DOMANDA Copertura VDSL2 Telecom tra poco?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilboy

Utente Attivo
265
36
Ciao a tutti, sono a 1,5 km dalla centrale e al momento ho una 7 mega piena. La mia centrale (San Giovanni in Persiceto - BO) sarà coperta ad ottobre 2013 in base al sito Telecom --> Centrali pianificate per l’accesso FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA. Pensavo fosse qualcosa solo per le grandi città, siamo 30000 abitanti più o meno. Ho un armadio ripartilinea (rettangolare piccolino, c'è differenza tra armadio e ripartilinea? Ho guardato quello giusto?) a 50m scarsi da casa, secondo voi c'è qualche speranza di avere i famigerati 30 mega a breve? Grazie!
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Ti posso dire una cosa se non sei coperto dai nemmeno 10-20 mega teorici allora non credo proprio che faranno upgrade da 7 a 30
(Se lo faranno avrai molto culo)
 
  • Mi piace
Reazioni: ilboy

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Ciao a tutti, sono a 1,5 km dalla centrale e al momento ho una 7 mega piena. La mia centrale (San Giovanni in Persiceto - BO) sarà coperta ad ottobre 2013 in base al sito Telecom --> Centrali pianificate per l’accesso FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA. Pensavo fosse qualcosa solo per le grandi città, siamo 30000 abitanti più o meno. Ho un armadio ripartilinea (rettangolare piccolino, c'è differenza tra armadio e ripartilinea? Ho guardato quello giusto?) a 50m scarsi da casa, secondo voi c'è qualche speranza di avere i famigerati 30 mega a breve? Grazie!
L'armadio di distribuzione è quello sul quale installeranno il mini-dslam per distribuire la VDSL2. Ovviamente il distributore (o chiostrina) non viene toccato
 
  • Mi piace
Reazioni: ilboy

ilboy

Utente Attivo
265
36
Ti posso dire una cosa se non sei coperto dai nemmeno 10-20 mega teorici allora non credo proprio che faranno upgrade da 7 a 30
(Se lo faranno avrai molto culo)
Sono coperto dalla 20 Mega ma andrei a 12...15 se litigo per farmi mettere un profilo 6 db tanto la linea non cade. Preferisco risparmiare 10€ a bolletta tanto non é un enorme salto in avanti (al contrario dei 30 mega!).
Che differenza c'è tra armadio di distribuzione e chiostrina? Posso riconoscerli in un qualche modo?
grazie di nuovo!
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
Un armadio a circa 1,5km dalla centrale, ovvero vicino a casa tua, non può essere l'ARL della primaria, ovvero quello su cui montano le ONU: gli ARL della primaria sono in media a 200/300 metri dalla centrale.

Ciò detto, ammesso e non concesso che San Giovanni venga effettivamente coperta nelle date previste, nel tuo caso nutro anche io dubbi sulla possibilità che a quella distanza arrivi un segnale sufficientemente valido, anche se codificato nella più robusta modalità VDSL.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilboy

ilboy

Utente Attivo
265
36
Pensavo che una volta coperta la centrale tutti gli armadi connessi ad essa potessero essere "aggiornati" alla VDSL2 e di conseguenza trasmettere un segnale decente ad ogni abitazioni entro i 300m di copertura... non ho capito nulla quindi? :D Grazie di nuovo scusate se sono un po' duro di comprendonio ma conosco veramente pochi termini tecnici. PS: faccio qualche foto agli armadi installati qui da me e mi dite di cosa si tratta?

- - - Updated - - -

Cattura.JPG Cattura3.JPG Cattura4.JPG Ditemi voi, la prima è sotto casa mia, l'armadietto piccolino a 50 m e anche la "casetta" che però secondo me è dell'enel. Ri-grazie :)

- - - Updated - - -

Quindi nessuna di quelle tre immagini é un armadio Telecom in cui eventualmente potrebbe essere installata la VDSL2?
 
Ultima modifica:

ilboy

Utente Attivo
265
36
Rieccomi...l'armadio della foto in mezzo è stato sostituito con uno a tetto rosso (nell'ultimo mese perché non me ne ero mai accorto!) nonostante fosse molto recente. Il DSLAM VDSL2 non è ancora presente, però dite che è un buon segno? Quest'estate ho visto lavorare diversi tecnici attorno ai tombini dove c'è scritto "Telecom" vicino casa mia, a Giugno e ad Agosto..c'è speranza? :D
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Rieccomi...l'armadio della foto in mezzo è stato sostituito con uno a tetto rosso (nell'ultimo mese perché non me ne ero mai accorto!) nonostante fosse molto recente. Il DSLAM VDSL2 non è ancora presente, però dite che è un buon segno? Quest'estate ho visto lavorare diversi tecnici attorno ai tombini dove c'è scritto "Telecom" vicino casa mia, a Giugno e ad Agosto..c'è speranza? :D
Ascolta questo fatto è molto positivo perché, (potrei sparare cazzate) la telecom in questo periodo per mettere la fibra o aggiunge una scatoletta con la fibra sopra l'armadietto già costruito o, se la linea è degradata, cambiano direttamente tutto l'armadietto.
Ora verifica se l'armadietto col tettuccio rosso sembra nuovo (pulito e con il tetto rosso acceso)
Se si allora sei molto fortunato :3
 
  • Mi piace
Reazioni: ilboy

ilboy

Utente Attivo
265
36
Si è completamente nuovo! Ne ho visti 2 per ora in città! Sono solo armadi senza DSLAM VDSL, ma continuo a credere che la loro recente sostituzione sia collegata ai lavori dei mesi passati, senza contare il fatto che il sito Telecom riporta la centrale in previsione copertura per ottobre. Ditemi voi :D
vrdi11.jpg


- - - Updated - - -

Update: ho appena scoperto che esiste questo http://www.sviluppoeconomico.gov.it...che_consultazione_NGAN_2012_Piani_2013-15.pdf ed il mio comune NON rientra nell'elenco. Se non ho capito male questi comuni non vedranno la VDSL prima del 2015, di conseguenza è probabile che il sito Telecom dica la verità e quindi forse vedrò la VDSL tra pochi mesi? :)
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Controllo anche io *_*
EDIT
Non capisco ma in quel documento stanno i comuni che verranno aggiornati o quelli esclusi ç_ç
No perchè io sono in uno tra quelli e non so se sbavare come un dannato o deprimermi nel mio bunker anti-atomico
 
Ultima modifica:

ilboy

Utente Attivo
265
36
Se non ho capito male in quella lista ci sono i comuni a interesse zero o minimo ad ibstallarci strutture più moderne (tant'è che non compaiono le città). La cosa che mi sembra veramente strana (ma a questo punto possibile che mettano la vdsl anche da me) é il fatto che nel raggio di 40 km oltre al mio comune Persiceto solo Bologna Ferrara Modena Imola e le altre città o quasi non sono presenti...sembrerebbe che il mio paese sia uno tra i veramente pochi prescelti/fortunati:D
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Se non ho capito male in quella lista ci sono i comuni a interesse zero o minimo ad ibstallarci strutture più moderne (tant'è che non compaiono le città). La cosa che mi sembra veramente strana (ma a questo punto possibile che mettano la vdsl anche da me) é il fatto che nel raggio di 40 km oltre al mio comune Persiceto solo Bologna Ferrara Modena Imola e le altre città o quasi non sono presenti...sembrerebbe che il mio paese sia uno tra i veramente pochi prescelti/fortunati:D
Se non ho capito male mi vado a rintanare nel mio bunker :nono:
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Ma no dai, tanto nulla è certo fin quando non controlli la copertura sul sito Telecom e ti dice che è attivabile :D
 
A

andrea_71

Ospite
Controllo anche io *_*
EDIT
Non capisco ma in quel documento stanno i comuni che verranno aggiornati o quelli esclusi ç_ç
No perchè io sono in uno tra quelli e non so se sbavare come un dannato o deprimermi nel mio bunker anti-atomico
strano che facciano una lista dei comuni che non saranno coperti...che vuol dire che i restanti milioni di comuni saranno coperti?qualcuno puo' delucidarci?:thanks:
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
strano che facciano una lista dei comuni che non saranno coperti...che vuol dire che i restanti milioni di comuni saranno coperti?qualcuno puo' delucidarci?:thanks:
Non sono affatto milioni! nella mia provincia sono Imola, Persiceto, Casalecchio e S.Lazzaro Savena (tutti con almeno 30000 anime circa) gli altri invece sono zone a basso interesse. Sempre teorie queste, servono conferme. Vivo inoltre nel territorio del capoluogo regionale, probabilmente le città più piccole avranno meno comuni se non nessuno al momento con copertura VDSL. Ripeto, TEORIA :D

- - - Updated - - -

Controllando sul sito ho trovato questo: "L’intervento pubblico si limiterà alle sole aree bianche NGAN, ove il mercato da solo non dimostra interesse a investire". Quelle elencate sono le aree bianche, e credo che significhi che Telecom e/o fastweb hanno intenzione di posare la fibra a proprie spese solo nei posti dove recupereranno le spese in fretta (leggasi città/paesi molto grandi). Altrimenti quei paesi nell'elenco avranno bisogno di un intervento congiunto Telecom-comune per fare in modo che anche lì ci sia la fibra, e i tempi si allungheranno certamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!