno minima.
L'unica cosa che ho notato, non vorrei fosse suggestione, ma sento l'hdd sata che lavora di più (nel sento che mi pare di sentirlo più spesso), però in crystal disk è tutto a posto.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ti è andata bene.Il problema non è oggi ma domani,non voglio farti preoccupare ma ti spiego cosa sono le correnti parassite.Quando a causa di un fulmine o sbalzo di corrente si vede la luce che fa su e giù a volte ciò che è acceso il giorno stesso riparte,il.giorno dopo no.In uno studio di avvocati a fine settembre un fulmine ha creato uno sbalzo di corrente. Preoccupati mi hanno chiamato ma mi hanno detto dovrebbe essere tutto ok, gli ho risposto ci vediamo domani.La mattina mi hanno chiamato e mi hanno detto : i pc non vanno più in internet....lo.sbalzo di corrente aveva bruciato le schede di rete e una porta dell'hub di rete.L'avvocato mi ha chiesto il perché è io ho spiegato che dopo lo sbalzo di corrente ,quest'ultima si stabilizza ,poi tu spegni il pc e quando lo riaccendi le correnti parassite agiscono e fanno il danno.Spero che non sia il caso tuo!!!
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Metti un buon ups a protezione e chiedi i danni alla tua società elettrica.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non è facile dimostrare che lo sbalzo di corrente abbia fatto il danno ,ma tentar non nuoce.In un supermercato poiché vicino alla cabina elettrica , mentre era aperto e i clienti erano dentro hanno visto il controsoffitto ondeggiare tipo mare , poi nella stanza dove c'era il server hanno sentito tipo un bombardamento: uno sbalzo di corrente aveva fatto il guaio e il supermercato era il primo dopo la cabina.Ho aperto il server e tutti gli integrati ,condensatori ,chip stavano ben messi sul fondo del case.Ho chiamato subito con il gestore del supermercato il distributore dell'energia elettrica.Prima ha voluto vedere se i pc avevano la linea preferenziale , poi ha voluto vedere se l'impianto era collegato a terra con l'apposita barra, per ultimo ha voluto vedere il gruppo di continuità : lo sbalzo talmente forte aveva distrutto un fusibile da 300 volt...
poi ha ammesso dello sbalzo !!!
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
In teoria il pc l'ho acceso e spento più volte, quindi ho avuto culo.
Sì, per quanto riguarda i danni, abbiamo già parlato con delle persone, domani che è lunedì ci diranno dell'altro e vediamo in che direzione procedere
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!