DOMANDA Core i5: Overclock e Dissipatori + motherboard

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Facky

Utente Attivo
205
4
Ciao a tutti. sto cercando i pezzi x assemblare il mio nuovo pc. :help:
ho deciso di prender eun core i5 3750, ora NON so se prendere quello della versione overcloccabile oppure no.
Premetto che userò il pc principalmente per giocare e altre attività meno dispendiose in termini di cpu (film ecc), niente grafica e altro..
Mi conviene prendere quello cloccabile?? e fino a quanto di puo' aumentare la potenza??
(cioè 3,4 ghz bastano ora e in futuro per il gaming o tra pochi anni dovrei ricambiare cpu??)

poi avevo una domanda sul dissipatore. - se prendo quello non cloccabile, mi pare che nella confezione c'è già il suo dissipatore, è consigliabile prenderne uno più potente o no? se non si fa over..?
penso che se si fa over sia per forza necessario un nuovo dissipatore..

altra domanda: mi serve un consiglio (anzi 2), sulla motherboard. una se prendo la cpu x over e una no.
in ogni caso mi serve con queste caratteristiche: ram ddr3, 1600 mhz, prendo una vga msi da 2 gb ddr5 oc (la ti pe 660) e vorrei anche mettere nel pc una scheda per la televisione (accetto consigli sul pezzo).
altra cosa, vorrei mettere anche un ssd sulla mobo e 2 o 3 hdd interni..

dovrebbe essere tutto. riguardo al budget resterei max sui 100 per la mobo se possibile, e sui 200 circa per la cpu, e qualcosina in caso mi serva il nuovo dissipatore non di serie.. sono escluse dal budget la vga e ssd e hdd per i quali ho già risolto..

spero di essermi spiegato, grazie per il vs aiuto :)

- - - Updated - - -

edit:

pensate che questa scheda possa andare bene??

http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=FAQ&Model=Z77%20Pro3
 

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
Un i5 IvyBridge ti da già tutta la potenza richiesta attualmente per avere prestazioni top, sul fatto dell'invecchiamento della CPU c'è sempre e non è quantificabile la velocità che lo renderà obsoleto, fra 2/3 anni sarà sicuramente stato superato da altri processori ma anche a frequenze base dubito che potrà essere definito obsoleto. L'OC è vero che ti permette di tirare avanti un po' di più, ma lo vedo più come un divertimento e uno sfizio personale, che sia a 3.4 o 4 GHz nell'utilizzo normale sfido ad accorgersene. Io addirittura prenderei un i5-3570k (213€) per OC oppure un i5-3470 (179€) se non sei interessato all'OC. Il dissipatore è decisamente d'obbligo per fare overclock (dimensione a seconda della quantità di OC), mentre è semplicemente consigliato se non fai OC.
Come scheda madre se non fai OC puoi guardare la AsRock H77 PRO4/MVP (66€) se fai OC la MSI Z77A-G43 (82€).
Decoder DVB-T su PCI mi spiace ma non ne conosco e non ho idea di quanto possano costare...
Tutto ovviamente IMHO

- - - Updated - - -

La Asrock Pro3 può andare bene se fai OC, però preferisco la MSI che ho scritto sopra. Se non fai OC rimani pure sul chipset H77 che tolte le features per l'overclock è uguale identico allo Z77 ma costa meno
 

Facky

Utente Attivo
205
4
Un i5 IvyBridge ti da già tutta la potenza richiesta attualmente per avere prestazioni top, sul fatto dell'invecchiamento della CPU c'è sempre e non è quantificabile la velocità che lo renderà obsoleto, fra 2/3 anni sarà sicuramente stato superato da altri processori ma anche a frequenze base dubito che potrà essere definito obsoleto. L'OC è vero che ti permette di tirare avanti un po' di più, ma lo vedo più come un divertimento e uno sfizio personale, che sia a 3.4 o 4 GHz nell'utilizzo normale sfido ad accorgersene. Io addirittura prenderei un i5-3570k (213€) per OC oppure un i5-3470 (179€) se non sei interessato all'OC. Il dissipatore è decisamente d'obbligo per fare overclock (dimensione a seconda della quantità di OC), mentre è semplicemente consigliato se non fai OC.
Come scheda madre se non fai OC puoi guardare la AsRock H77 PRO4/MVP (66€) se fai OC la MSI Z77A-G43 (82€).
Decoder DVB-T su PCI mi spiace ma non ne conosco e non ho idea di quanto possano costare...
Tutto ovviamente IMHO

- - - Updated - - -

La Asrock Pro3 può andare bene se fai OC, però preferisco la MSI che ho scritto sopra. Se non fai OC rimani pure sul chipset H77 che tolte le features per l'overclock è uguale identico allo Z77 ma costa meno

grazie 1000, allora evito l'oc. penso a un 3750
mi diresti il nome preciso della mobo che dicevi senza oc e un consiglio su un dissipatore per la cpu?

ri grazie 1000 :D
 

Michele26

Bannato a Vita
3,716
264
CPU
Aspetto 4770k+612s con 2 CM red led | I5-2500K 3,7ghz+ Alpine 11plus | E5200 3,26ghz
Scheda Madre
Aspetto z87 | Asrock H67DE3 | ASUS P5KPL-AM
HDD
WD CaviarBlue 1TB | WD 250GB 7200rpm + 2x WD 1TB Intellipower | Maxtor 160GB
RAM
XMS3 8GB CL9 2000mhz | XMS3 16 GB CL9 1333mhz | Kingston 3GB CL5 892mhz
GPU
Boh | VGA Palit GTX 660 2GB OC Core 1085/1085MHz | Gigabyte GT430
Audio
Integrata 7.1 | integrata 7.1 | Integrata 7.1
Monitor
Tv lcd full hd 28"
PSU
Enermax Triathlor FC 700W | LC-POWER LC6600 600W | I Tech ITPS500 500w
Case
Aerocool Mechatron Window Edition | Vento TA-8 Series | I Tech IT113B
OS
Windows 7 ultimate x64 | Windows 7 ultimate x32
Per la scheda tv io ho una ASUS HYBRID TV CARD MY CINEMA-P7131H\PT\FM\AV\RC da 2 anni e mi trovo benissimo, mai nessun problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Facky

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
La scheda madre è la AsRock H77 PRO4/MVP. Come dissipatori sui 30€ ci sono gli ottimi Freezer i30 o Hyper212Evo
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
Ciao a tutti. sto cercando i pezzi x assemblare il mio nuovo pc. :help:
ho deciso di prender eun core i5 3750, ora NON so se prendere quello della versione overcloccabile oppure no.
Premetto che userò il pc principalmente per giocare e altre attività meno dispendiose in termini di cpu (film ecc), niente grafica e altro..
Mi conviene prendere quello cloccabile?? e fino a quanto di puo' aumentare la potenza??
(cioè 3,4 ghz bastano ora e in futuro per il gaming o tra pochi anni dovrei ricambiare cpu??)

poi avevo una domanda sul dissipatore. - se prendo quello non cloccabile, mi pare che nella confezione c'è già il suo dissipatore, è consigliabile prenderne uno più potente o no? se non si fa over..?
penso che se si fa over sia per forza necessario un nuovo dissipatore..

altra domanda: mi serve un consiglio (anzi 2), sulla motherboard. una se prendo la cpu x over e una no.
in ogni caso mi serve con queste caratteristiche: ram ddr3, 1600 mhz, prendo una vga msi da 2 gb ddr5 oc (la ti pe 660) e vorrei anche mettere nel pc una scheda per la televisione (accetto consigli sul pezzo).
altra cosa, vorrei mettere anche un ssd sulla mobo e 2 o 3 hdd interni..

dovrebbe essere tutto. riguardo al budget resterei max sui 100 per la mobo se possibile, e sui 200 circa per la cpu, e qualcosina in caso mi serva il nuovo dissipatore non di serie.. sono escluse dal budget la vga e ssd e hdd per i quali ho già risolto..

spero di essermi spiegato, grazie per il vs aiuto :)

- - - Updated - - -

edit:

pensate che questa scheda possa andare bene??

ASRock > Prodotti > Z77 Pro3
ma sai quanto costa un ssd con connessione pci-e???
ti compri un pc con componenti top
 

r4z0r

Utente Attivo
1,147
164
CPU
i5-4670k [Hyper 412 Slim]
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 250GB & Barracuda 7200 1TB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX770 WindForce OC
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
LG 22EA63
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Win 8 Pro 64-Bit
Credo abbia frainteso, non credo proprio voglia un SSD PCI-E, anche perché la maggior parte non sono nemmeno prodotti consumer...vuole mettere un semplice SSD Sata, almeno credo...se sono io che sto fraintendendo, sono d'accordo che sia completamente uno spreco
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
ahh, speriamo che sia così
 

Facky

Utente Attivo
205
4
Credo abbia frainteso, non credo proprio voglia un SSD PCI-E, anche perché la maggior parte non sono nemmeno prodotti consumer...vuole mettere un semplice SSD Sata, almeno credo...se sono io che sto fraintendendo, sono d'accordo che sia completamente uno spreco

nono io prendo un ssd sata da 240 gb.. trovato a circa 150 e. :D ho scritto male, scusate..
grazie per le info ragazzi!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili