core unlocker gigabute 990fxa-ud3

Leo108

Utente Attivo
113
9
CPU
amd phenom II 4 965 @ 3.9ghz vcore 1.42 dissi Corsair a70
Scheda Madre
gigabyte 990fxa ud3
HDD
1x ssd ocz agility 3 120gb + 1x seagate barracuda 1tb 7200rpm
RAM
patriot ddr3 2x4gb 1333
GPU
msi gtx560ti twin frozr II oc edition
Audio
denon avp 1610 dolby surround tramite hdmi
Monitor
asus 22" 1680x1050 lcd
PSU
corsair vx450eu
Case
thermaltake element T
OS
windows 7 64bit
ciao a tutti,vorrei sapere se sono un caso isolato oppure se c'è qualcuno che sta avendo la mia stessa esperienza con questa scheda madre e in generale con il chipset 990 o socket am3+...partiamo dal presupposto che come processore ho un phenomII x2 555...dal settembre dello scorso anno fino a settimana scorsa questo processore era montato su una asus m4a87td-evo che mi permise di sbloccare i core dormienti e overcloccare a 3.6ghz senza toccare il vcore e non ho mai avuto nessun tipo di problemi,anzi...da sabato scorso mi sono fatto una gigabyte 990 in previsione di bulldozer quindi per adesso mi sono tenuto il mio 555 fortunello ma qui viene il bello...naturalmente la prima cosa che ho fatto è stato attivare i core dormienti senza nessun overclock e tataaaaaaaaaaa,crash del sistema dopo 5 minuti dal boot,a questo punto ho provato a lavorare di overvolt spingendo fino a 1.45v ma niente,stessa situazione,allora ho lavorato sulle ram (per non lasciare nessun dubbio) e anche li niente....stesso comportamento...anzi,se avvio la classificazione del sistema di w7 arriva nella parte della classificazione prestazioni cpu e si freeza lo schermo costringendomi al riavvio...io a questo punto ho pensato che sia una questione di bios acerbo (ho già installato l'ultimo disponibile) e che non sia stabile quindi sto aspettando san gigabyte che mi fornisca il mio bios quotidiano....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La mia impressione è che questi chipset siano (giustamente) ottimizzati per Bulldozer, dunque le possibilità di sblocco dei core potrebbero essere inferiori. Inoltre la piattaforma è recente, magari con un nuovo bios la situazione migliorerà: ma secondo me faresti bene a prendere un bel bulldozer non appena sarà disponibile, ormai manca poco, e se nel frattempo non riesci a sbloccare il 555 pazienza, non ci perderei troppo tempo sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!