Cooler Master H500M ARGB controller, quante ventole supporta?

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
bel case! infatti lo ho pure io :)

Grazie al cavo splitter in dotazione con l'AIO, il tutto sarebbe fattibile, ma c'é rischio di sovraccarico o altro?
no che sovraccarico?
da quel che ti posso dire, prima immagine linkata, il cavo a Y per l'alimentazione delle 2 ventole frontali, non mi permetteva di far rilevare la velocità di quelle 2 ventole, nè da bios nè da win
l'unica soluzione è stata quella di togliere il cavo a Y e collegare direttamente le 2 ventole alla mobo, occupando CHASSIS FAN 1 e CHASSIS FAN 2
se non ti interessa controllare gli RPM puoi collegare tramite cavi Y e amen
 

FullMetalAlchemist87

Nuovo Utente
48
4
bel case! infatti lo ho pure io :)


no che sovraccarico?
da quel che ti posso dire, prima immagine linkata, il cavo a Y per l'alimentazione delle 2 ventole frontali, non mi permetteva di far rilevare la velocità di quelle 2 ventole, nè da bios nè da win
l'unica soluzione è stata quella di togliere il cavo a Y e collegare direttamente le 2 ventole alla mobo, occupando CHASSIS FAN 1 e CHASSIS FAN 2
se non ti interessa controllare gli RPM puoi collegare tramite cavi Y e amen

Grazie per il chiarimento...ecco cosa ho fatto, ti dispiace controllare che sia tutto ok?

1) La mobo ha due porte USB2.0 (USB1112 e USB_E12), in quale devo collegare il controller (Il manuale non spiega la differenza chiaramente)?

2) le prese ARGB (A e B in foto) hanno un cavo a doppia uscita e in uno di essi ho collegato un ulteriore splitter (1 to 5) per poter collegare tutte le ventole che ho....va bene cosi'?

Spero la foto sia abbastanza chiara...in caso fatemi sapere.

349414

Un altra domanda....e' un problema se lascio passare i cavi vicino al retro della mobo? (i cavi sono ora spostati verso l'alto e non toccano la zona CPU)...in questo modo posso coprirli con il coperchio apposito e non si vedono.

349415
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
il cavo USB collegato alla mobo, dalle informazioni ricevute pare serva solo per aggiornare il suo firmware
USB_E12 cioè porte usb numerate 1 e 2 poi USB1112 cioè porte usb numerate 11 e 12
secondo me non dovrebbe fare differenza

il cavo reset è comodo lasciato così per cambiare in un istante l'effetto luci in modo pratico con tasto reset, se non ti interessa cambiare l'effetto e ne imposti uno e basta puoi spostare il cavo sulla mobo, io ho lasciato così e cambio quando mi stufo dell'attuale effetto luci

va collegato il cavo sata per dargli corrente (che io avevo dimenticato :patpat: )

per la cosa dello splitter se hai provato e funziona come dovrebbe cioè tutto fa luce come dovrebbe, non me ne preoccuperei allora

pure io ho passato cavi dietro la mobo, lontano da cpu, sfruttando i vari coperchi per coprire per un bel risultato

che mobo?
 

FullMetalAlchemist87

Nuovo Utente
48
4
il cavo USB collegato alla mobo, dalle informazioni ricevute pare serva solo per aggiornare il suo firmware
USB_E12 cioè porte usb numerate 1 e 2 poi USB1112 cioè porte usb numerate 11 e 12
secondo me non dovrebbe fare differenza

il cavo reset è comodo lasciato così per cambiare in un istante l'effetto luci in modo pratico con tasto reset, se non ti interessa cambiare l'effetto e ne imposti uno e basta puoi spostare il cavo sulla mobo, io ho lasciato così e cambio quando mi stufo dell'attuale effetto luci

va collegato il cavo sata per dargli corrente (che io avevo dimenticato :patpat: )

per la cosa dello splitter se hai provato e funziona come dovrebbe cioè tutto fa luce come dovrebbe, non me ne preoccuperei allora

pure io ho passato cavi dietro la mobo, lontano da cpu, sfruttando i vari coperchi per coprire per un bel risultato

che mobo?

1) Ok, lo lascio collegato alla porta E12, tanto non ho altre USB 2.0 da collegare.

2) si, lascio il filo reset attaccato al controller...comunque, posso cambiare tutti gli effetti anche tramite software?
insieme al radiatore (cooler master ML360R) era incluso anche un'altro ARGB controller (vedi foto) che ha piu porte e tasti inclusi...ma le prese ARGB sono differenti (quindi dovrei comprare un altro splitter per poter fare la stessa configurazione descritta sopra)...se il controller nel case funziona e fa le stesse cose, non lo cambio.

349486

3) la scheda madre e' un ASUS ROG Z390 E Gaming.

4) Visto che hai lo stesso case, ti chiedo....hai anche tu un radiatore da 360? io ho provato a montarlo (insieme alle ventole) all'interno del case nella parte superiore (come si vede in molte foto/video), ma non ci sono riuscito perche' il cavo di alimentazione della CPU (nell'angolo alto a sinistra) occupa troppo spazio.

Quindi ho dovuto mettere il radiatore internamente e le ventole sopra la grata.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
1) Ok, lo lascio collegato alla porta E12, tanto non ho altre USB 2.0 da collegare.

2) si, lascio il filo reset attaccato al controller...comunque, posso cambiare tutti gli effetti anche tramite software?
insieme al radiatore (cooler master ML360R) era incluso anche un'altro ARGB controller (vedi foto) che ha piu porte e tasti inclusi...ma le prese ARGB sono differenti (quindi dovrei comprare un altro splitter per poter fare la stessa configurazione descritta sopra)...se il controller nel case funziona e fa le stesse cose, non lo cambio.

Visualizza allegato 349486

3) la scheda madre e' un ASUS ROG Z390 E Gaming.

4) Visto che hai lo stesso case, ti chiedo....hai anche tu un radiatore da 360? io ho provato a montarlo (insieme alle ventole) all'interno del case nella parte superiore (come si vede in molte foto/video), ma non ci sono riuscito perche' il cavo di alimentazione della CPU (nell'angolo alto a sinistra) occupa troppo spazio.

Quindi ho dovuto mettere il radiatore internamente e le ventole sopra la grata.

Anche io ho avuto un problema simile al tuo per montare il mio.
Ma alla fine sono riuscito a montarlo ugualmente sul top, ma ci sono riuscito davvero per poco
 

FullMetalAlchemist87

Nuovo Utente
48
4
Anche io ho avuto un problema simile al tuo per montare il mio.
Ma alla fine sono riuscito a montarlo ugualmente sul top, ma ci sono riuscito davvero per poco

Come hai fatto?

hai messo il radiatore decentrato in avanti/destra rispetto alla griglia del case e poi passato il cavo CPU alla sinistra del radiatore?

Vorrei riprovare perche' mi piacerebbe mettere le 3 ventole all'interno e poi comprarne altre 2 da 200 da montare sopra (per un aspetto migliore).
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Come hai fatto?

hai messo il radiatore decentrato in avanti/destra rispetto alla griglia del case e poi passato il cavo CPU alla sinistra del radiatore?

Vorrei riprovare perche' mi piacerebbe mettere le 3 ventole all'interno e poi comprarne altre 2 da 200 da montare sopra (per un aspetto migliore).

ho dovuto smontare tutto perche con la mobo montata non riuscivo a fissarlo il radiatore

poi ho montato il radiatore verso piu a destra possibile con i tubi che partono da destra e il cavo della cpu l'ho fatto uscire direttamente da un uscita vicina in alto a sx

Poi ho montato la mobo e ci sono riuscito.. Ma avevo lo spazio contato pure io
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

FullMetalAlchemist87

Nuovo Utente
48
4
ho dovuto smontare tutto perche con la mobo montata non riuscivo a fissarlo il radiatore

poi ho montato il radiatore verso piu a destra possibile con i tubi che partono da destra e il cavo della cpu l'ho fatto uscire direttamente da un uscita vicina in alto a sx

Poi ho montato la mobo e ci sono riuscito.. Ma avevo lo spazio contato pure io

ok, grazie.! :)
Post unito automaticamente:

bel case! infatti lo ho pure io :)


no che sovraccarico?
da quel che ti posso dire, prima immagine linkata, il cavo a Y per l'alimentazione delle 2 ventole frontali, non mi permetteva di far rilevare la velocità di quelle 2 ventole, nè da bios nè da win
l'unica soluzione è stata quella di togliere il cavo a Y e collegare direttamente le 2 ventole alla mobo, occupando CHASSIS FAN 1 e CHASSIS FAN 2
se non ti interessa controllare gli RPM puoi collegare tramite cavi Y e amen

Aggiornamento: su un altro forum mi hanno fatto notare che il massimo amperaggio supportato dal controller del case e di 3A (quindi non abbastanza per quello che devo fare, onestamente non ne capisco molto)...quindi mi hanno consigliato di usare l'altro controller
 
Ultima modifica:

LeoBoss24

Nuovo Utente
1
0
Grazie per il chiarimento...ecco cosa ho fatto, ti dispiace controllare che sia tutto ok?

1) La mobo ha due porte USB2.0 (USB1112 e USB_E12), in quale devo collegare il controller (Il manuale non spiega la differenza chiaramente)?

2) le prese ARGB (A e B in foto) hanno un cavo a doppia uscita e in uno di essi ho collegato un ulteriore splitter (1 to 5) per poter collegare tutte le ventole che ho....va bene cosi'?

Spero la foto sia abbastanza chiara...in caso fatemi sapere.

Visualizza allegato 349414

Un altra domanda....e' un problema se lascio passare i cavi vicino al retro della mobo? (i cavi sono ora spostati verso l'alto e non toccano la zona CPU)...in questo modo posso coprirli con il coperchio apposito e non si vedono.

Visualizza allegato 349415
Ciao, posso chiederti dove hai trovato il secondo cavo a 6 pin a cui fuoriescono 2 uscite argb? Perchè io ne avevo solo uno in dotazione e mi servirebbe veramente molto siccome ho da collegare molte ventole. In caso sai dove si puo comprare?
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Aggiornamento: su un altro forum mi hanno fatto notare che il massimo amperaggio supportato dal controller del case e di 3A
chiedi loro la fonte, per questa affermazione
io mi toglierei il dubbio contattando il supporto cooler master https://support.coolermaster.com/
Quei cavi (2 in totale) erano incluso con il case H500M
idem, dentro lo scatolone in cartone del case, c'è una piccola scatoletta con dentro varie cose utili, tra cui svariate regette in plastica per legare i cavi in ordine nel case e anche il secondo cavo per argb, ti erano sfuggiti
 

FullMetalAlchemist87

Nuovo Utente
48
4
chiedi loro la fonte, per questa affermazione
io mi toglierei il dubbio contattando il supporto cooler master https://support.coolermaster.com/

idem, dentro lo scatolone in cartone del case, c'è una piccola scatoletta con dentro varie cose utili, tra cui svariate regette in plastica per legare i cavi in ordine nel case e anche il secondo cavo per argb, ti erano sfuggiti

effettivamente sul manuale c'e' scritto che ogni porta ha un amperaggio di 2A (e 3A MAX combinato)...ma onestamente non ne capisco molto di queste cose e non so quanti componenti riesce a supportate senza gravare troppo.

Comunque, siccome alla fine sono riuscito a montare il radiatore+ventole nella parte interna del case, ho deciso di aggiungere altre 2 ventole ARGB da 200 nella parte superiore del case per un look migliore (sto aspettando solo che le MF200R ARGB diventino disponibili da qualche parte)...

...ma per fare tutto cio' ho dovuo usare l'altro controller con piu' porte (sperando che non esploda tutto :asd:)

Case Overview

ARGB Controller
 

gray-fox

Utente Attivo
55
3
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Aorus Z370 Gaming 5
HDD
M.2 256Gb
RAM
16 Gb DDR4 3200Mhz
Case
MasterCase Pro 5 RGB
effettivamente sul manuale c'e' scritto che ogni porta ha un amperaggio di 2A (e 3A MAX combinato)...ma onestamente non ne capisco molto di queste cose e non so quanti componenti riesce a supportate senza gravare troppo.

Comunque, siccome alla fine sono riuscito a montare il radiatore+ventole nella parte interna del case, ho deciso di aggiungere altre 2 ventole ARGB da 200 nella parte superiore del case per un look migliore (sto aspettando solo che le MF200R ARGB diventino disponibili da qualche parte)...

...ma per fare tutto cio' ho dovuo usare l'altro controller con piu' porte (sperando che non esploda tutto :asd:)

Case Overview

ARGB Controller

Con il controller che stai usando ora, quello del ML360, riesci in qualche modo da Masterplus a controllare l'illuminazione differentemente per le 4 porte?
Perchè uso anche io quel controller nel mio H500M, ma nonostante abbia le singole ventole collegate alle 4 porte, il software mi lascia controllare tutte le ventole con colore unico
 

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10
bel case! infatti lo ho pure io :)


no che sovraccarico?
da quel che ti posso dire, prima immagine linkata, il cavo a Y per l'alimentazione delle 2 ventole frontali, non mi permetteva di far rilevare la velocità di quelle 2 ventole, nè da bios nè da win
l'unica soluzione è stata quella di togliere il cavo a Y e collegare direttamente le 2 ventole alla mobo, occupando CHASSIS FAN 1 e CHASSIS FAN 2
se non ti interessa controllare gli RPM puoi collegare tramite cavi Y e amen
Ciao mi ritrovo in questa problematica e vorrei gestire la velocità delle ventole.
I cavi risultano corti. Comunque sulla mia mobo non vedo chassis fa1 e chassis fan 2, ma bensì sys_fan1, sys_fan2, 3 e 4 .
Inoltre cos'è il cavo y?
cioè mi sa che l'ho anche usato. E' quello per collegare due ventole insieme? Ci sono degli adattatori per allungare i fili per collegarli singolarmente alla mobo? Riesci a suggerirmene alcuni? Grazie. Adesso ho collegato il cavo y a sys_01 e ho provato a cambiare e a collegarlo su pump_fan1 e sembra che girano più velocemente.
Grazie per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili