Cooler Master MasterKeys Pro S white led

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
salve ragazzi
grazie ad amico che gentilmente si è offerto di prestami la sua Cooler Master MasterKeys Pro S white led porto questa piccola recensione.

PS: ovviamente non posso smontare tutta la tastiera ma sicuramente tolgo qualche keycaps e faccio i vari confronti.

allora partiamo subito con le specifiche e cosa c'è riportato sulla scatola e sul sito del produttore.


questa è la versione con cherry mx Brown
Model Number:
SGK-4090-KKCL1
SGK-4090-KKCM1
SGK-4090-KKCR1-US
SGK-4090-KKCS1-US
Type: Mechanical
Key Switches:
Cherry MX Blue (SGK-4090-KKCL1-US)
Cherry MX Brown (SGK-4090-KKCM1-US)
Cherry MX Red (SGK-4090-KKCR1-US)
Cherry MX Silver (SGK-4090-KKCS1-US)
Size: Tenkeyless
Macro Support : Yes
Media Keys : Yes, via FN
Windows Key: Lock Yes
LED Backlight : Yes, White
Cable : Micro-USB 2.0
Braided
Removable
1.5m
Gold plated
Dimensions (LxWxH) 359(L) x 138(W) x 37(H) mm
Weight 960g
Accessories Keypuller
Protective bag
Warranty 2 years

questo è quello che troviamo dentro la scatola

1) la tastiera, che è ricoperta da un comodo panno protettivo.
2) cavo Micro USB con spostamento verso sinistra.
3) rimuovi keycaps in metallo.
4) manuale d'uso.

adesso concentriamoci sulla tastiera



la struttura è in classica plastica, però la non soffre minimamente di bending e il case risulta molto robusta.
per quanto riguarda i pedini hanno una sola regolazione e risulta sempre ben ancorata al tavolo.
l'ingresso Micro USB è posto sulla destra e grazie al cavo ad L verso sinistra è molto comodo per sistemare i cavi sulla sinistra, ma se abbiamo i cavi sulla destra? questo può diventare un problema e la cosa migliore da fare è prendere un cavo Micro USB standard per ovviare al problema.

differenza di formato
ducky shine 6 full size
Cooler Master MasterKeys Pro S TKL
Drevo Calibur TKL stretta.

cherry MX Brown


un aspetto che mi è sempre piaciuto è il plate bianco, da un tocco molto bello alla tastiera (questa è una cosa tipica della ducky).
essendo una tastiera mono colore non troviamo i soliti cherry RGB, ma la versione classica semplicemente con un led bianco. per quanto riguarda gli stabilizzatori vengono usati dei cherry non lubrificati.
Keycaps




keycaps di sinitra PBT giallo
keycaps centrale ABS nero Cooler Master MasterKeys Pro S
keycaps di destra ABS double shot ducky shine 6
allora per quanto mi riguarda il keycaps della Cooler Master MasterKeys Pro S sono in ABS classico e non double shot, anche perchè sono decisamente meno spessi di quelli della ducky.
Comparto led


con il tasto funzione è possibile cambiare le varie combinazioni d'illuminazione:
dalla classica Full Blacklight mode al Ripple mode e Snake mode, in oltre si può cambiare anche la luminosità.
esistono vari profili d'illuminazione personalizzabili e per FPS, MOBA sono già pre caricati.(mi scuso per la qualità della foto ma è uscita così)

prova sul campo
Allora mettiamo subito un paletto fondamentale.
la tastiera è rimasta con me per circa 3 ore quindi non sono riuscito a fare tutte le prove del caso. testata su overwatch, Battlefield 4 e in scrittura. la risposta è sempre precisa e il feedback ben percettibile.
nonostante monti la stessa tipologia di tasto della shine 6 il feedback è abbastanza diverso mi spiego meglio: riesco cmq a sentire che si tratta di un cherry mx Brown grazie al feedback che è sempre distinguibile, ma il suono risulta più "cupo" e "smorto" rispetto ad un cherry mx brown montati sulla shine 6.

Conclusioni Finali
tralasciando il discorso del suono che è una semplice precisazione di una differenza.
la tastiera si è sempre comportata bene e la qualità generale è accettabile, se poi considerando il costo che attualmente da ak informatica è di 69€ spedita, non posso fare altro che consigliare l'acquisto.
se non volete spende tanto e non volete una cinesata sicuramente questa Cooler Master MasterKeys Pro S white led è quello che cercate.

Pro
1) usa i cherry mx
2) case robusto
3) formato TKL, ottima per giocare.
4) cavo USB staccabile.
5) buona retroilluminazione
6) costo contenuto 70€ spedita


Contro
1) keycaps in ABS molto sottili e non sono double shot.
2) Connettore Micro USB sulla destra e cavo ad L orientato verso sinistra. questo può essere scomodo se il cavo deve andare verso destra.

Test Audio:
https://drive.google.com/file/d/1L06-3XgffOcQsUeoHDilzetvmp_4kDt4/view?usp=sharing


spero che questa recensione sia stata utile. se vedete Qualcosa che non torna oppure un errore fatemi sapere.
 
Ultima modifica:

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Il plate bianco è una scelta precisa nelle tastiere con retroilluminazione per far riflettere la luce dei led, quella che hai provato non era RGB vero, ma probabilmente gli costava di più differenziare la produzione.
Quei caps sono di un sottile che urla "cambiami pls" :D.
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Grazie @Ferro10 per la recensione, molto completa ed esaustiva.
Una domanda: come valuti questa tastiera rispetto alla Logitech G413? Al netto delle questioni sul layout e sul design TKL che non mi interessano, e concentrando il giudizio sulle pure qualità tecniche dei due prodotti: secondo te la G413 vale quei 22 € in più di differenza rispetto alla Masterkeys Pro S?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Grazie @Ferro10 per la recensione, molto completa ed esaustiva.
Una domanda: come valuti questa tastiera rispetto alla Logitech G413? Al netto delle questioni sul layout e sul design TKL che non mi interessano, e concentrando il giudizio sulle pure qualità tecniche dei due prodotti: secondo te la G413 vale quei 22 € in più di differenza rispetto alla Masterkeys Pro S?

la g413 monta switch Romer-G che io sconsiglio sempre perchè non è uno standard e quindi se si vuole cambiare anche un solo keycaps ci si deve rivolgere alla logitech.
il fatto che sia Full size non aiuta nel senso che una TKL è decisamente più comoda per giocare quindi per quanto mi riguarda assolutamente no lascia perdere la g413.
 
  • Mi piace
Reazioni: GuybrushThreepwood

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
@Ferro10
aggiornamento: il prodotto in oggetto è passato ad un prezzo minimo di 90€ spedizione inclusa; allo stesso prezzo - peraltro sullo stesso sito - trovo la Novatouch TKL.
A parità di prezzo, e considerando la sola qualità del prodotto (no RGB - macro - software ecc.), conviene comunque la Masterkeys Pro S?
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
sono due tastiere completamente diverse, una è meccanica con led, l'altra è una topre quindi una rubber dome con feedback proprietario molto diverso da quello tipico delle meccaniche, la scelta dipende unicamente da te.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux

VXR

Utente Attivo
251
132
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
HDD
Samsung 840 Evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz (2x8)
GPU
GTX 1070 G1 - Gigabyte
Audio
Xonar DX
Monitor
BenQ 24'' Xl2411
PSU
XFX XTR 650w Gold
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Mouse: Zowie EC2-A // Tastiere: Troppe // Cuffie: Sennheiser 598 HD
OS
Windows 10 + Fedora
@VXR Sbrigati a moddare la real force..... DEVO SAPERE :lol::lol::lol:
Ho passato una settimana di inferno, non sono riuscito a fare NIENTE! Prima o poi vi farò sapere qualcosa su sti topre 55g, il tempo è l'unica cosa che purtroppo non mi avanza mai :asd:
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ho passato una settimana di inferno, non sono riuscito a fare NIENTE! Prima o poi vi farò sapere qualcosa su sti topre 55g, il tempo è l'unica cosa che purtroppo non mi avanza mai :asd:
vai tranquillo, tanto manca la grana anche se mi dici che sono stupendi sono impossibilitato a fare qualsiasi cosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!