DOMANDA Coppia o giri del motore?

Lukeugo

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Buongiorno a tutti, in primis ringrazio tutte le persone che risponderanno.
La mia domanda è:
E meglio un motore che arriva ad una coppia massima di 13 nm a 7000 giri oppure:
Un motore che raggiunge una coppia massima di 12 nm a 7500 giri?
Vi ringrazio
 

Blume.

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Buongiorno a tutti, in primis ringrazio tutte le persone che risponderanno.
La mia domanda è:
E meglio un motore che arriva ad una coppia massima di 13 nm a 7000 giri oppure:
Un motore che raggiunge una coppia massima di 12 nm a 7500 giri?
Vi ringrazio
Conta più la coppia motore
 

BaldosArts

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sarebbe ancora meglio avere il grafico di coppia e potenza KW.
La coppia massima per sè non è indicativa.
Esempio: 1° motore coppia max 13nm a 7000 rpm, ma fino a 7000 è sempre sotto a 8nm.
2° motore coppia max 12nm a 7500 rpm, ma già a 3000 sta a 8nm
 
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Fea

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Buongiorno a tutti, in primis ringrazio tutte le persone che risponderanno.
La mia domanda è:
E meglio un motore che arriva ad una coppia massima di 13 nm a 7000 giri oppure:
Un motore che raggiunge una coppia massima di 12 nm a 7500 giri?
Vi ringrazio
"meglio" per cosa esattamente?
In linea di massima un motore non si può valutare sulla base di un unico punto di funzionamento, ma come detto da BaldosArts è opportuno guardare tutta la curva giri-coppia.
Incidentalmente , 13 Nm a 7000 giri/minuto dovrebbero essere dei valori da minipimer, questo affare qui:
611NaPImTDL._AC_SX466_.jpg
 

Lukeugo

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Ok grazie vi allego le infomazioni...
i due motori sono naked 125 e l'unica cosa che le differenzia per me è il motore essendo una un po piu "cinese"
ecco qui i dati piu precisi
1:
Potenza15 cv - 11 kw - 9.500 rpm
Coppia12 nm - 8.000 rpm
2:
Potenza15 cv - 11 kw - 8.500 rpm
Coppia1 kgm - 13 nm - 7.000 rpm
 

BaldosArts

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Basandomi esclusivamente su quei dati, direi che è meglio il secondo perché raggiunge potenza e coppia massima a 1000 rpm prima dell'altro.
Con benefici sul lato consumi e temperature.
 
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quizface

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Ok grazie vi allego le infomazioni...
i due motori sono naked 125 e l'unica cosa che le differenzia per me è il motore essendo una un po piu "cinese"
ecco qui i dati piu precisi
1:
Potenza15 cv - 11 kw - 9.500 rpm
Coppia12 nm - 8.000 rpm
2:
Potenza15 cv - 11 kw - 8.500 rpm
Coppia1 kgm - 13 nm - 7.000 rpm
Come già detto da BaldosArts il migliore (sulla carta) è il secondo, più coppia ai bassi regimi e stessa Potenza dell'altro con 1000 giri in meno
 

Fea

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Ok grazie vi allego le infomazioni...
i due motori sono naked 125 e l'unica cosa che le differenzia per me è il motore essendo una un po piu "cinese"
ecco qui i dati piu precisi
1:
Potenza15 cv - 11 kw - 9.500 rpm
Coppia12 nm - 8.000 rpm
2:
Potenza15 cv - 11 kw - 8.500 rpm
Coppia1 kgm - 13 nm - 7.000 rpm

Nel secondo motore, 1 Kgm dovrebbe corrispondere a ~10 Nm, non 13.
Prendendo per buone le prestazioni di targa, e contando che a parità di altri fattori un motore a giri più alti consuma di più, io non vedo un motivo di scegliere il primo dato che il secondo raggiunge le stesse prestazioni a giri minori.

Incidentalmente, pensavo che valori di coppia così bassi fossero un errore di qualche genere, invece cercando in giro ho scoperto che sono assolutamente normali per un 125.
 

Lukeugo

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Ok grazie vi allego le infomazioni...
i due motori sono naked 125 e l'unica cosa che le differenzia per me è il motore essendo una un po piu "cinese"
ecco qui i dati piu precisi
1:
Potenza15 cv - 11 kw - 8.500 rpm
Coppia1 kgm - 13 nm - 7.000 rpm
Post unito automaticamente:

Grazie infinitamente a tutti delle informazioni, ci sentiamooo
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve,
di un motore vengono fornite le curve caratteristiche della potenza "effettiva", della coppia motrice (rilevata al volano, dato che questo contribuisce in modo notevole a rendere costante la coppia generata all'albero motore) e del consumo "specifico" (non quello kilometrico) in funzione del numero di giri n (in giri/min), rilevate sul banco dinamometrico di prova.
Molto importanti sono le zone di "funzionamento stabile" e di "funzionamento instabile" (è per questo motivo che esiste il cambio di velocità) in base al regime di rotazione dell'albero (vedi immagine ripresa dal "manuale di meccanica" di Caligaris):



La potenza effettiva può essere calcolata molto semplicemente in funzione della coppia motrice: Pe = C*omega [kW], in cui omega=(2*pi*n)/60 [rad/s] è la velocità angolare all'albero motore.
Andando a sostituire, avremo: Pe = (C*n)/9549 [kW].
Teoricamente la potenza aumenta linearmente all'aumentare di n ma a causa della diminuzione dei vari rendimenti, in particolare del rendimento volumetrico (cioè il "grado di riempimento del cilindro") ma anche del rendimento meccanico (entrambi i rendimenti diminuiscono all'incirca col quadrato di n), essa si "ripiega" fino ad un punto massimo (vedi figura sopra), superato il quale si ha una netta diminuzione del suo valore.
Ricordo che la curva della potenza effettiva (come del resto anche le altre curve) viene ricavata in condizioni di massima "ammissione" (vale a dire con la farfalla dell'acceleratore completamente aperta nel caso dei motori a carburazione e con la pompa di iniezione alla massima portata nel caso dei motori Diesel).
La coppia motrice, nella zona "regolare" di funzionamento, aumenta da un numero di giri minimo fino ad un punto in cui raggiunge il valore massimo in quanto (ricordo che C = (Pe*9549)/n) la potenza Pe cresce più rapidamente di n.
Oltre il punto corrispondente al valore massimo della coppia, il valore di C diminuisce poiché Pe cresce meno rapidamente rispetto a n (il rapporto Pe/n diminuisce).
Diamo un'occhiata, infine, alla curva del consumo "specifico": per consumo specifico s'intende la massa in kg di combustibile in grado di produrre la quantità di calore necessaria ad ottenere il lavoro "effettivo" di 1 J.
Se si misura il consumo specifico in [kg/(kW*h)], possiamo considerarlo anche come la "massa oraria" di combustibile per ottenere 1 kW di Pe.
Dall'andamento del consumo specifico (vedi immagine sopra), si evince che esso diminuisce quando C e n aumentano contemporaneamente (e continua a diminuire, per un certo tratto, fino ad un punto minimo in cui il prodotto C*n aumenta) e aumenta, oltre il punto a valore minimo, in quanto la diminuzione di C non è più in grado di "compensare" l'aumento di n (cioè il prodotto C*n diminuisce).
A presto ?

P.S. Il rendimento volumetrico è il rapporto tra la massa di miscela introdotta effettivamente nel cilindro e la massa "teorica" di fluido che corrisponde al riempimento completo del cilindro (cioè un volume pari alla cilindrata del motore) in condizioni standard (cioè p=1 bar e T=15°C) di funzionamento.
La coppia sviluppata dal motore dipende dalla cilindrata e dal rapporto volumetrico; a sua volta, il rapporto volumetrico dipende dagli angoli di apertura e di chiusura delle valvole (quindi dagli anticipi e dai ritardi alla chiusura e all'apertura), vale a dire dal "diagramma della distribuzione".
Ne riparleremo presto ☺️
 
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Thundero

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Ah i bei tempi della Mito 125 2T, no questi 4T che vanno poco più dei vecchi 50 :\
 

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