PROBLEMA Copertura Router Nuovo = Router Vecchio

vinotime

Bannato a Vita
126
6
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus Z97-P
HDD
1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 12GB
GPU
Sapphire RX 480 Nitro 8GB
Monitor
Asus V238H
PSU
Cooler Master G750M
Case
AeroCool XPredatorX1
Periferiche
Steam Controller e Octane
OS
Windows 10 Pro
Salve, da circa 5 anni ho un fedelissimo e mai guastatosi NETGEAR DGN2200, il modem router è posizionato in un angolo della casa nel piano centrale, per motivi a me sconosciuti al piano superiore prende abbastanza bene, mentre al piano inferiore prende poco o nulla (anche esattamente sotto il router).

Questa situazione l'ho tamponata con un extender ma arrivando ad esso un segnale mediocre ne ripete uno altrettanto mediocre ed è stato un'acquisto quasi inutile.

Diversi mesi fa ho comprato un TP-LINK Archer D7, conoscendo più o meno fino a dove arrivasse il segnale col router precedente un N300, con un router AC1750 mi aspettavo almeno numericamente qualche miglioria invece nulla, aveva la stessa identica copertura e stesso problema del segnale al piano inferiore, quindi pensando fosse un difetto del router l'ho restituito e ho rimontato il fedelissimo NETGEAR.

Dopo aver messo a mollo l'idea di cambiare router per diversi mesi, la settimana scorsa per esigenze lavorative ho deciso di cambiare router con un FritzBox 7490, scelto oltre che per le funzioni anche per il marchio di cui negli ultimi anni ne ho sentito parlare benissimo.

Oggi monto il router, come visto online la configurazione semplicissima, lascio configurare a lui il canale radio migliore in cui posizionarsi e andando a verificare facendo speed test in diverse posizioni della casa ricevo gli stessi risultati del vetusto NETGEAR, nonché gli stessi problemi di copertura, rimanendo senza connessione al piano inferiore.

Tirando le somme non ho realmente idea di quale possa essere il problema, aggiungo qualche informazione che magari potrebbe essere utile

Ho una connessione ADSL a 20mbit/s teorici (15.5 effettivi)
Il router è collegato alla linea telefonica tramite un filtro adsl e come da manuale della AVM collegato con cavo a Y al router, il telefono l'ho attaccato in una delle porte FON del router

Grazie in anticipo e scusate l'assenza di sintesi :)
 

vinotime

Bannato a Vita
126
6
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus Z97-P
HDD
1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 12GB
GPU
Sapphire RX 480 Nitro 8GB
Monitor
Asus V238H
PSU
Cooler Master G750M
Case
AeroCool XPredatorX1
Periferiche
Steam Controller e Octane
OS
Windows 10 Pro

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
E' probabile che ci sia qualcosa nel pavimento che disturba il segnale (ad esempio il cemento armato è uno degli elementi che crea più attenuazione), per questo anche cambiando router sei nella medesima situazione.

La soluzione è utilizzare un cavo ethernet o una powerline (anche se quest'ultima è un incognita dato che l'efficienza dipende da numerosi fattori).
 

vinotime

Bannato a Vita
126
6
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus Z97-P
HDD
1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 12GB
GPU
Sapphire RX 480 Nitro 8GB
Monitor
Asus V238H
PSU
Cooler Master G750M
Case
AeroCool XPredatorX1
Periferiche
Steam Controller e Octane
OS
Windows 10 Pro
Probabilmente si parla di cemento armato, ma un solo pavimento può annullare completamente il segnale, nella recensione di Galeazzi faceva un test con 3 muri in cemento armato e continuava a prendere discretamente, a me a distanza di uno solo la connessione è quasi assente.

Grazie della risposta
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ogni caso è a se e non replicabile dato che le variabili in campo sono molte (rifrazione del segnale/banda utilizzata/ecc..)
Ma se già due router diversi danno gli stessi risultati, fossi in te comincerei a guardare altre tecnologie..
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
esatto.. l'unico modo per avere certezza della portata del segnale wifi in casa propria è provarlo in casa propria. prova con power line e repeater o power line e access point ma anche qui coi power line mhe, certezze non se ne hanno tante. O la soluzione top: tiri i cavi e attacchi degli access point

poi be.. per le prove che hai fatto dipende anche dal dispositivo usato e dalla frequenza alla quale ti sei agganciato. e magari anche al canale che usava in quel momento il router. Ma in primis, date le prove con 3 dispositivi, direi che la causa è esterna ai 3 router.
 

vinotime

Bannato a Vita
126
6
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus Z97-P
HDD
1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 12GB
GPU
Sapphire RX 480 Nitro 8GB
Monitor
Asus V238H
PSU
Cooler Master G750M
Case
AeroCool XPredatorX1
Periferiche
Steam Controller e Octane
OS
Windows 10 Pro
Dite che potrebbe influire il fatto che l'impianto che porta la linea è abbastanza vecchio?
Non credo in quanto se il segnale fosse debole almeno la copertura dovrebbe aumentare con un router 5 anni più nuovo,
mi informo se il pavimento è in criptonite e vedo di provare spostandolo, mi sapreste dire quali fattori possono influire così faccio delle prove, grazie
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Dite che potrebbe influire il fatto che l'impianto che porta la linea è abbastanza vecchio?
Non credo in quanto se il segnale fosse debole almeno la copertura dovrebbe aumentare con un router 5 anni più nuovo,
mi informo se il pavimento è in criptonite e vedo di provare spostandolo, mi sapreste dire quali fattori possono influire così faccio delle prove, grazie
fosse colpa della linea in entrata andrebbe male la velocità e la qualità della connessione anche se collegato con il cavo. In wifi i fattori sono davvero tanti a partire dallo spessore e composizione dei muri, porte, materiali usati, elementi nella stanza, interferenze, congestione canali wifi, frequenza usata e come dicevo sopra anche dal dispositivo usato in wifi.
 

vinotime

Bannato a Vita
126
6
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus Z97-P
HDD
1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 12GB
GPU
Sapphire RX 480 Nitro 8GB
Monitor
Asus V238H
PSU
Cooler Master G750M
Case
AeroCool XPredatorX1
Periferiche
Steam Controller e Octane
OS
Windows 10 Pro
fosse colpa della linea in entrata andrebbe male la velocità e la qualità della connessione anche se collegato con il cavo. In wifi i fattori sono davvero tanti a partire dallo spessore e composizione dei muri, porte, materiali usati, elementi nella stanza, interferenze, congestione canali wifi, frequenza usata e come dicevo sopra anche dal dispositivo usato in wifi.
Ma se di fatto i muri e gli impedimenti sono gli stessi, come può essere che un router di 5 anni fa abbia la stessa copertura di un router nuovo?
Vorrebbe dire che 300, 600, 900, 1200 fino a 1750 di fatto sono tutti uguali? Non spero...
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Ma se di fatto i muri e gli impedimenti sono gli stessi, come può essere che un router di 5 anni fa abbia la stessa copertura di un router nuovo?
Vorrebbe dire che 300, 600, 900, 1200 fino a 1750 di fatto sono tutti uguali? Non spero...
se i fattori di interferenza sono esterni si. può essere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!